Tecnica Ape Pentaro’ APB1

Tecnica Ape Pentaro’ APB1

L’Ape Pentaro‘ è un veicolo industriale motoarticolato costituito da una motrice a 3 ruote derivato dall’Ape con motore più potente (169,65 cc) e da un semirimorchio a 2 ruote, sganciabile, di ampie dimensioni particolarmente adatto al trasporto di merci voluminose, la cui capacità di carico è notevole (700 Kg). Il Pentaro’ riunisce i vantaggi del motofurgone e dell’autocarro: facilità di guida, raggio minimo di sterzata, stabilità massima, semplicità di manutenzione, economia d’esercizio, consumo limitato e avviamento elettrico. La motrice può circolare separatamente dal semirimorchio. Il collegamento tra motrice e semirimorchio è realizzato con un dispositivo a “piastra oscillante”. L’aggancio, effettuabile agevolmente, è garantito da un congegno di sicurezza.

CARATTERISTICHE

MOTRICE: in lamiera d’acciaio a forma aperta e carenata in avanti, munita di travatura rettangolare posteriore.

TELAIO DEL SEMIRIMORCHIO: costituito da profilati d’acciaio.

FRENI: ad espansione sulle 5 ruote; con comando meccanico, a mano, per la ruota anteriore ed idraulico, a pedale, per le 4 ruote posteriori. I freni di soccorso e di stazionamento, con comandi meccanici a mano separati, agiscono sulle 2 ruote posteriori della motrice e su quelle del semirimorchio.

SOSPENSIONI: anteriore mediante molla conica elicoidale ed ammortizzatore idraulico. Posteriori (motrice, semirimorchio) realizzate con barre di torsione ed ammortizzatori a frizione.

RUOTE: intercambiabili con cerchioni d’cciaio; pneumatici da 4.00 – 8″.

DISPOSITIVO D’AGGANCIMENTO: con giunto formato da 2 piastre collegate mediante perno centrale e leva con congegno di sicurezza.

MOTORE: monocilindrico 2 tempi con distribuzioni luci incrociate, cilindrata 169,65 cc, potenza effettiva 7,5 CV. Alimentazione a gravità con miscela benzina-olio al 5 %. Raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo. Accensione a batteria. Avviamento elettrico.

CAMBIO: a 4 velocità a mezzo manopola sul manubrio. Retromarcia con comando a mano agente sul differenziale.

IMPIANTO ELETTRICO: l’energia elettrica per tutti i servizi del veicolo è fornita in corrente continua da un gruppo dinamo-batteria. Tergicristallo elettrico.

Il Pentaro’ viene fornito in 3 versioni: pianale, con cassone aperto con sponda posteriore ribaltabile; furgone chiuso con porta posteriore; furgone chiuso con porta posteriore e porta laterale scorrevole. L’Ape Pentaro’ è dotato di avviamento elettrico, tergicristallo elettrico, ruota di scorta, martinetto e borsa attrezzi. Il Pentaro’ viene anche fornito con semirimorchio privo di carrozzeria. La motrice, facilmente sganciabile, può essere usata per traini diversi. La velocità massima è 50 Km/h, il consumo è 5,5 lt per 100 Km (norme CUNA). La portata è di 700 Kg. Disponibili come accessori le porte per la cabina della motrice, il contachilometri ed il sollevatore per il semirimorchio.

DOMENSIONI E PESI: lunghezza massima 4.200 mm; carreggiata motrice 1.075 mm; carreggiata semirimorchio 1.135 mm; larghezza massima 1.275 mm; altezza massima con furgone 1.690 mm; altezza minima 120 mm; raggio di volta 2.350 mm; peso totale a vuoto della sol motrice con cabina e porte: 280 Kg; peso del Pentaro’ con pianale cabina e porte 480 Kg; peso del Pentaro’ con furgone cabina e porte 530 Kg; peso massimo complessivo a pieno carico 1250 Kg; volume interno del furgone 2,68 mc.