Tecnica Ape AC3

Tecnica Ape AC3



La Piaggio, seguendo la sua tradizionale politica di progressivo miglioramento dei suoi tipi di veicoli ha realizzato un nuovo modello dell’Ape « C » che, conservando le brillanti caratteristiche dell’Ape, diventato ormai essenziale nell’economia dei trasporti leggeri, ne migliora le prestazioni ed amplia le possibilità di impiego.
Il nuovo Ape « C » ha infatti una portata aumentata a 400 Kg., una carrozzeria più capace ed un abitacolo più comodo e più confortevole, una maggiore superficie di carico del pianale, un motore di maggiore potenza e di migliori caratteristiche, per cui è stato possibile l’aumento del carico utile a parità di prestazioni e di consumi.
La facilità di guida, la praticità ed agilità di manovra, caratteristiche essenziali dell’Ape sono rimaste invariate.
Il nuovo motore è del tipo ad alta turbolenza nel quale, con una appropriata forma della testa del cilindro e del pistone, si è ottenuto una più uniforme e più completa combustione, ed aumentando il rapporto di compressione si è migliorato il rendimento termico; inoltre è stato leggermente variato il diagramma di distribuzione in mode da aumentare il rendimento volumetrico.
Sono stati infine perfezionati il depuratore dell’aria ed il silenziatore di scarico, per ottenere un migliore silenziamento. L’aumento della portata utile ha richiesto l’adeguamento delle sospensioni e delle ruote: i triangoli sono stati infatti ridimensionati, le barre di torsione maggiorate, gli ammortizzatori a frizione modificati in relazione ai più elevati carichi; per le ruote, come richiesto anche da alcuni regolamenti stranieri, sono stati adottati cerchi da 3″ (anziché da 2,15″) migliorando cosi il comportamento dei pneumatici; sono stati pure maggiorati i bulloni di fissaggio della ruote alle flange e di unione dei semicerchi.
Agli effetti della confortevolezza, pilota e passeggero trovano nella nuova cabina una migliore sistemazione ed un più comodo alloggio: la larghezza interna utile della cabina è stata portata da 94 a 110 cm, ed è stato corrispondentemente ampliato il sedile che ha una nuova struttura più confortevole; ciò permette di compiere senza affaticamento percorsi più lunghi anche su strade accidentate. I dispositivi elettrici di segnalazione sono completamente di nuovo tipo e conformi alle norme del Nuovo Codice; infatti, aboliti i precedenti fanalini laterali e posteriore e la luce di posizione nel faro, sono stati installati due fanalini anteriori comprendenti i lampeggiatori e le luci di posizione, e due fanalini posteriori comprendenti luci di posizione – stop – lampeggiatori e luce targa; sono stati inoltre applicati separatamente due catarifrangenti posteriori.
I fanalini anteriori sono muniti di gemme di spia, visibili all’interno della cabina, in modo che il pilota possa controllare il funzionamento delle luci e dei lampeggiatori.
I nuovi dispositivi hanno caratteristiche fotometriche sensibilmente più elevate di quelli precedenti; anche l’avvisatore acustico, del tipo ad alimentazione in corrente continua, è di maggiore efficacia.
L’aumentata erogazione dei nuovi apparecchi ha richiesto un nuovo volano magnete ed un più capace raddrizzatore, per ottenere la necessaria maggiore carica alla batteria. I commutatori sul manubrio sono stati infine modificati per perfezionarne il funzionamento e per ridurne l’ingombro. Miglioramenti specifici sono stati poi apportati ad altri organi del veicolo: tra gli altri, è da citare l’adozione di un serbatoio miscela munito di tappo interno non asportabile, del tipo usato sulla Vespa.
Oltre alla parte funzionale del veicolo, è stata anche curata la parte estetica, adottando un nuovo colore per la verniciatura e curando le rifiniture di dettaglio.
Questa nuova versione dell’Ape aumenta certamente il successo di questo tipo di veicolo diventato ormai classico per a soluzione che dà a molti problemi di tras

Caratteristiche


Manuali


Tabella carburatore


Versioni carrozzeria

Motocarro con pianale e cabina
Motocarro con pianale e cabina

Impianto elettrico

Schema elettrico
Schema elettrico

Schema elettrico
Schema elettrico

Schema elettrico
Schema elettrico

Varie

Scheda tecnica di omologazione Ape 150 AC3
Scheda tecnica di omologazione Ape 150 AC3