Tecnica Ape 220 – P601

Tecnica Ape 220 – P601


Ape P601 è un socio fedele che lavora sempre per te. Se vuoi trasportare presto e bene le tue merci, se vuoi offrire ai tuoi clienti un servizio rapido ed efficiente, se vuoi spendere bene il tuo denaro, piaggio ti propone il nuovo ape P601. Un modello capace di trasportare 600 Kg di merce su qualsiasi percorrenza in piena sicurezza e con grande economia. Ape P601 ha il motore posteriore situato sull’asse delle ruote motrici. Questa soluzione assicura silenzio in cabina e assoluta assenza di vibrazioni. La posizione bassa e arretrata del baricentro conferisce al veicolo doti di stabilità e tenuta di strada che restano eccellenti anche in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole.

Il confort di guida dell’Ape P601 è particolarmente curato. Sono forniti di serie il riscaldamento, l’avviamento elettrico, il tergicristallo elettrico, l’illuminazione in cabina, la ruota di scorta, (posta ora sotto al sedile). Il cruscotto di nuovo disegno è completo e razionale. i deflettori laterali sono stati maggiorati e permettono un ottimo ricambio d’aria all’interno della cabina.

LUBRIFICAZIONE SEPARATA: Con il dispositivo L.S. la lubrificazione delle parti più delicate del propulsore viene fatta con olio puro, la cui quantità varia con i giri del motore; in tal modo viene assicurato in qualsiasi condizione di impiego il quantitativo ottimale di lubrificante. L’olio prelevato dal serbatoio a mezzo del dispositivo L.S. viene immesso nel carter sul cuscinetto di banco dell’albero motore lato volano e lubrifica successivamente la testa di biella, le pareti del cilindro ed il piede di biella. Tale sistema garantisce dunque la giusta lubrificazione di ogni singolo organo e permette il rifornimento del veicolo con benzina normale.

ACCENSIONE ELETTRONICA: grazie all’accensione elettronica, tra gli elettrodi della candela si genera una scintilla che raggiunge un’elevata punta massima di tensione in un tempo molto breve. Ciò consente di avviare il veicolo con maggiore facilità, ridurre l’usura degli elettrodi permettendo il regolare funzionamento della candela anche quando questa è imbrattata. A ciò si aggiunge il vantaggio di conservare di conservare nel tempo la precisa regolazione della fase di accensione in quanto vengono eliminati tutti gli organi meccanici che potrebbero generare inconvenienti. tutto questo significa: assenza di manutenzione; avviamento sicuro anche a motore a freddo; migliore funzionamento del motore nelle diverse condizioni di impiego; maggiore durata della candela.

PRESTAZIONI: portata max Kg 616 – Velocità max effettiva 60 Km/h – Pendenza max superabile a pieno carico 20%.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Motore: monocilindrico due tempi alimentato con benzina normale sistemato unitamente al cambio e differenziale sulle ruote posteriori – Distribuzione: regolata dal moto alternativo del pistone con ammissione comandata dalla rotazione dell’albero motore – Cilindrata 217,9 cmc – Rapporto di compressione: 7,70 – Potenza max effettiva: 10,28 CV a 5.000 giri – Alesaggio mm. 68 – Corsa mm. 60 – Raffreddamento: ad aria con ventilatore centrifugo – Accensione: elettronica – Lubrificazione: separata a mezzo del dispositivo “L.S.” – Avviamento: a dinamotore con comando a pulsante – Trasmissione dal motore alle ruote posteriori attraverso frizione, gruppo cambio differenziale semiassi e giunti elastici – impianto elettrico: con dinamotore batteria 12V 24 Ah – Sospensioni: anteriore realizzata mediante molla elicoidale e ammortizzatore idraulico; posteriori realizzate con elementi in gomma a sezione variabile integrata con ammortizzatori idraulici a doppio effetto – Freni: ad espansione sulle tre ruote con comando idraulico a pedale; di stazionamento sulle ruote posteriori con trasmissione meccanica flessibile e comando a leva – Ruote: intercambiabili con pneumatici 4,50 x 10″.

Il consumo del carburante varia sensibilmente a seconda del carico trasportato, della velocità, del tipo di percorso, dell’intensità del traffico. A seconda quindi delle condizioni di impiego si possono consumare da 4,6 a 9 litri ogni 100 Km di percorso. L’Ape P601 rientra nella categoria motocicli e può essere guidato con la patente di tipo A. Sono disponibili le seguenti versioni: telaio, pianale, pianale lungo, pianale ribaltabile, furgone, furgone ribaltabile e calessino. Nelle versioni telaio, pianale ribaltabile, furgone ribaltabile, calessino l’Ape P601 viene fornito oltre che nel modello standard con guida a manubrio, anche con guida a volante e comandi di tipo automobilistico. L’ape versione calessino ha una cilindrata di 187,035 cc. L’Ape P601 in versione pianale ribaltabile ha un comando a martinetto idraulico. Molti sono i dispositivi di sicurezza: spia luminosa di segnalazione di cassone alzato, valvola di sovrapressione, leva di sicurezza per il bloccaggio del cassone e della leva comando martinetto. Per la realizzazione di carrozzerie speciali è disponibile anche l’Ape P601 versione telaio eventualmente dotato di dispositivo per ribaltamento.