Assicurazione

Assicurazione


L’Ape Piaggio al pari della Vespa e della Fiat 500 è diventato negli ultimi anni oggetto di collezione fra appassionati di veicoli d’epoca e non solo: dai nuovi Ape Classic e Calessino, ai tuttora diffusissimi Ape 50, TM 703, ai più classici e sempre efficaci Ape Car, P501P601, MP 500, 600 e Poker per arrivare ai più datati Ape Pentaro‘, 175150 e 125 farobasso, veri e propri cimeli storici.

Se sei arrivato in questa pagina, vuol dire che sei interessato a stipulare una polizza assicurativa RCA per il tuo motocarro Piaggio Ape e cerchi una soluzione che ti permetta di risparmiare. Le seguenti soluzioni sono valide anche per altri motocarri dell’epoca come i Motoguzzi Ercole, Innocenti Lambro, Gerosa, Empolini, Aermacchi, Gilera Mercurio, Augusta Centauro e chi più ne ha più ne metta:

Polizza RCA classica: purtroppo non è possibile utilizzare i comparatori online per cercare un preventivo conveniente per i motocarri Ape, in quanto non offrono i loro servizi per i motocarri. Puoi assicurare il tuo Ape Piaggio in modo tradizionale, recandoti di persona presso le varie agenzie assicurative e richiedendo a ciascuna un preventivo per fare le dovute comparazioni, oppure puoi sfruttare le potenzialità del web e creare preventivi personalizzati direttamente online sui siti delle più note compagnie per spuntare la tariffa più conveniente. Di solito l’operazione è facile e intuitiva. E’ possibile richiedere un preventivo avendo a portata di mano la targa del motocarro e la data di nascita del proprietario, ma è anche possibile omettere la targa ed inserire semplicemente le caratteristiche del veicolo. Le tariffe tengono conto principalmente della portata, e sono comunque influenzate dalla provincia di residenza. Non tutte le compagnie permettono di richiedere preventivi online per i motocarri.

Polizza RCA storica con annullamento di portata:
se il tuo veicolo è ultratrentennale puoi annullare la portata del motocarro in Motorizzazione ed usufruire di polizze storiche agevolate (informati preventivamente se la compagnia richiede l’iscrizione a un registro storico), ma ricorda che non potrai più usare il veicolo per effettuare trasporti.

Polizza RCA storica con iscrizione a un registro storico:
puoi iscrivere il veicolo ultraventennale a un registro storico. Anche in questo caso la portata viene annullata, conservi la possibilità di circolare in alcuni comuni anche in caso di blocco dei veicoli Euro 0 e usufruisci delle polizze vintage convenzionate come per esempio quelle offerte dall’Ape Club, FMI, ASI.

Puoi richiedere consigli ed informazioni, condividere la tua esperienza o apportare correzioni nel post dedicato all’argomento “Assicurazioni RCA motocarri Ape Piaggio” sul forum di Mondoape, previa registrazione.

Le informazioni presenti in questa pagina sono un riassunto delle varie esperienze degli utenti del forum di Mondoape e pertanto sono indicative. Collabora comunicando eventuali inesattezze, link non validi, informazioni non aggiornate tramite il modulo di contatto.