Acquisto Ape - DUBBI

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
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dieguito
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Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da dieguito »

Ciao Ragazzi,

vorrei comprarmi l'Ape. Ho sempre avuto dei 50ini e sto guardando per qualcosa di più grosso. Abito in un paesino di campagna e lo utilizzerei per i soliti lavoretti della domenica, quindi opterei per qualcosa di non troppo recente ne troppo vecchio. Mi piacciono i modelli tipo 500 e 600 (MPR e MPV credo).

Voi che cosa mi consigliate?

Non vorrei spendere un capitale e lo voglio utilizzare senza pormi dei grossi problemi se devo caricare o andare in posti non molto agevoli.

Inoltre ho saputo che tra assicurazione e passaggio di proprietà c'è da spendere parecchio.. Esiste qualche modo per pagarli in misura più ridotta?

Grazie di tutti i consigli che mi darete!
Diego
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kjjohnson
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da kjjohnson »

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aronne
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da aronne »

Ciao, mi pare una giusta scelta, l'ape MP è bella,robusta e di facile manutenzione, e si trova a poco. Comprenderei nella scelta anche i P501 e i P601, che praticamente sono le evoluzioni dell'ape MP

COme prezzi vanno dai 300 ai 1500 euro, a seconda delle condizioni. Il punto critico di queste api sono i fondi (dove si poggiano i piedi), in genere sono sempre marci.

Il passaggio di proprietà costa dai 300 ai 400 euro (facendoselo da sè). Qualcuno è riuscito a farsi fare il passaggio di proprietà ridotto sfruttando l'iscrizione all'asi o l'anzianità del mezzo, ma in genere non funziona perchè le agevolazioni non sarebbero previste per i mezzi da lavoro.
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dieguito
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da dieguito »

Beh per il rifacimento dei fondi non ci sarebbero grossi problemi, sempre se non sono completamente da sostituire.. In questi giorni ho trovato una P601 a 450 trattabili, funzionante e con i doc in regola.

Come dicevi tu ha i fondi un po' da riprendere. Magari vado a darle un'occhiata..
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da ApeOperaiando »

come prezzo è ottimo, forse pagaresti più di passaggio di proprietà, essendo un mezzo da lavaro devi pagare più ipt
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dieguito
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da dieguito »

Capito.. quindi non c'è alcun modo per pagare un passaggio di proprietà "ridotto"?
Non so, dichiarando che non verrebbe usato come mezzo da lavoro ma come veicolo di interesse storico
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da ApeOperaiando »

un tempo si parlava di dichiarazione di decaduta utilità lavorativa ò qualche cosa di simile che ti faceva uscire dal registro degli autocarri e pagavi il passaggio solo per la cilindrata, prova a informarti all'aci facendo presente che il mezzo ha più di 30 anni e potrebbe essere d'interesse storico
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da tizipaa »

ciao se posso essere d'aiuto vi dico cio' che mi e' stato detto alla delegazione aci di lodi , e' possibile il passaggio di propieta' con pagamento in forma ridotta , se il veicolo ha le caratteristiche che lo consentono principalmente l'eta' di immatricolazione , ma facendo cio' il mezzo assume caratteristiche di veicolo storico e quindi perde la portata , e di conseguenza non puo' essere piu' usato neanche a fini privati perche' la portata del cassone e' uguale a 0
saluti
tiziano
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da dieguito »

Grazie Tiziano..

Il passaggio "ridotto" potrebbe essere sui 100 euro, no? Che cosa servirebbe per farlo?

Forse però conviene pagare il passaggio normale e avere la portata..

Altro dubbio, ma è possibile fare l'assicurazione come mezzo d'epoca pur non usufruendo del passaggio di proprietà ridotto? Nel senso, secondo voi l'assicurazione come veicolo d'epoca copre eventuali incidenti con l'ape carica?
tizipaa
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da tizipaa »

allora quanto venga il passaggio non lo so il mio e' un p 707 cassone lungo con 7,5 quantali di portata e avendolo preso per hobby taglio legna la portata mi serviva , l'assicurazione invece si attiene prettamente al tipo di omologazione quindi se omologato per trasporto passeggeri e basta , copre un carico riferibile a quast'ultimi , borse spesa e poco piu' attenzione se si viaggia carichi e si ha un incidente l'assicurazione non paga oltre al fatto che viene sequestrato il mezzo e si pagano pure i danni quindi se si prende l'ape per interesse storico , sfido a chiunque a caricare un faro basso , diverso sono i border line cioe' quei mezzi anziani ma ancora ben funzionanti , ma l'hanno pensata propio bene tuttavia esistono dei percorsi alternativi , ma non so se sono prettamente legali , e a mio avviso circolare con un mezzo che assicurativamente non e' in regola e' molto pericoloso nel senso che magari , si riesce ad avere uno sconto e l'assicurazioni questo lo sanno salvo che poi al momento di liquidare scoprono le magagne e siccome il rilascio dei dati e' a carico dell'assicurato ne consegue che non pagano e magari si rifanno dei danni
attenzione quindi tutto sommato con direct line pago 250e per 12 mesi contando che lo uso sempre sono + che contento
ciao a tutti spero di essere stato d'aiuto
tiziano
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dieguito
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Re: Acquisto Ape - DUBBI

Messaggio da dieguito »

Certo.. io sarei orientato su un P501 o P601 (o MP), quindi capite bene che non è un mezzo dall'alto valore storico.

Infatti, come ho scritto, la utilizzerei per quei lavoretti che, abitando in campagna, capitano sempre e non per andarci in giro la domenica o ai raduni. Perciò l'assicurazione d'epoca sarebbe solo un escamotage per pagare di meno.

Ovviamente però esigo che sia tutto in regola e fatto come deve essere, per questo mi informerò se la polizza per veicoli di interesse storico copra anche il caso di motocarro carico.

Altra cosa: ma per usufruire delle agevolazioni per veicoli storici occorre che il mazzo abbia almeno 20 o 30 anni?
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