ape 703 lamellare carburatore 28

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
supersprint85
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 21:54
Ape owned: TL2
Località: reggio Calabria

ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da supersprint85 »

Salve a tutti e buona pasqua.
Scocciato dal motore sottodimensionato dell'ape,e dai consumi paragonabili ad un iveco 190...ho finalmente deciso di potenziare il motore.Come estetica esterna sembrará originale, (tranne il carburatore) come coppia e cavalli non proprio...questo motore dovrebbe consumare meno, avere una resa di molto superiore all'ape diesel ed essere affidabile come l'originale.
Il mio progetto è il seguente: installazione valvola lamellare al carter,(derivazione minarelli am6)carburatore 28, pacco lamellare v force, cilindro polini 69 lavorato , testata ribbassata, carter raccordati al cilindro, scarico artigianale e polmone compensatore.
Il motore dell'ape ha la coppia tutta in basso, e con questa modifica restarà tale impostazione, dato che,l'ape viene usata come mezzo da lavoro,e non da gara.
Posto le foto di alcune modifiche che ho effettuato, pre e post lavori...mi sembra che ancora nessuno ha potenziato la 703, quindi se servono consigli sono disponibile
Allegati
bild_245.jpeg
20150404_200131.jpg
20150327_183828.jpg
20150331_130251.jpg
20150327_165124.jpg
20150327_193024.jpg
supersprint85
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 21:54
Ape owned: TL2
Località: reggio Calabria

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da supersprint85 »

Noto l'interessamento di tutti, a dare un consiglio di qualsiasi genere....eventualmente il forum non è ciò che mi aspettavo!!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da drflicorny »

con quello sguaro che hai fatto nel carter reputo improbabile che consumi come o meno dell'originale. Così come fare in modo che cammini di più in velocità restando coppioso in basso. Detto questo, auguri.
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da ezio1 »

per i bassi la lamellare dovrebbe essere la migliore non si capisce perchè la Piaggio ha scelto la distribuzione rotante che veniva usata più per 2tempi da corsa forse se lasciava quella regolata da pistone era meglio,non si vede dalle foto se c'è abbastanza materiale per filettare i prigionieri per il gruppo lamellare o se non è meglio saldare sempre se è possibile tutto sul carter l'alloggio del pacco lamellare,comunque qualsiasi cosa si faccia per aumenare la potenza ,io ho anticipato l'ammissione tagliando la spalla di 17mm oltre aumentato la compressione ed anticipato al massimo l'accensione,nasce il problema del motore che ai massimi frena ed allora ho risolto con un piccolo circuito ,filtro taglia basso,che taglia la frequenza quando il motore sale in modo che in motore sui massimi risulta in ritardo ,questo determina un allungo senza l'effetto frenante del motore,mi basta così ho abbastanza ripresa e una velocità senza eccessi anche perchè i freni rimangono quelli che sono,scarsi.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da drflicorny »

se vuoi fare un Ape solo per andare a spasso... non credo potrai caricarla molto, con le modifiche che hai apportato. Scalderà parecchio, ed l'impianto di raffreddamento non si può potenziare.
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da ezio1 »

non scalda perchè ho montato un ritardatore d'anticipo,si trova in rete quello montato sulle Vespe,si tratta di una semplice resistenza da 300 ohm circa montata in serie sul rosso che va alla centralina ed un condensatore non polarizzato da 2,2micro farad da una 60 di volt,ma va benissimo da qualsiasi voltaggio ,ho provato anche con quei condensatori che si trovano nelle luci a neon,il condensatore va montato in parallelo tra il nodo della resistenza che va verso la centralina ed il bianco,ho realizzato un semplice circuito con una resistenza variabile da 1000ohm regolato a 500ohm ,ma funziona,praticamente taglia la frequenza il motore è anticipato ai minimi ma quando sale l'anticipo risulta basso,il motore non scalda.Si può tranquillamente ruotare lo statore anticipando tanto sui massimi la frequaza da un certo numero di giri risulta piatta,in elettronica si chiama propio circuito ritardatore,il filtro taglia basso.
Allegati
Photo0320.jpg
Photo0325.jpg
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da drflicorny »

non capisco, se ritardi l'anticipo quando sale di giri, a che serve tenerlo anticipato ai bassi? Mi pare che l'anticipo debba aumentare col regime...
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: ape 703 lamellare carburatore 28

Messaggio da ezio1 »

da elaborareil2tempi ,capitolo accensione:"Teoricamente raddoppiando il numero di giri dovrebbero raddoppiare anche i gradi di anticipo.Per fortuna non è così, man a mano aumentano i giri del motore cresce anche la turbolenza all'interno della camera di scoppio per cui la combustione è favorita a tal punto da richiedere anticipi sempre più ridotti o addirittura un ritardo."

Montando il ritardatore d'anticipo hai un motore con più potenza ai bassi,quando l'ape sale anche carico su una salita ripida quando il motore cala ovviamente di giri senti il motore che va meglio oppure quando sei in pianura puoi tenere appena il piede sul gas che lo vedi andare,secondo me è meglio cosi per l'ape non farlo salire di giri tanto la coppia è in basso.
Rispondi