smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Minoape »

Un saluto a tutti. Guardando una programma di messa a punto auto vintage ho correlato un problema non del tutto risolto sul mio ape tm. Ovvero: Superati i 35/40 kh si avverte un piccolo tremolio su lato destro che scompare superando i 45/50 o rimanendo sotto i 30 km/h. Visto che ho sostituito o riparato parecchio (dall'ammortizzatore anteriore, alle gomme, ai tamburi, ai cerchi...) penso che questo problema sia dovuto alle boccole dei bracci oscillanti. Secondo voi é possible? Le boccole Dei bracci sono le stesse dell'ammortizzatore posteriore? Come é meglio procedere per la sostituzione? Grazie. Minoape.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Minoape »

Oggi ho provato con una leva per controllate il gioco, ma secondo me vanno bene così. E se fossero un po' allentate le viti di tenuta? Sono passati 5 anni da quando l'ho comprato e ne io ne il mio meccanico abbiamo controllato i settaggi dei bracci e ammortizzatore. Minoape.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Minoape »

Oggi ho acquistato i silentbloc degli ammortizzatori (quelli dei bracci non sono a catalogo se non acquistando i bracci). Ora devo costruirmi un estrattore fai da te. La vibrazione che sento in cabina forse é causata da questi silentbloc usurati nel corso di 32 anni. É un problema che si avverte con ape scarico e quel piccolo gioco viene trasmesso alla cabina. Aggiornamenti tra qualche giorno. Saluti. Minoape
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da mondoape »

Dopo 32 anni di onorato lavoro diventa difficile risolvere rumori e vibrazioni senza cominciare a sostituire un po' di tutto. ;) Buon lavoro!
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Luca88SD »

Buon lavoro Mino :) vedrai che con una pressa sarà semplice sostituire le boccole ;)

Io per cambiare quelli dei bracci posteriori della mia 126 avevo preso un cric a bottiglia ed un ferro a U bullonato a terra, ci mettevo un pezzo di tubo delle stesse dimensioni della boccola per spingere e poi dall'altra parte un tubo vuoto per far uscire la boccola :)
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Minoape »

Eccoci. Queste sono le due boccole estratte. Con la destra non ho faticato a rimuoverla, ma ho trovato difficoltà a inserirla. Domani devo fare una prova guida. Secondo me il lato destro vibra o vibrerà ancora in quanto è più scarico del lato sinistra gravato dal peso del motore. Il mio ape ha percorsa quasi 45000 km. Minoape
Allegati
WP_20141122_005.jpg
WP_20141122_012.jpg
WP_20141122_011.jpg
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da Luca88SD »

Speriamo vada bene, già facendo un lavoro del genere hai rinnovato molto il mezzo.
francesco87
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 febbraio 2016, 7:53
Ape owned: MPF1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da francesco87 »

buongiorno, sono nuovo del forum perciò scusatemi in partenza per eventuali errori o out.
devo sostituire i silent block dei bracci posteriori del mio ape tm p703. siccome queste parti non sono presenti a catalogo piaggio, non ho ben capito se i silent block inferiori degli ammortizzatori sono gli stessi che vanno montati per attaccare il braccio triangolare al piantone centrale dell'ape.qualcuno di voi li ha sostituiti?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da mondoape »

Non conosco il 703, ma potrebbe esserti utile scaricare un catalogo ricambi con gli esplosi. Sono disponibili per diverse versioni:
http://www.mondoape.com/manuali.htm
francesco87
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 febbraio 2016, 7:53
Ape owned: MPF1

Re: smontaggio boccole bracci posteriori ape tm 602/703

Messaggio da francesco87 »

Purtroppo nel catalogo pezzi il particolare in questione non è numerato.Qualcuno dice che li vendono soltanto montati sul braccio completo.Grazie della risposta comunque
Rispondi