è possibile iscrivere un ape al registro dell'FMI?!?!?
è possibile iscrivere un ape al registro dell'FMI?!?!?
ciao a tutti amici dell'ape!!
Sono appena venuto a conoscenza della presenza in rete di un sito così ben attrezzato in materia di ape!
Ne approfitto subito: io vorrei registrare l'ape di mio nonno (modello MPM cilindrata 188) come veicolo di interesse storico.
Ho letto in un altro topic che cio è possibile e qualcuno parlava di asi o fmi.
Io possiedo una vespa 125 gia regolarmente registrata presso la FMI; quello che vi chiedo è: ma la fmi, non è un registro esclusivo per i MOTOVEICOLI??? Io ho scaricato l'elenco dei motoveicoli ammessi al reg storico e sono tutte moto !! tra l'altro non è specificato niente riguardo ad altri veicoli.
Io intanto ho mandato diverse lettere ai coordinatori della FMI sezione d'epoca proprio per capirne qualcosa di piu in merito.
Voi cosa mi sapete dire?
Ciao e grazie
Sono appena venuto a conoscenza della presenza in rete di un sito così ben attrezzato in materia di ape!
Ne approfitto subito: io vorrei registrare l'ape di mio nonno (modello MPM cilindrata 188) come veicolo di interesse storico.
Ho letto in un altro topic che cio è possibile e qualcuno parlava di asi o fmi.
Io possiedo una vespa 125 gia regolarmente registrata presso la FMI; quello che vi chiedo è: ma la fmi, non è un registro esclusivo per i MOTOVEICOLI??? Io ho scaricato l'elenco dei motoveicoli ammessi al reg storico e sono tutte moto !! tra l'altro non è specificato niente riguardo ad altri veicoli.
Io intanto ho mandato diverse lettere ai coordinatori della FMI sezione d'epoca proprio per capirne qualcosa di piu in merito.
Voi cosa mi sapete dire?
Ciao e grazie
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
ciao, io sono pratico dell'ASI, l'ente automobilistico, e l'ASI iscrive qualsiasi cosa, motocarro, motozzappa, trattrici agricole e quant'altro.
All'FMI so che invece creano problemi. Assurdo perchè l'FMI sarebbe l'organo prettamente motociclistico e un motocarro giuridicamente è assimilato a un motoveicolo, non a un autoveicolo. Però non so dirti se alla fine sia proprio impossibile o no..
All'FMI so che invece creano problemi. Assurdo perchè l'FMI sarebbe l'organo prettamente motociclistico e un motocarro giuridicamente è assimilato a un motoveicolo, non a un autoveicolo. Però non so dirti se alla fine sia proprio impossibile o no..
ok, sapresti darmi qualche informazione di massima sulla procedura per iscrivere un motocarro al registro asi?
E poi, serve a quel punto che io sia tesserato ad un motoclub, o ad un autoclub, affiliato asi per godere delle vantaggiose condizioni assicurative?
Perchè se così è, non sò quanto realmente mi convenga dato che gia ad oggi pago una tessera ad un motoclub affiliato alla FMI semplicemente per beneficiare della polizza assicurativa (di 87 euro per intenderci) per la mia vespa.
Ciao e garzie ancora
E poi, serve a quel punto che io sia tesserato ad un motoclub, o ad un autoclub, affiliato asi per godere delle vantaggiose condizioni assicurative?
Perchè se così è, non sò quanto realmente mi convenga dato che gia ad oggi pago una tessera ad un motoclub affiliato alla FMI semplicemente per beneficiare della polizza assicurativa (di 87 euro per intenderci) per la mia vespa.
Ciao e garzie ancora
Ciao,
guarda che però se lo iscrivi al Registro Storico, non è più usabile per uso professionale.
Morale:
se lo usi per esercitare una qualsiasi professione , che so, idraulico, muratore, falegname, addirittura al limite medico, avvocato ecc. ecc. e succede un incidente in cui è dimostrabile che lo stavi usando per motivi lavorativi,
l'assicurazione storica sarà "ben lieta" di NON rispondere.
Ciò vale oltre che per i motocarri, anche per furgoni,auto, moto, ciclomotori, autocarri assicurati come storici.
A favore c' è, che se subisci un danno ti viene corrisposto un indennizzo per il vero valore storico del mezzo,
e non viene considerato poco più che un rottame, secondo le tabelle dell polizze normali.
Insomma va usato solo per andare a spasso o ai raduni.
Forse questo non tutti lo sanno, ma è meglio ricordarlo.
Le aasicurazioni sono sempre più assatanate.
guarda che però se lo iscrivi al Registro Storico, non è più usabile per uso professionale.
Morale:
se lo usi per esercitare una qualsiasi professione , che so, idraulico, muratore, falegname, addirittura al limite medico, avvocato ecc. ecc. e succede un incidente in cui è dimostrabile che lo stavi usando per motivi lavorativi,
l'assicurazione storica sarà "ben lieta" di NON rispondere.
Ciò vale oltre che per i motocarri, anche per furgoni,auto, moto, ciclomotori, autocarri assicurati come storici.
A favore c' è, che se subisci un danno ti viene corrisposto un indennizzo per il vero valore storico del mezzo,
e non viene considerato poco più che un rottame, secondo le tabelle dell polizze normali.
Insomma va usato solo per andare a spasso o ai raduni.
Forse questo non tutti lo sanno, ma è meglio ricordarlo.
Le aasicurazioni sono sempre più assatanate.
- Guybrush Threepwood
- Apista esperto
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
- Ape owned: AD1
- Località: Perugia
Ciao a tutti, io non vi consiglio di inscrivere un ape storico se non fosse strettamente necessario, come se fosse radiato e vada reinscritto per poter circolare.Poiche dovreste rinunciare allaportata e in caso di incidente vi darebbero, le assicurazioni, solo grattacapi, secondo me. Un assicurazione normale costa 300/400 eur mentre (almeno a Perugia )inscrizione asi + asssicurazione si arriva sui 250 abbondanti, la differenza in relazione hai vantaggi fa ridere il bollo se volete tenere la portata va pagato = ècira 30\40 eur.Asi Vi inscrivera di tutto, pure un cancello arrugginito, fmi dipende dal chi trovate, ma me non mi hanno inscritto un ae1t del1966 dicendo che l'ape non sara mai e mai potra essere un veicolo di interessestorico! Ridicolo ma vero...Ah dimenticavo la vespa paga poco perchè èun motociclo l'ape diventa = ad una macchiana tradotto con la mia polizzadella toro, 1 vespa circa 100 eur un ape intorno al doppio come le auto ma senzaportata e con il vincolo del raduno per circolare. Io ho un vnb assicurato d'epoca e ci rifaro l'assicurazione normale. Un ultima cosa tutto cio che è iscritto nel librettocome storico èanche atipico e fa la revisione tutti gli anni!
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
mm.. due cose:
1)la polizza antonveneta a 100 euro annui segnalata in questo forum non sembra richieda l'iscrizione asi o fmi. Se fosse davvero così, perchè iscriverla?
2)ma c'è qualcuno di voi che vuole usare l'ape d'epoca per la propria attività lavorativa quotidiana, qualche muratore che vuole portare i ballini di cemento e le paiole di calcina con la propria ad1? Non penso. Penso che quasi tutti ne abbiamo in mente un utilizzo di piacere, o per portare la legna quando c'è da andare a prendere la legna ,o per spostare due mobili quando c'è da traslocare due mobili. E quindi non vedo il problema della polizza d'epoca. No?
1)la polizza antonveneta a 100 euro annui segnalata in questo forum non sembra richieda l'iscrizione asi o fmi. Se fosse davvero così, perchè iscriverla?
2)ma c'è qualcuno di voi che vuole usare l'ape d'epoca per la propria attività lavorativa quotidiana, qualche muratore che vuole portare i ballini di cemento e le paiole di calcina con la propria ad1? Non penso. Penso che quasi tutti ne abbiamo in mente un utilizzo di piacere, o per portare la legna quando c'è da andare a prendere la legna ,o per spostare due mobili quando c'è da traslocare due mobili. E quindi non vedo il problema della polizza d'epoca. No?
- Guybrush Threepwood
- Apista esperto
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
- Ape owned: AD1
- Località: Perugia
Guarda che se anche ti limiti a portare legna, se succede qualcosa e risulta che eri carico, l'assicurazione non ti risarsice
La portata in caso di assicurazione storica è azzerata.
Le assicurazioni vengono incontro ai veicoli storici, perchè hanno fatto bene i loro calcoli, non certo per passione.
Se per caso si fa male qualcuno per colpa Tua e risulta che eri carico, vai in un mare di guai.
Il gioco non vale la candela, secondo me.
Ciao
La portata in caso di assicurazione storica è azzerata.
Le assicurazioni vengono incontro ai veicoli storici, perchè hanno fatto bene i loro calcoli, non certo per passione.
Se per caso si fa male qualcuno per colpa Tua e risulta che eri carico, vai in un mare di guai.
Il gioco non vale la candela, secondo me.
Ciao
- Guybrush Threepwood
- Apista esperto
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
- Ape owned: AD1
- Località: Perugia
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
bella roba!!
Comunque io quando iscrissi l'anno scorso una vespa all'fmi dovetti andare al club federato fmi della mia città, mi iscrissi, mi feci dare il modulo, e mi dissero di spedire il tutto (foto della vespa + il modulo compilato + la fotocopia della mia tessera di iscrizione (personale ) FMI ) a un indirizzo, che era la sede centrale dell' FMI a Roma, se non sbaglio.
Quindi io proverei comunque a fare le pratiche e a spedirle, alla fine se trovi un testacchione al motoclub che ti dice che le api non si fanno, per fortuna non ha voce in capitolo, perchè le pratiche le esaminano nella sede centrale!
PS: se non l'hai già comprato quel p501 che dicevi, c'è questo incantevole ae2:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
Comunque io quando iscrissi l'anno scorso una vespa all'fmi dovetti andare al club federato fmi della mia città, mi iscrissi, mi feci dare il modulo, e mi dissero di spedire il tutto (foto della vespa + il modulo compilato + la fotocopia della mia tessera di iscrizione (personale ) FMI ) a un indirizzo, che era la sede centrale dell' FMI a Roma, se non sbaglio.
Quindi io proverei comunque a fare le pratiche e a spedirle, alla fine se trovi un testacchione al motoclub che ti dice che le api non si fanno, per fortuna non ha voce in capitolo, perchè le pratiche le esaminano nella sede centrale!
PS: se non l'hai già comprato quel p501 che dicevi, c'è questo incantevole ae2:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
grazie a tutti per le numerose informazioni recepite.
Ho scritto diverse email alla FMI sezione d'epoca, al comitato regionale, ma anche alla sede centrale......ancora non mi danno alcuna risposta se ciò sia possibile o meno
Spero proprio di riuscirci perchè avendo gia iscritta la mia vespa, con l'ape pagherei una fesseria in piu sulla polizza assicurativa!
Vi faro sapere ....se mi rispondono ovviamente!
Ho scritto diverse email alla FMI sezione d'epoca, al comitato regionale, ma anche alla sede centrale......ancora non mi danno alcuna risposta se ciò sia possibile o meno
Spero proprio di riuscirci perchè avendo gia iscritta la mia vespa, con l'ape pagherei una fesseria in piu sulla polizza assicurativa!
Vi faro sapere ....se mi rispondono ovviamente!
Re: è possibile iscrivere un ape al registro dell'FMI?!?!?
a distanza di oltre un anno mi sono ricordato che avevo aperto una discussione su questo forum. Nel frattempo è successo che il Direttore della federmoto (FMI) sezione Puglia mi ha risposto con un secco NO!!! (risparmiandosi tra l'altro ogni forma di commento o consolazione). Sicchè proprio oggi mio padre ha deciso a malincuore di liberarsi nella maniera più brutale di questo cimelio storico: il ferrovecchio ! Lancio un appello a chi fosse interessato, ve lo regalo a patto che ve lo veniate a prendere da sotto casa mia (provincia di Taranto).
Ciao a tutti
Ciao a tutti
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
Re: è possibile iscrivere un ape al registro dell'FMI?!?!?
se è messa bene te la prendo!