Cuffie paraolio

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti io ho un'ape 50 in campagna e per lavoro e altro non la uso da circa 5 anni,però qaulche volta vado su a pulirla ecc. Il problema è che tempo fa circa 1 anno fa mi ero deciso a farle manutenzione iniziando col cambiare le cuffie paraolio che perdevano e prima di tutto ho tolto l'olio trasmissione e poi anche quello delle marce per poi in seguito cambiarlo,e anche il liquido dei freni. Insomma ho sbagliato perchè poi per motivi di lavoro sono stato via ed è rimasta ferma ma senza questi liquidi (olio freni,olio trasmissione e cambio). Non l'ho mossa ma poi in seguito ho rimesso dell'olio negli ingranaggi per tenerla sempre bagnata d'olio e per spostarla vedevo che era molto frenata. Potrebbe essere arrugginito qualche ingranaggio rimasto senza olio (comunque pur sempre chiuso e sicuramente rimasto unto di olio che avevo tolto)??Grazie ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da snuntz »

Per gli ingranaggi non succede nulla se viene solo svuotato l'olio
i carter sono chiusi e rimane sempre una patina d'olio all'interno
di solito se è ferma da molto può formarsi ruggine dentro i tamburi
anche qualche insetto o ragnetto riesce ad entrare nei tamburi e con gli anni si forma un bel po' di sporcizia
seconde potresti prima controllare e pulire tamburi e ganasce freni
poi cambi olio freni effettuando il consueto spurgo di eventuali bolle d'aria
facci sapere
Ciao
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »

Ciao ok grazie della risposta mi ha tranquillizzato, certo vi farò sapere tuttto,però (anche se nn serve a nulla) ho in casa un pò di olio motore avanzato circa la quantità di un bicchiere piccolo di diverse gradazioni (esempio per l'auto ho comprato 4 litri e dentro ne stanno 3,8) insomma avendo tutti questi olii avanzati penso che unendoli (dato che nn mi servono più) raggiungo un litro,potrei usarli per tenere comunque unto d'olio qualche pezzo soggetto a ruggine ecc?Grazie ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da snuntz »

per il tuo mix di olio puoi provare ad oliarci qualcosa
ci riempi il classico bùzzico dell'olio
ricordati che l'olio dei freni è corrosivo quindi non mischiarcelo
Ciao
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »

Ciao certo l'olio dei freni non lo mischio;approposito dato che hai parlato di olio dei freni cosa ci va nell'ape il dot3 o il dot4?
Ma cosa intendi per riempici il classico buzzico dell'olio? :D Ciao ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da snuntz »

il manuale dice DOT3 ma dovrebbe andar bene anche DOT4
ma l'olio freni se rimane molto tempo fermo si rovina
di solito si comprano confezioni piccole perché una volta aperto va usato subito altrimenti col tempo assorbe umidità e perde le sue caratteristiche

buzzico: contenitore (tradizionalmente di latta ma oggi anche in plastica) provvisto di lungo beccuccio per versare olio

Ciao!
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »

Ciao ok grazie dei consigli,si comunque anche se il piccolo contenitore di olio dei freni l'ho acquistato 3 anni fa è sigillato. Spero solo che anche li avendo svuotato il circuito dei freni 3 anni fa e avendolo lasciato senza olio non sia successo nulla. Ciao
Rispondi