Cuffie paraolio

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti io ho un'ape 50 in campagna e per lavoro e altro non la uso da circa 5 anni,però qaulche volta vado su a pulirla ecc. Il problema è che tempo fa circa 1 anno fa mi ero deciso a farle manutenzione iniziando col cambiare le cuffie paraolio che perdevano e prima di tutto ho tolto l'olio trasmissione e poi anche quello delle marce per poi in seguito cambiarlo,e anche il liquido dei freni. Insomma ho sbagliato perchè poi per motivi di lavoro sono stato via ed è rimasta ferma ma senza questi liquidi (olio freni,olio trasmissione e cambio). Non l'ho mossa ma poi in seguito ho rimesso dell'olio negli ingranaggi per tenerla sempre bagnata d'olio e per spostarla vedevo che era molto frenata. Potrebbe essere arrugginito qualche ingranaggio rimasto senza olio (comunque pur sempre chiuso e sicuramente rimasto unto di olio che avevo tolto)??Grazie ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da snuntz »

Per gli ingranaggi non succede nulla se viene solo svuotato l'olio
i carter sono chiusi e rimane sempre una patina d'olio all'interno
di solito se è ferma da molto può formarsi ruggine dentro i tamburi
anche qualche insetto o ragnetto riesce ad entrare nei tamburi e con gli anni si forma un bel po' di sporcizia
seconde potresti prima controllare e pulire tamburi e ganasce freni
poi cambi olio freni effettuando il consueto spurgo di eventuali bolle d'aria
facci sapere
Ciao
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Cuffie paraolio

Messaggio da Markew3066 »