trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
maverick
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 103
Iscritto il: 3 agosto 2010, 17:20
Ape owned: TL6
Località: provincia di varese, lombardia

trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da maverick »

Salve forum!!!
In questi giorni passati in un bel campeggio toscano e far nulla,
il mio irrefrenabile cervello ha partorito un' idea che penSAVO rivoluzionaria e intelligente:
trasformare il motore dei nostri amati apetti 50cc (e non solo :) ) da alimentazione a benzina ad alimentazione a metano/GPL.
Anzitutto ho sottolineato il pensavo perchè cercando su internet ho trovato questo sito http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/3077.html
dove si parla della mia stessa idea.
Ho capito il principio di funzionamento ma mi è sorta una domanda....
nella miscela benzina-olio è presente l' olio in percentuali del 2% ed entra nel motore assieme ad essa per lubrificare accoppiamento, biella, ecc, ecc.
Ma per il gas non penso si possa fare la miscela gas-olio nella bombola, o mi sbaglio?
Pensando di risolvere questo inconveniente con una specie di carburatore (per miscelare gas e olio), mi viene spontaneo un altro quesito.
Dopo aver apportato questa modifica, c'è bisogno di fare il collaudo o qualcosa del genere???
Penso che la parte burocratica sia il freno maggiore per questo tipo di interventi.

allora ditemi, che ne pensate????? Forse per voi è un' eresia o^? ciò che ho detto, ma a me piacerebbe tentare!
qualcuno ci ha già provato con successo??????
attendo risposte
ciaooooooo
Powered by UBUNTU
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da ApeOperaiando »

un 2 tempi a gas....mi pare che tempo fa ne ho sentito parlare su qualche scuter... forse cambiando cilundro e pistone e facendo un atro tipo di lubrificazione si può...non so se stò dicendo eresie..però è interessante, tanto sotto il cassone spazio per la bombola c'è ne!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da olandese volante »

secondo me stai dimenticando diverse cose.
poi un ape e un ape e non e economico.
un motore a quattro tempi sarebbe la prima cosa da cercare.
preferabilmente con raffreddamento a liquido.
se hai fatto questo puoi pensare di gpl, se il motore e sufficiente grande.
la cosa da fare sarebbe iniezione ..

meglio fare subito un ape con panelli solari..... ;[]
Avatar utente
maverick
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 103
Iscritto il: 3 agosto 2010, 17:20
Ape owned: TL6
Località: provincia di varese, lombardia

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da maverick »

ApeOperaiando ha scritto:un 2 tempi a gas....mi pare che tempo fa ne ho sentito parlare su qualche scuter... forse cambiando cilundro e pistone e facendo un atro tipo di lubrificazione si può...non so se stò dicendo eresie..però è interessante, tanto sotto il cassone spazio per la bombola c'è ne!
Quoto. ieri sera ho trovato (a mezzanotte ;*[ ) una ditta italiana che produce kit di conversione, la Lovato.
Mi sa che però hanno dei consti esorbitanti, e alla fine mi costa + dell' ape.
Se invece riuscissi a farmi una conversione artigianale, potrei riuscire a passare il collaudo?

^&$
Powered by UBUNTU
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da alby4everR »

Artigianale imposibile....non passa al collaudo, deve essere omologato e collaudato..

Il mio amico aveva sperimentato una cosa simile, motore del ciao sul banco, tolto filtro dell'aria, accensione a benzina, chiusura benzina e poi con la bombola del gas, tramite l'aspirazione, immetteva il tubo del gas, il motore girava bene.... Ha provato solo per qualche secondo, poi ha riaperto la benzina, perchè altrimenti, appunto l'olio non c'era...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
enrico90
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2009, 19:04
Ape owned: TL6

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da enrico90 »

Infatti per questo tipo di intervento, si usano motori dotati di miscelatore, che immettono l'olio direttamente nel carter, in modo che il gas passa tranquillamente attraverso il carburatore e l'olio va dritto dritto nel carter. Nel link che ha postato maverik infatti si parla della Lovato, e il prezzo è di 500.000 Lire! Non è male come idea quella del gas è solo che non è mai andata avanti, forse per pigrizia nel progettare nuovi scooter in modo da trovare una giusta collocazione della bombola o forse per questioni di marketing verso i motori 2 e 4 tempi! Mah! Chissà per quale motivo...
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da alby4everR »

E che non hanno interesse....e poi i motori 2 tempi sono più inquinanti dei 4 allora con il passare del tempo si tenderà ad abbandonarli....
Ultima modifica di alby4everR il 18 novembre 2010, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
enrico90
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2009, 19:04
Ape owned: TL6

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da enrico90 »

alby4everR ha scritto:E che non hanno interesse....e poi i motori 2 tempi sono più inquinanti dei 4 allora con il passatre del tempo si tenderà ad abbandonarli....
come purtroppo sta già succedendo!
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
atesfa
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 22:26

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da atesfa »

ho trovato nel vostro forum questo topic e anke se è vecchio provo a quotarci...
il kit della lovato è solo per quattro tempi e per motori fino a 150 cc euro 1,cioe quelli prima del 1999,ma questo vale per i ciclomotori due ruote,per i tricicli sono arrivati ad omologare fino al 600cc. io abito vicino a parma ed in una officina che monta lovato li hanno installati,(visti di persona) con un serbatoio omologato per il sottosella degli scooter da 5 litri lordi.negli ape il serbatoio potrebbe essere piu' capiente visto la presnza di un cassone a cui puo essere apposto un contenitore di sicurezza soprabombola. io a questo ci ho pensato,basterebbe per i nostri motori due tempi trovare il vecchio miscelatore che montava la vespa.saluti a tutti.
attualmente sto sperimentando il gpl sul diesel alimentati ad olio al 40% e con ottimi risultati.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da drflicorny »

un motore a due tempi non può funzionare a metano ne a gpl. Anche se dotato di miscelazione separata, l'olio iniettato nel carter si miscela sempre e comunque con la benzina, e raggiunge il cilindro e lo spinotto. Col gas non potrebbe, quindi grippaggi garantiti, anche perchè la combustione del gas produce più calore.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: trasformare motore ape 50 benzina in gpl/metano

Messaggio da olandese volante »

se hai un motore a tempi con valvole di uscita e iniezione dovrebbe essere possibile.
non serve4 a niente mettere gpl , se uno vuole piu economia ; metti un motore honda a 4 tempi ( e gia stato fatto)
un ape e un ape e lasciarlo ape e la cosa piu intelligente , consuma troppo , fa rumore, puzza, comfort zero, niente abs,
si rompe sempre ma ti rende felice................alla fine e tu e tuo ape..........
F<)
Rispondi