caricare batteria 6 V nuova vuota

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da aronne »

Ciao a tutti, ho comprato la batteria nuova per l'ape, a 6 Volt e acido. Costa un bel po' ma è una riproduzione irriconoscibile della batteria originale, assolutamente identica. Ed è pure specifica per l'ape C, mentre io pensavo avessero replicato solo quella per la vespa.

Mi è però arrivata senza acido all'interno. Ho comprato l'acido per batterie, ma su internet trovo versioni differenti sulla carica. Il venditore dell'acido mi ha detto di versarcelo e lasciarla una notte lì così, dopodichè caricarla col caricabatterie. Altri su internet dicono di metterci l'acido e non caricarla che è già pronta così. Alcuni dicono di caricarla a pochi ampere, altri al massimo..

C'è qualcuno che sa la verità e che è sicuro al 100%?
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da Robivecchi »

Qui trovi un'eccellente guida tecnica per le batterie: http://www.dodero.it/batteries_faq.htm
tratta di batterie a 12V, chiaramente per le 6Volt dimezzi solo i valori delle tensioni dove riportato.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da mondoape »

Il mio caricabatteria ha un indicatore di carica che aiuta in questo. Comunque io farei così: metterei l'acido e lo lascerei una notte (male non può fargli) . Poi effettuerei una carica lenta. Ma si tratta di un fondo di magazzino o di una batteria prodotta attualmente. Puoi dirmi di che marca è e quanti Ah è? Grazie.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da aronne »

Ciao, è proprio quello che ho fatto: l'ho caricata di acido una notte e poi l'ho messa in carica ocn un caricabatteria specifico per batterie a 6 volt che carica con un amperaggio molto basso (mi sembra 0,8). Comunque già mettendoci l'acido il tester indicava 6 volt. Dopo la carica 6,9

La batteria l'ho presa da mauro mauro dinosauro, pagata 100 sicari, ma sono rimasto molto contento perchè hanno fatot una replica allucinante, non si nota nesusna diferenza con l'originale, nè nei materiali nè nel disegno. E' specifica per ape C2-C4 ,non c'era scritto l'amperaggio. Che comunque nell'ape C è poco importante perchè l'avviamento è a mano.. La batteria originale aveva comunque 18 ampere

La batteria è prodotta ora e la marca non è indicata, come del resto non lo era nella batteria originale (c'era solo un adesivo applicato, in questa lo spazio per l'adesivo è lasciato vuoto). Ora vedo se esistono adesivi per batteria, secondo me hanno replicato anche quelli :>
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da max64 »

quindi la batteria alimenta solo la luce di posizione?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da aronne »

posizione, clacson e forse le frecce, non ricordo..

Una domanda per i possessori di ape C: il polo negativo della batteria va messo verso l'esterno dell'ape (a sinistra guardandola da dietro) o verso l' interno dell' ape (a destra guardandola da dietro)?

Il cavo di massa dove viene attaccato?
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da Robivecchi »

Con la freccia verde ho indicato il capicorda del negativo al telaio.
Con quella nera, il cavo del -6Volt.
Ingrandire la foto, forse si vede meglio. :+
con la batteria si abilitano claxon, frecce, posizioni, stop freno e anche tergicristallo, se installato.
Il farobasso abb/anabb solo a motore acceso.
;)
Allegati
Regolatore.JPG
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da aronne »

grazie mille robivecchi, perfetto..

Anche da questa foto si vede quanto la leva della messa in moto sia disassata..chissà che combinarono...
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da max64 »

ciao Aronne,a proposito di batteria,la mia (fortunatamente originale)nella parte inferiore ha questa scritta,anche sulla tua e' presente?
Immagine
Immagine
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da aronne »

Ciao, no, la mia è senza marchio (copiare anche quello mi sa che non si può!)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da cicerone »

Salve a tutti!
Riprendo questo vecchio post perché mi sono accorto di un fatto curioso.
Come sapete sto (lentamente) sistemando il mio Celestino...lo so lo so, dovrei metter delle foto, ma non ho la digitale e non so bene come fare, in ogni caso al più presto provvederò a farvi vedere il progresso dei lavori T(-
In ogni caso: ho comprato in un negozio di batterie una batteria fac-simile originale per completezza del restauro conservativo (prezzo 75 neuri...e pazienza).
Poi ho visto le foto postate qui sopra.... Ebbene, anche sul fondo della mia (vendutami ancora inscatolata e intonsa) c'è scritto Sigap-Ponte s. Marco Brescia....e sul tappo l'avvertenza di non girare senza batteria per non danneggiare l'impianto elettrico!
Ma allora mi hanno venduto una batteria di quelle originali dell'epoca? Ho avuto questo incredibile 8|! ?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da mondoape »

La ditta esiste ancora ma sembra essersi dedicata ad altro: http://www.lastreingomma.it/programs.htm.

La batteria è un fondo di magazzino. Senza acido credo che le batterie si possano conservare per decenni. Tuttavia non è la marca che la Piaggio montava all'origine che è la Fiamm 3W4 a 6 volt. Comunque valuto un prezzo ragionevole quello che hai pagato, proporzionato alla rarità del ricambio.
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: caricare batteria 6 V nuova vuota

Messaggio da max64 »

ciao,
la batteria x l'ape nn l'hai pagata tanto,ad uno dei tanti mercatini, Pascoli la vendeva a 100 euri
max
Rispondi