gommini pompa freno

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

gommini pompa freno

Messaggio da aronne »

Dov'è che si comprano i gommini per impianti frenanti o idraulici generici?

Per le pompe freno originali il problema non si pone perchè basta prendere il kit nuovo dell'ariete. Il problema è per le pompe freni di concorrenza, per le quali non so dove trovare i gommini

La misura è sempre 1 pollice
Avatar utente
cico
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 18:45

Re: gommini pompa freno

Messaggio da cico »

Ciao secondo me i gommini li trovi da uno che revisiona pompe freno e icolla il materiale frenante sulla ganascia. Conosco una ditta che fa questi lavori è di MILANO e si chiama " NUOVA RIAM ".
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: gommini pompa freno

Messaggio da kjjohnson »

Are you talking about the Brake Pump or the brake cylinders? Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: gommini pompa freno

Messaggio da aronne »

I'm talking about the rubber kit for vintage aftermarket master pump (vintage aftermarket). Infact for the original master pump and for the rear cylinders, the revision kits are available an cheap. Instead for the vintage aftermarket master pump it's a problem, because it has differents rubbers. However the size is the same ( 1 inch), so I think that somewhere they can be found. Do you know where?

Mi riferisco ai gommini per la pompa freni di concorrenza dell' epoca per l'ape C, che sono diversi da quelli della pompa freni originale. Il diametro dei gommini è il solito (1 pollice) ma la forma è molto diversa
tommyvespa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 20:06

Re: gommini pompa freno

Messaggio da tommyvespa »

stai sistemando la pompa freno che ti ho venduto ??
Cmq credo che come tutti i particolari non originali dell'epoca, le ditte produttrici non hanno iventato niente di nuovo ma hanno semplicemente adattato gommini già in uso su altre pompe !
A me è sucesso su una pompa frni di una fiat 1100 Familiare e ho risolto il problema con la pazienza di un vecchio ricambista che cercando in una delle sue scatole magiche ha trovato il gommino adatto confessando che neanche lui sapesse su che pompa andava quel gommino !
Quindi prova da un vecchio ricambista anche di particolari per auto purchè sia molto paziente !!
Ciao Tom.
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: gommini pompa freno

Messaggio da luksenior »

gommini vecchi....mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
tommyvespa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 20:06

Re: gommini pompa freno

Messaggio da tommyvespa »

mmmmmmmmmm i gommini "vecchi" se ben conservati .... sulla mia fiat 1100 familiare (pesa +o- come un carroarmato) hanno superato a pieno la revisione e soprattutto il " CIMENTA LA BEFANA" raduno per auto e moto che ho organizzo tutti gli anni con partenza dal mare e arrivo in montagna (1500mt) e ritorno !
Allegati
PX neve.jpg
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: gommini pompa freno

Messaggio da luksenior »

si può darsi che quello che dici sia vero però ti dico ugualmente la mia esperienza... il vecchio meccanico del mio paese aveva un officina dove riparava dalla bici, al trattore, alla 1100, all'ape e via dicendo e quando ha chiuso l'attività 30 anni fa si è tenuto il magazzino allora ben fornito ed ha iniziato a vedere la roba a quelli come noi che restaurano mezzi ormai in disuso. Mi ricordo che aveva le cinghie di varie automobili, delle topolino e delle 500, le guernzioni dei parabrezza e dei fanali e tante guernizioni, pneumatici e parti in gomma... la gomma è come noi umani, invecchia, si secca e crepa.... si è trovato alla fine con tanta roba da buttar via... non metto in dubbio che coi tuoi gommini passi la revisione ma che sicurezza ti da andare in giro e magari dover frenare bruscamente avendo sotto una vecchia gomma?
la prima vespa che ho avuto aveva la gomma di scorta che mi sa che era originale, ma era perfetta, senza usura, bella bella, mai usata, sembrava nuova (ma con 20 anni di età, era CEAT). Andando in vacanza a Rimini un estate ho bucato... che mi frega, ho la ruota di scorta... la monto e dopo nemmeno 10 km sento la vespa che scoda in una maniera pazzesca... mi fermo e la gomma era totalmente squagliata tanto che in più punti si intravvedevano le tele... da quella volta gomme vecchie mai più.
tommyvespa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 20:06

Re: gommini pompa freno

Messaggio da tommyvespa »

Beh concordo...la gomma sicuramente invecchia e soprattutto indurisce ! ma ho considerato che il materiale usato per i gommini della pompa freno dovendo resistere alla corrosione dell'olio dei freni non è semplice gomma come quella usata per le guarnizioni dei finestrini.
i gommini che ho preso io erano almeno al tatto ancora morbidi e soprattutto elastici e sembrano tenere bene !
Poi considerando il peso e la velocità di un ape AC non credo che debbano sopportare un forte stress !
Ovviamente si preferiscono i nuovi ! a trovarli !
Riguardo alle gomme posso dire che sulla mia vespa 125 del '53 ho montato 2 ceat dell'epoca che ho trovato in fondo al magazzino di un vecchio gommista, ancora arrotolate in una spece di carta d'alluminio in 10 anni ci avrò percorso al max 1000 km, sono dure come le pietre ma a 40 Km orari nei mesi caldi hon ho mai avuto problemi !
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: gommini pompa freno

Messaggio da aronne »

Ciao, si ho provato a montare la tua pompa freni. Oggi l'ho montata e ho fatto lo spurgo e frena! Però devo ancora verificare che non perda olio

Non era messa malissimo, anche i gommini erano decenti, speriamo bene!

PS: per lo spurgo freni ho costruito un tubicino che entra DENTRO la vite di spurgo, utilizzando vari pezzettini di scoubidoo da pesca a diametro differente. Un inferno ma è fattibile
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: gommini pompa freno

Messaggio da kjjohnson »

Trying to overhaul a brake pump is a most frustrating experience. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
tommyvespa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 20:06

Re: gommini pompa freno

Messaggio da tommyvespa »

beh spero per te che vada bene, io non l'ho testata anzi ti avevo detto che era bloccata, l'ho smontata da un AC4 che ho demolito (troppo marcia sotto), ho trovato un blocchetto accenzione proveniente dalla stessa ape ma non ho la chiave che comunaque si trova ai mercatini se ti interessa appena riesco ti mando una foto !
Ciao Tom.
Rispondi