Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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dreamland1986
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Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da dreamland1986 »

Salve a tutti, sn nuovo del forum...
Ho un problema. Ho il motore bloccato, non gira per niente... ho smontato il cilindro ed è intatto...cosa può essere?
c'è da premettere che il motore ha preso tanta acqua perchè è stato fermo fuori...
come potrei sbloccarlo?
grazie in anticipo...
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cico
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da cico »

Ciao secondo me hai i cuscinetti di banco bloccati io proverei a controllarli. Buon lavoro. E facci sapere.
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luksenior
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da luksenior »

concordo... ruggine sui cuscinetti
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claudio94
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da claudio94 »

Come ti anno detto....potrebbero essere i cuscinetti, la sede dell'albero rovinata, albero girato...dipende se prima di stare all'aperto l'ape si metteva in moto...se sono i cuscinetti...smonta tutto il blocco e sostituisci...sennò puoi provare un metodo un pò rischioso...ma forse efficace....discesa, prendi un pò di velocità e metti la seconda...
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da olandese volante »

metti secondo ma prima metti un po di olio...........quanto ruggine puo avere se stava chiuso?
fai la prova senza filo alla candela. quando ha girato cambi candela e metti in moto.
il consiglio sopra non ha garanzia, personalmente smonto tutto .
dreamland1986
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da dreamland1986 »

Il problema che sarà entrata acqua nel motore perchè mi sa che era senza carburatore...non so di preciso come ma ha preso acqua perchè prima non ce l'avevo io...è stata tanto tempo fuori...
Perchè il pistone è nuovo, era stato rettificato prima che venisse messa da parte...adesso è stata qualke anno in magazzino senza cilindro quindi sarà entrata polvere dentro il motore...secondo voi con lo svitol e buttando benzina riesco a pulirlo e a farlo sbloccare? per evitare di aprire il motore in due...
grazie per le risposte...
Ah dimenticavo, il motore è stato smontato in seguito e lasciato qalche anno senza carburtore e cilindro,,quindi avra preso un bel po di polvere dentro...ed ha le marce bloccate...secondo voi riesco a recuperarlo oppure devo cambiare blocco? spro di no...
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luksenior
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da luksenior »

Il motore è recuperabilissimo... solo non tentare di metterlo in moto per non comprometterne gli organi vitali... specie se è entrata acqua o sporco fai solo danni a farlo girare.... la cosa migliore, già suggerita è si smontare tutto, pulire, sostituire ciò che è rovinato e rimontare.... altro non è assolutamente consigliabile fare
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cico
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da cico »

Anche secondo me devi smontarlo e sostituire le parti rovinate altrimenti rischi di rovinare quello che c'è di buono. Ciao e bun lavoro
dreamland1986
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da dreamland1986 »

Allora, dovrò perderci un po di tempo...speriamo riesca a farlo funzionare...io penso i cuscinetti dell'albero motore...è complicato cambiarli?
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claudio94
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da claudio94 »

Più che complicato cambiare i cuscinetti, è smontare l'intero blocco e dividere in 2 i carter, sopratutto se non si è stato fatto mai, magari fatti aiutare da qualcuno che l'ha già fatto
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Robivecchi
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da Robivecchi »

Giusto: asportare il motore dall'Ape, metterlo al banco e spaiare il carter.
Obbligo avere e rimontare un set nuovo di guarnizioni di carta (la nota "serie smeriglio")
Estrarre l'albero motore e verificare il grippaggio dei cuscinetti di banco-> sostituirli.
Pulire con solventi (uso sempre diluente nitro antinebbia per vernici, all'aperto) carter e ingranaggi.
Se incrostati da ruggine, mola da banco ( solo spazzola e con tocco leggero !)
:-? peròperò...è il cilindro che si rettifica, il pistone no: quest'ultimo va solo cambiato con uno di alesaggio maggiore, esattamente di quanti decimi di mm. sono stati asportati con la rettifica del cilindro.
Prima di spaiare, prendi un buon calibro e misura attentamente gli alesaggi (diametri) del pistone e del cilindro: il pistone deve scorrere nel cilindro, non sguazzarci. (occhio anche alle fasce elastiche)
Ultima modifica di Robivecchi il 6 febbraio 2010, 17:49, modificato 1 volta in totale.
dreamland1986
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Re: Poblema. Motore bloccato, pistone libero!

Messaggio da dreamland1986 »

Ho sbagliato a scrivere, è il cilindro che si rettifica...cmq nn ricordo di quanto è stato rettificato, è stato fatto perchè il motore era grippato...vabbè ci proverò a smontare tutto non appena avrò un po ditempo libero...
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