Leve P501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Leve P501

Messaggio da smod »

save a tutti :) , scusate la mia ignoranza :+ , ho bisogno di sapere a cosa servono le due leve a fianco a quella per invertire il senso di marcia, praticamente quella rossa e quella a destra, grazie :-/
Allegati
particolare Leve.JPG
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Leve P501

Messaggio da ApeOperaiando »

oi questa è grave!
la rossa vicina alla retromarcia serve per azionare il riscaldameto:
in pratica chiude una paratia del carter che risulta essere vicino alla bobine che ti manda il calore spinto del motore spinto dalla ventola fissa nell'abitacolo, facendolo passare dentro il telaio sotto il cassone e esce vicino alla batteria.
La nera sulla destra è lo starter ( o più comunemente chiamato aria) :
serve per partire col motore freddo, aziona un cilindretto nel carburatore, che consente il passaggio di più benzina, modificando la miscela aria/benzina che viene introdotta nel motore, (nel mio basta tenerla tirata per 5-10 secondi non di più altrimenti corro il rischio d'ingolfare o bruciare la candela).
dalla foto noto anche che il freno a mano è regolato molto in alto, se ti da fastidio così alto potresto tenderli i cavi, ci sono dadi e bulloni forati da cui passa il cavo da tendere, è facile facile ;) ammeno che non siano già tesi a fine corsa :( comunque i tuoi si vedono e hann ancora molta escursione da fare...gli porterei quasi a fine corsa...appena vedi che il cavo a freno a mano mollato sfiora "la ruota" dentro la leva sei apposto, tanto penso che una volta tolto ti rimanga il cavo staccato dalla "ruota"
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Leve P501

Messaggio da smod »

Grazie amico , in futuro avrò molte altre cose da chiederti,
adesso sono molto impegnato con il lavoro e gli acquisti natalizi
e uso pochissimo l'ape , pensavo anch'io che le 2 leve servivano a questo
ma non ne ero sicuro , pensavo che la leva rossa poteva essere tipo un ''cicchetto''...

A proposito di domande , sapresti dirmi più o meno quanta miscela rimane nel
serbatoio quando l'ape va in riserva?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Leve P501

Messaggio da kjjohnson »

Reserve according to the Manual is about 3.5 liters - HOWEVER the rule of thumb is when you switch to reserve get to a gas station! - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Leve P501

Messaggio da smod »

thank you very much Ken :)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Leve P501

Messaggio da kjjohnson »

Smod: I see you're near San Benadetto del Tronto - I wonder if the class who were working on the restoration of an Ape MP ever finished the job. They used my MP Manuale Stazione di Servizio. I've never heard from them. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Leve P501

Messaggio da smod »

vorrai scusarmi Ken se ti rispondo in italiano ma mi rimane molto difficile spiegarmi in inglese.
ho contattato telefonicamente l'Istituto Professionale di San Benedetto Del Tronto e la persona che mi ha risposto dalla segreteria mi ha detto che l'Ape non è stata restaurata a causa della difficoltà nel reperire i pezzi da sostituire , comunque mi ha passato il magazziniere che mi ha detto di non sapere nulla circa questa Ape, tuttavia mi ha detto che avrebbe chiesto alla classe (che oggi dovrebbe essere la quinta B) e far si che qualcuno scriva qualcosa in merito su questo forum.

adesso stiamo a vedere cosa succederà

P.S.: spero tu riesca a capire il senso di ciò che ho scritto - Domenico
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Leve P501

Messaggio da kjjohnson »

Domenico: Yes, I understand. I live 7000km from Italy and yet I'm able to acquire parts for restoration. 25% of a restoration is acquisition of parts and knowledge. 25% is pouring through Manuals and learning how to make the necessary repairs so everything functions properly and 40% is dedicated to first dismantling and then reassembly of the Ape and all its parts. The last 10% is the desire to accomplish the feat. Many who begin a restoration lose this last 10% in the process and what is left is called " a basket case". I have started a file on my website called "Vespacar Restoration" and when complete it will show the restoration of a P501 Ape from start to finish and can be used as a learning tool for all who aspire to this adventure. This website and its members have been a great source of knowledge and assistance to me and for that I am grateful. If I was the Teacher of this class I would set up teams to scour the World for what I needed and we would visit a graveyard of Api to obtain restorable parts. New parts can still be found if one looks hard enough. I wonder if the 10% is missing. - I use SDL Free Translation so I only get the "gist" of what is said in Italian but it is enough for me to understand. - This is their translation of my reply - Ken - Domenico: Sì, capisco. Vivo 7000 km da Italia ed ancora posso acquisire le parti per il restauro. 25% di un restauro è l'acquisizione di parti e la conoscenza. 25% versa attraverso Manuali ed imparando come fare le riparazioni necessarie così tutto funziona correttamente e 40% è consacrato a smantellando dapprima e poi il rimontaggio della Scimmia e tutte le parti. L'ultimo 10% è il desiderio realizzare l'azione. Molti che inizia un restauro perdono questo ultimo 10% nel processo e ciò che è lasciato è chiamato "un caso disperato". Ho cominciato un file sul mio sito web il mio Restauro di Vespacar chiamato e quando lo completo mostrerà il restauro di un P501 la Scimmia dall'inizio per finire e può essere usata come un attrezzo di cultura per tutto che aspira a quest'avventura. Questo sito web ed i suoi membri sono stati una grande fonte di conoscenza e l'assistenza a me e per che sono grato. Se ero l'Insegnante di questa classe preparerei delle squadre per sfregare il Mondo per ciò che ho avuto bisogno di e visiteremmo un cimitero di Api per ottenere le parti di restorable. Le nuove parti possono essere tuttavia trovati se uni sguardi abbastanza duri. Mi domando se il 10% manca. - Uso SDL Libera Traduzione così prendo solo l' "essenza" di ciò che è detto in italiano ma basta per me capire. - Questo è la loro traduzione della mia risposta - Ken
Picture15.jpg
Ken with Amber.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Leve P501

Messaggio da olandese volante »

a 501 in italy is a walk in the park, no need to search the world
its an excuse when they tell you about parts being unfindable and a bad excuse as well...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Leve P501

Messaggio da kjjohnson »

They were going to restore an MP, that's why I scanned the MP Manual. Shouldn't be a problem with a restoration, there's tons of them around over there. We even have a few here and I've just made contact with the owner of another one in UK. Scour the World for information, look at home for the parts. - Ken
Copy of DSC00488.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Leve P501

Messaggio da smod »

rispondo a Olandese Volante :
si trattava di una Ape 500MP comunque più che una scusa penso sia stata la mancanza
di quel 10% a cui fa riferimento Ken , stiamo comunque a vedere se qualcuno si degnerà di scrivere qualcosa in merito...

l'argomento a cui fa riferimento è qui :
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... onto#p1891
Rispondi