Buon giorno gente,
da un poco di tempo ho un problema di trascinamento della frizione. In marcia tutto ok, ma fermarsi e fare manovra è un problema perchè, a causa del trascinamento, è difficile innestare e disinnestare la prima e l'ape tende a spegnersi.
Ho quindi aperto il carter frizione e notato che:
- il disco è in buone condizioni;
- il rallino di ottone è un poco consumato
- la leva di spinta presenta delle saldature di spessore fatte da qualche meccanico anni fà per tentare di allungare la corsa di spinta. Questo mi fa capire che il problema risale a molti anni fa e non è stato risolto mai del tutto.
Ho pensato di sostituire il solo rallino di spinta e nient'altro.
Purtroppo però il problema continua a ripresentarsi. La frizione non stacca completamente, anche tirando al massimo sia il filo che la leva.....
Come posso risolvere?
Ancora su problema frizione (che trascina)
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Re: Ancora su problema frizione (che trascina)
Ciao, se non ti si stacca del tutto la frizione a mio avviso, vedendo il rallino saldato ......., e volendo cercare di risolvere il problema una volta per tutte, avendo solo altri due pezzi su cui metterti in gioco, appunto il meccanismo su cui spinge il rallino e la frizione, hai fatto solo che bene a partire sostituendo, per primo il rallino. Probabilmente ora avendo il rallino originale, senza saldature, potrebbe andare anche peggio di prima.
Questo vuol dire che il problema nasce o da meccanismo di spinta o dal pacco frizione, e qualcuno, con qualche genialata aveva cercato di risolverlo saldando il rallino.
Secondo me, giunto a questo punto, non ti resta che provare a vedere se tutti i pezzi del meccanismo di spinta sono giusti ( cioè non rovinati) ed eventualmente sostituirli.
Nel caso in cui ancora non dovesse funzionare bene, non ti resta che procedere a cambiare la frizione, o, se sei sicuro che sia originale e giusta, provare a smontarla per vedere che non sia montata in qualche modo non corretto.
Ciao ciao
Questo vuol dire che il problema nasce o da meccanismo di spinta o dal pacco frizione, e qualcuno, con qualche genialata aveva cercato di risolverlo saldando il rallino.
Secondo me, giunto a questo punto, non ti resta che provare a vedere se tutti i pezzi del meccanismo di spinta sono giusti ( cioè non rovinati) ed eventualmente sostituirli.
Nel caso in cui ancora non dovesse funzionare bene, non ti resta che procedere a cambiare la frizione, o, se sei sicuro che sia originale e giusta, provare a smontarla per vedere che non sia montata in qualche modo non corretto.
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Re: Ancora su problema frizione (che trascina)
Grazie Tata,
ho pensato di comprare e sostituire la leva, quella su cui hanno fatto le saldature per aumentare la corsa del rallino di spinta.
Vedremo e speriamo....
Comunque quando ho cambiato il rallino, ho aperto il pacco frizione e vi ho trovato tutto apposto: il disco non era consumato e girava libero quando di spingeva a contrastare le molle...
Già che ci sono, provo anche a cambiare guaina e filo. Ora invecchiati e tanto per non lasciare nulla di intentato......
ho pensato di comprare e sostituire la leva, quella su cui hanno fatto le saldature per aumentare la corsa del rallino di spinta.
Vedremo e speriamo....
Comunque quando ho cambiato il rallino, ho aperto il pacco frizione e vi ho trovato tutto apposto: il disco non era consumato e girava libero quando di spingeva a contrastare le molle...
Già che ci sono, provo anche a cambiare guaina e filo. Ora invecchiati e tanto per non lasciare nulla di intentato......