Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Sono recentemente entrato in possesso di un AB1 T, e un amico capitato casualmente mi ha detto di aver visto una strana vespa col cassone abbandonata in un bosco nei pressi di un fiume almeno 15 anni fa.
Incuriosito lo stesso giorno nel pomeriggio ho iniziato a cercarla, sperando di ritrovarne almeno qualche parte.
Dopo una breve ricerca l'ho trovata incastrata in un faggio a pochi metri dal fiume esposta a tutte le piene del torrente.
L'albero crescendo la aveva letteralmente abbracciata e trascinata verso l'alto nel corso degli anni salvandola almeno parzialmente dalle piene invernali.
La curiosità che mi ha destato il ritrovamento mi ha indotto a decidere di tentarne il restauro anche perchè finora non mi sono mai cimentato ne con vespe ne tanto meno con ape, ed improvvisamente mi ritrovo a possederne 2.
Non avrei mai immaginato di trovare un forum specifico per questo genere di mezzi, per di più ben organizzato e frequentato da persone competenti e con piccoli capolavori restaurati alla perfezione.
Nel mio piccolo ho iniziato smontando l'ape del fiume (che si è rivelato un AB3 T) iniziando da motore e cambio in quanto ritenevo più danneggiati dalle intemperie.
Sto cercando di documentare il più accuratamente possibile i passi del restauro e posterò le foto man mano che avanzeranno i lavori.
Incuriosito lo stesso giorno nel pomeriggio ho iniziato a cercarla, sperando di ritrovarne almeno qualche parte.
Dopo una breve ricerca l'ho trovata incastrata in un faggio a pochi metri dal fiume esposta a tutte le piene del torrente.
L'albero crescendo la aveva letteralmente abbracciata e trascinata verso l'alto nel corso degli anni salvandola almeno parzialmente dalle piene invernali.
La curiosità che mi ha destato il ritrovamento mi ha indotto a decidere di tentarne il restauro anche perchè finora non mi sono mai cimentato ne con vespe ne tanto meno con ape, ed improvvisamente mi ritrovo a possederne 2.
Non avrei mai immaginato di trovare un forum specifico per questo genere di mezzi, per di più ben organizzato e frequentato da persone competenti e con piccoli capolavori restaurati alla perfezione.
Nel mio piccolo ho iniziato smontando l'ape del fiume (che si è rivelato un AB3 T) iniziando da motore e cambio in quanto ritenevo più danneggiati dalle intemperie.
Sto cercando di documentare il più accuratamente possibile i passi del restauro e posterò le foto man mano che avanzeranno i lavori.
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Complimenti, ottimi ritrovamenti! Le foto della riesumazione fanno un certo effetto... Spero che tu riesca a rimettere presto entrambi su strada e che il forum ti sia d'aiuto in tal senso. In bocca al lupo e buon lavoro!
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Incredibile!
Affascinante!
Hai avuto una bella fortuna!
C'è anche il raddrizzatore, il cuffione copri motore, il paracalore sotto la sella e lo stemma Piaggio Genova! Tutti pezzi rari!
Restauro impegnativo, ma non per un professionista come te! Hai il divertimento assicurato per un bel pò; buon lavoro!
Ciao Giuliano
Affascinante!
Hai avuto una bella fortuna!
C'è anche il raddrizzatore, il cuffione copri motore, il paracalore sotto la sella e lo stemma Piaggio Genova! Tutti pezzi rari!
Restauro impegnativo, ma non per un professionista come te! Hai il divertimento assicurato per un bel pò; buon lavoro!
Ciao Giuliano
- Luca88SD
- Apista esperto
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
- Località: Siurgus Donigala (CA)
- Contatta:
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Complimenti, è una cosa emozionante, affascinante ed unica ti faccio i miei auguri per il restauro e sopratutto i complimenti per il mezzo che ti ritrovi tra le mani
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 26 settembre 2014, 14:41
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
complimenti, davvero un ritrovamento spettacolare, probabilmente quel che tutti sognamo....buon lavoro!! saluti
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Ringrazio tutti per l'apprezzamento, sarà un lavoro lungo ed impegnativo, oggi mi dedico al cassone dell' AB1 da carico, dei primissimi modelli del '53, sotto metto le foto con un po' di quote, se possono essere utili a qualcuno.
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Ricostruzione lamierati e listelli pedane, iniziano però a sorgere i primi problemi: non riesco a trovare il nasello anteriore! Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Certo!
Il nasello anteriore ce l'ho io, d'alluminio, perfetto integro! Smontato stamattina. E' il pezzo più bello della mia Ape, ma non è in vendita.
Comunque, se lo vuoi duplicare te lo dò volentieri. Complimenti per il lavoro che hai fatto! Da maestri!
Chiamami, saluti!
Il nasello anteriore ce l'ho io, d'alluminio, perfetto integro! Smontato stamattina. E' il pezzo più bello della mia Ape, ma non è in vendita.
Comunque, se lo vuoi duplicare te lo dò volentieri. Complimenti per il lavoro che hai fatto! Da maestri!
Chiamami, saluti!
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Ottimo lavoro di ricostruzione. Ci puoi dire come hai proceduto? Sabbiatura e saldatura con puntatrice?
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Ciao a tutti, preso dall'euforia mi sono dimenticato di elencare i passaggi salienti: ho smontato e ripulito il telaio, ho proceduto con la sabbiatura tradizionale, ho spuntato col trapano con la punta d'acciaio perché i punti sono piuttosto duri da bucare e ho tolto le lamiere danneggiate, successivamente dopo diversi tentativi ho ottenuto un calco su un pezzo di cartone della sagoma della pedana, va tenuto un centimetro più largo dell'originale, in quanto la bordatrice ne "mangia" mezzo per parte.
Una volta ottenuto il nuovo pezzo lo ho ripuntato come l'originale. Ho proceduto immediatamente a dare una mano di fondo epossidico per evitare arrugginimenti vari. Ora sono fermo con la scocca in quanto non trovo il nasello uguale all'originale, ringrazio pitt, ma il mio modello differisce leggermente dal suo. Stasera mi dedicherò allo smontaggio e alla pulitura del cambio; appena possibile posterò nuove foto. Personalmente preferisco pulire l'alluminio solo con la spazzola d'acciaio e non la sabbiatura in quanto il metallo tende a perdere lucentezza e originalità.
Una volta ottenuto il nuovo pezzo lo ho ripuntato come l'originale. Ho proceduto immediatamente a dare una mano di fondo epossidico per evitare arrugginimenti vari. Ora sono fermo con la scocca in quanto non trovo il nasello uguale all'originale, ringrazio pitt, ma il mio modello differisce leggermente dal suo. Stasera mi dedicherò allo smontaggio e alla pulitura del cambio; appena possibile posterò nuove foto. Personalmente preferisco pulire l'alluminio solo con la spazzola d'acciaio e non la sabbiatura in quanto il metallo tende a perdere lucentezza e originalità.
- Luca88SD
- Apista esperto
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
- Località: Siurgus Donigala (CA)
- Contatta:
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
io ti seguo con molto interesse ed ammirazione
- verel
- Apista esperto
- Messaggi: 214
- Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
- Ape owned: AC4
- Località: L'Aquila
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.riomerlino ha scritto:Ciao a tutti, preso dall'euforia mi sono dimenticato di elencare i passaggi salienti: ho smontato e ripulito il telaio, ho proceduto con la sabbiatura tradizionale, ho spuntato col trapano con la punta d'acciaio perché i punti sono piuttosto duri da bucare e ho tolto le lamiere danneggiate, successivamente dopo diversi tentativi ho ottenuto un calco su un pezzo di cartone della sagoma della pedana, va tenuto un centimetro più largo dell'originale, in quanto la bordatrice ne "mangia" mezzo per parte.
Una volta ottenuto il nuovo pezzo lo ho ripuntato come l'originale. Ho proceduto immediatamente a dare una mano di fondo epossidico per evitare arrugginimenti vari. Ora sono fermo con la scocca in quanto non trovo il nasello uguale all'originale, ringrazio pitt, ma il mio modello differisce leggermente dal suo. Stasera mi dedicherò allo smontaggio e alla pulitura del cambio; appena possibile posterò nuove foto. Personalmente preferisco pulire l'alluminio solo con la spazzola d'acciaio e non la sabbiatura in quanto il metallo tende a perdere lucentezza e originalità.
Ciao
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
restauro differenziale, sostituzione cuscinetti, paraolio e montaggio
- Allegati
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
- Ape owned: AB1
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Grazie per la info, è proprio quello che ho acquistato ma non va bene: ha una curvatura diversa ed è più corto di 2 centimetri tra lo stemma Piaggio ed il clacson..verel ha scritto: Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.
Ciao
- verel
- Apista esperto
- Messaggi: 214
- Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
- Ape owned: AC4
- Località: L'Aquila
Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa
Si lo so la parte più bassa ha questa differenza, chiamai pascoli per sapere le differenze per il nasello.riomerlino ha scritto:Grazie per la info, è proprio quello che ho acquistato ma non va bene: ha una curvatura diversa ed è più corto di 2 centimetri tra lo stemma Piaggio ed il clacson..verel ha scritto: Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.
Ciao
L'unica soluzione è quella do trovare un nasello dell'epoca perché per l'ape non si trovano e devi adattarli.
Ciao