ape d'epoca 20 o 30 anni?
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Se sei in Lombardia l'Ape 703, essendo Euro 0 2T non lo puoi piu' usare in assoluto.
A meno che lo fai diventare veicolo storico FMI o ASI.
Sul discorso della perdita di carico, e la possibilità di trsportare solo cose proprie e non per uso professionale in caso di veicolo storico, le interpretazioni sono diverse.
Quello che però è basilare è cosa prevede l'assicurazione storica di quella X compagnia nei casi di veicoli per trasposto merce d'epoca.
Cioè bisogna vedere se nella specifica assicurazione c'è la possibilità di portare qualcosa oppure la portata viene annullata,
per cui in caso di sinistro con veicolo carico di merci non per uso professionale l'assicurazione non risponde.
A meno che lo fai diventare veicolo storico FMI o ASI.
Sul discorso della perdita di carico, e la possibilità di trsportare solo cose proprie e non per uso professionale in caso di veicolo storico, le interpretazioni sono diverse.
Quello che però è basilare è cosa prevede l'assicurazione storica di quella X compagnia nei casi di veicoli per trasposto merce d'epoca.
Cioè bisogna vedere se nella specifica assicurazione c'è la possibilità di portare qualcosa oppure la portata viene annullata,
per cui in caso di sinistro con veicolo carico di merci non per uso professionale l'assicurazione non risponde.
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Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Se trattasi di cose personali, le puoi trasportare. E' solo vietato il trasporto per uso professionale.maverick ha scritto:LI MORTACCI..... TRIPLO!!!!!!!
io lo uso x andare a scuola, e anche per andare ad un campo attrezzato per il volo degli aeromodelli, quindi carico aerei.
dici che se dovessi fare un incidente con sopra i modelli (oppure mentre vado in discarica) l' assicurazione non pagherebbe???
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Pippoapista ha scritto:Se trattasi di cose personali, le puoi trasportare. E' solo vietato il trasporto per uso professionale.maverick ha scritto:LI MORTACCI..... TRIPLO!!!!!!!
io lo uso x andare a scuola, e anche per andare ad un campo attrezzato per il volo degli aeromodelli, quindi carico aerei.
dici che se dovessi fare un incidente con sopra i modelli (oppure mentre vado in discarica) l' assicurazione non pagherebbe???
......ok tu dici che si possono trasportare ma poi si avrebbero problemi con l'assicurazione in caso di sinistro?????????'
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
L'unica che ti può rispondere con una certa sicurezza, è la tua assicurazione.alson ha scritto:Pippoapista ha scritto:Se trattasi di cose personali, le puoi trasportare. E' solo vietato il trasporto per uso professionale.maverick ha scritto:LI MORTACCI..... TRIPLO!!!!!!!
io lo uso x andare a scuola, e anche per andare ad un campo attrezzato per il volo degli aeromodelli, quindi carico aerei.
dici che se dovessi fare un incidente con sopra i modelli (oppure mentre vado in discarica) l' assicurazione non pagherebbe???
......ok tu dici che si possono trasportare ma poi si avrebbero problemi con l'assicurazione in caso di sinistro?????????'
C'è da dire che ultimamente, molti facevano i "furbetti", cioè iscivevano vecchi veicoli da trasporto come storici, e poi li usavano normalmente per uso professionale.
Infatti se viene usato per uso professionale un motocarrro o autocarro con assicurazione storica è sicuro al 100%
che in caso di sinistro o a seguito ad un normale controllo,
c'è il sequestro del mezzo, dato che l'assicurazione storica, non coprirebbe l'uso professionale.
In pratica sarebbe come circolassi senza assicurazione.
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Allora............l'assicurazione dice che se viene scritto sul certificato di rilevanza storica che è inibito al trasporto merci, in qualsiasi caso l'assicurazione nn risponde(ovviamnete se trasporti cose).
Quindi qualcuno che ha iscritto il mezzo al registro dovrebbe sapere se viene data l'inibizioneal trasporto merci(anche se penso che sia così)
Quindi se fosse così nn dipende dall'assicurazione ma da ciò che sta scritto sui documenti(carta di circolazione o registro storico) e tutte le assicurazioni devono rispettare questi parametri.Anzi pensandoci bene mi sa che poi è anche soggetti a multe da parte degli agenti se vieni fermato col mezzo che sta trasportando cose.
Che...fregatura........................
stò.........Formigoni.................che poi se lo iscrivo al registro mica inquino di meno......bah nn ho parole
ciao
Quindi qualcuno che ha iscritto il mezzo al registro dovrebbe sapere se viene data l'inibizioneal trasporto merci(anche se penso che sia così)
Quindi se fosse così nn dipende dall'assicurazione ma da ciò che sta scritto sui documenti(carta di circolazione o registro storico) e tutte le assicurazioni devono rispettare questi parametri.Anzi pensandoci bene mi sa che poi è anche soggetti a multe da parte degli agenti se vieni fermato col mezzo che sta trasportando cose.
Che...fregatura........................
stò.........Formigoni.................che poi se lo iscrivo al registro mica inquino di meno......bah nn ho parole
ciao
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Sul libretto viene annullata la portata, solo nel caso di reimmatricolazione come veicoli "atipici" di veicoli da trasporto d'epoca che erano demoliti o radiati,alson ha scritto:Allora............l'assicurazione dice che se viene scritto sul certificato di rilevanza storica che è inibito al trasporto merci, in qualsiasi caso l'assicurazione nn risponde(ovviamnete se trasporti cose).
Quindi qualcuno che ha iscritto il mezzo al registro dovrebbe sapere se viene data l'inibizioneal trasporto merci(anche se penso che sia così)
Quindi se fosse così nn dipende dall'assicurazione ma da ciò che sta scritto sui documenti(carta di circolazione o registro storico) e tutte le assicurazioni devono rispettare questi parametri.Anzi pensandoci bene mi sa che poi è anche soggetti a multe da parte degli agenti se vieni fermato col mezzo che sta trasportando cose.
Che...fregatura........................
stò.........Formigoni.................che poi se lo iscrivo al registro mica inquino di meno......bah nn ho parole
ciao
quindi tutto sta a vedere se nel CRS viene riportata l'inibizione al trasporto cose.
Boh è un casino!
Potresti "tradire" l'Ape e procurarti un Moto Guzzi Ercolino, che è 4 tempi 175 - 192 cc, che tra l'altro è molto piu' originale .
Con quello dato che è 4 tempi, potresti circolare anche senza FMI o ASI .
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Cavolo dai...l'ercolino nn c'è paragone.............quelli che circolano qui(gioco in casa abito dove sta la Moto Guzzi)sono....lumache.Poi quello cabina nn mi piace proprio e quello senza è carino.....ma ora fa...freddo ehhhhhhhhhhapemaia ha scritto:Sul libretto viene annullata la portata, solo nel caso di reimmatricolazione come veicoli "atipici" di veicoli da trasporto d'epoca che erano demoliti o radiati,alson ha scritto:Allora............l'assicurazione dice che se viene scritto sul certificato di rilevanza storica che è inibito al trasporto merci, in qualsiasi caso l'assicurazione nn risponde(ovviamnete se trasporti cose).
Quindi qualcuno che ha iscritto il mezzo al registro dovrebbe sapere se viene data l'inibizioneal trasporto merci(anche se penso che sia così)
Quindi se fosse così nn dipende dall'assicurazione ma da ciò che sta scritto sui documenti(carta di circolazione o registro storico) e tutte le assicurazioni devono rispettare questi parametri.Anzi pensandoci bene mi sa che poi è anche soggetti a multe da parte degli agenti se vieni fermato col mezzo che sta trasportando cose.
Che...fregatura........................
stò.........Formigoni.................che poi se lo iscrivo al registro mica inquino di meno......bah nn ho parole
ciao
quindi tutto sta a vedere se nel CRS viene riportata l'inibizione al trasporto cose.
Boh è un casino!
Cavolo dai...l'ercolino nn c'è paragone.............quelli che circolano qui(gioco in casa abito dove sta la Moto Guzzi)sono....lumache.Poi quello cabina nn mi piace proprio e quello senza è carino.....ma ora fa...freddo ehhhhhhhhhh
llo con Potresti "tradire" l'Ape e procurarti un Moto Guzzi Ercolino, che è 4 tempi 175 - 192 cc, che tra l'altro è molto piu' originale .
Con quello dato che è 4 tempi, potresti circolare anche senza FMI o ASI .
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
D'altronde l'Ercolino ha il motore del Galletto e fa quello che può, però ci sono i modelli anche con le ridotte.
Ad esagerare ci sarebbe L'Ercole 500 cc, ma dopo si ha un mezzo che ha dimensioni abbastanza importanti, dato che già la larghezza e 1,65 m e quindi non è la maneggevolezza in persona.
Oppure trovare un motocarro MV Agusta, ma se non ti piace la linea della cabina che è simile a quella dell'Ercolino cabinato...
Per rimanere in tema Piaggio, potresti trovare un Piaggio Poker a 4 ruote, che è immatricolato come quadriciclo.
I primi modelli, avevano mi sembra il motore a 4 tempi a benzina, quindi circoli senza FMI o ASI.
Hanno un cassone da due metri, e li ci metti anche un "modellone" di un Jumbo!
Oppure opta per un vecchio Ape 50 cc almeno Euro 1,minimo dal 1999 in avanti, (bisogna però guardare bene il libretto cosa dice),
ma non so per quanto tempo poi potresti circolare,
visto che per esempio già a Milano, nei giorni degli ultimi blocchi, avevano vietato la circolazione anche ai 2 Tempi Euro 1.
Per cui sicuramente, in Lombardia i prossimi nel mirino sono i 2 T Euro 1.
Perchè la Piaggio non c'ha pensato prima ai 4 tempi?????
A già.
Gli costavano troppo!
Ad esagerare ci sarebbe L'Ercole 500 cc, ma dopo si ha un mezzo che ha dimensioni abbastanza importanti, dato che già la larghezza e 1,65 m e quindi non è la maneggevolezza in persona.
Oppure trovare un motocarro MV Agusta, ma se non ti piace la linea della cabina che è simile a quella dell'Ercolino cabinato...
Per rimanere in tema Piaggio, potresti trovare un Piaggio Poker a 4 ruote, che è immatricolato come quadriciclo.
I primi modelli, avevano mi sembra il motore a 4 tempi a benzina, quindi circoli senza FMI o ASI.
Hanno un cassone da due metri, e li ci metti anche un "modellone" di un Jumbo!
Oppure opta per un vecchio Ape 50 cc almeno Euro 1,minimo dal 1999 in avanti, (bisogna però guardare bene il libretto cosa dice),
ma non so per quanto tempo poi potresti circolare,
visto che per esempio già a Milano, nei giorni degli ultimi blocchi, avevano vietato la circolazione anche ai 2 Tempi Euro 1.
Per cui sicuramente, in Lombardia i prossimi nel mirino sono i 2 T Euro 1.
Perchè la Piaggio non c'ha pensato prima ai 4 tempi?????
A già.
Gli costavano troppo!
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Mi sa che l'unica alternativa per poterlo ancora usare è proprio iscriverlo al registro storico, anche pkè prendendo un altro mezzo che sia 4 tempi anche euro 0 ........andrà a finire come con i 2 tempi nel prossimo (breve mi sà) futuro.
ciao
ciao
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
apemaia ha scritto:Se sei in Lombardia l'Ape 703, essendo Euro 0 2T non lo puoi piu' usare in assoluto.
A meno che lo fai diventare veicolo storico FMI o ASI.
Sul discorso della perdita di carico, e la possibilità di trsportare solo cose proprie e non per uso professionale in caso di veicolo storico, le interpretazioni sono diverse.
Quello che però è basilare è cosa prevede l'assicurazione storica di quella X compagnia nei casi di veicoli per trasposto merce d'epoca.
Cioè bisogna vedere se nella specifica assicurazione c'è la possibilità di portare qualcosa oppure la portata viene annullata,
per cui in caso di sinistro con veicolo carico di merci non per uso professionale l'assicurazione non risponde.
Ciao , scusate ma nn ci sto capendo più na mazza, nel comune in cui risiedo è uscita una circolare dal comando dei vigili che dice che i ciclomotori e motocili 2 tempi euro 0 nn possono circolare.L'ape tm 703 è un motocarro quindi motoveicolo e nn motociclo, quindi posso circolare???????' Anche se so che invece in regione l'ordinanza parla di..ciclomotori e motoveicoli.....ma che si mettano d'accordo ste..........amministrazioni.
Voi che ne dite?Hanno cominciato a far..verbali che voi.......lombardi ne sappiate?
Leggete qui:http://c0019858m.promo.it/mailing-manag ... O_ZERO.pdf
anche qui parlano di ciclomotori e motocicli
grazie
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Il testo della Legge della Regione Lombardia per i blocchi ai veicoli piu' inquinanti,alson ha scritto:apemaia ha scritto:Se sei in Lombardia l'Ape 703, essendo Euro 0 2T non lo puoi piu' usare in assoluto.
A meno che lo fai diventare veicolo storico FMI o ASI.
Sul discorso della perdita di carico, e la possibilità di trsportare solo cose proprie e non per uso professionale in caso di veicolo storico, le interpretazioni sono diverse.
Quello che però è basilare è cosa prevede l'assicurazione storica di quella X compagnia nei casi di veicoli per trasposto merce d'epoca.
Cioè bisogna vedere se nella specifica assicurazione c'è la possibilità di portare qualcosa oppure la portata viene annullata,
per cui in caso di sinistro con veicolo carico di merci non per uso professionale l'assicurazione non risponde.
Ciao , scusate ma nn ci sto capendo più na mazza, nel comune in cui risiedo è uscita una circolare dal comando dei vigili che dice che i ciclomotori e motocili 2 tempi euro 0 nn possono circolare.L'ape tm 703 è un motocarro quindi motoveicolo e nn motociclo, quindi posso circolare???????' Anche se so che invece in regione l'ordinanza parla di..ciclomotori e motoveicoli.....ma che si mettano d'accordo ste..........amministrazioni.
Voi che ne dite?Hanno cominciato a far..verbali che voi.......lombardi ne sappiate?
Leggete qui:http://c0019858m.promo.it/mailing-manag ... O_ZERO.pdf
anche qui parlano di ciclomotori e motocicli
grazie
dice che MOTOVEICOLI (quindi moto, motocarri, quadricicli)
e CICLOMOTORI 2 Tempi Euro 0
dal 15 ottobre 2011,
non posso piu' circolare su TUTTO il territorio della Lombardia .
Quindi se sei in zona Mandello del Lario
non puoi piu' circolare, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
A meno che il veicolo sia iscritto ASI o FMI.
La multa è una legnata :quasi 150 Euro!!!!!!
Se quelli del tuo comune hanno scritto Motocicli e non motoveicoli, è solo un errore.
Certo che è il colmo che dei vigili non sappiano che differenza c'è fra motocicli e motoveicoli.
E' l'ABC dell'esame di scuola guida!
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Io sono benissimo al corrente di cio che dice la Regione, ma visto che io circolo prevalentemente su questo territorio se dovessero fermarmi gli stessi che hanno redatto questa circolare che possono dirmi?????????????Ecco la circolare :
http://www.mandellolario.it/
alla voce :
novità divieto di circolazione ciclomotori euro 0
E poi un'altro interrogativo , essendo un mezzo trasporto cose sono soggetto, tra 2 mesi, al pagamento del bollo per tassa di proprietà anche se nn posso circolare per la Regione Lombardia?
grazie
ciao
http://www.mandellolario.it/
alla voce :
novità divieto di circolazione ciclomotori euro 0
E poi un'altro interrogativo , essendo un mezzo trasporto cose sono soggetto, tra 2 mesi, al pagamento del bollo per tassa di proprietà anche se nn posso circolare per la Regione Lombardia?
grazie
ciao
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Ho letto. Palesemente si sono sbagliati.alson ha scritto:Io sono benissimo al corrente di cio che dice la Regione, ma visto che io circolo prevalentemente su questo territorio se dovessero fermarmi gli stessi che hanno redatto questa circolare che possono dirmi?????????????Ecco la circolare :
http://www.mandellolario.it/
alla voce :
novità divieto di circolazione ciclomotori euro 0
E poi un'altro interrogativo , essendo un mezzo trasporto cose sono soggetto, tra 2 mesi, al pagamento del bollo per tassa di proprietà anche se nn posso circolare per la Regione Lombardia?
grazie
ciao
Puoi rischiare e se ti fermano gli metti sotto il naso la LORO circolare.
Magari una volta ti va bene, ma è palese che la legge non ammette ignoranza, e se dovessi prendere una multa, se andassi in ricorso magari ti va bene o magari il prefetto te la fa pagare lo stesso.
A dire la verità, anche nella legge regionale c'è una svista.
Hanno parlato di esenzione dal blocco delle macchine agricole,
MA SI SONO DIMENTICATI DELLE MACCHINE OPERATRICI! Che erano comprese gli altri anni.
Cioè è come se non potessero circolare piu' tutte le ruspe, autogru, veicoli speciali, Unimog, ecc.
A Formigo' che mi combini?
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
Chiedo una delucidazione!
la mia pe è del 73,il pasaggio l'ho pagato quasi 400€ e volevo farla passare storica avendo già una macchina d'epoca,però in agenzia mi è stato detto che non è possibbile in quanto autocarro.
Leggendo qui ho visto che qualcuno l'ha fatta diventare storica,però non si può + utilizare per fare nulla??
Cioè io la voglio utilizzare per la vendita di gelato (+ per scopo pubblicitario in qualche manifestazione), se la faccio diventare storica sono un fuori legge??E per di più la utilizzerei all'estero con la targa italiana....l'assicurazione copre??
in anticipo!
la mia pe è del 73,il pasaggio l'ho pagato quasi 400€ e volevo farla passare storica avendo già una macchina d'epoca,però in agenzia mi è stato detto che non è possibbile in quanto autocarro.
Leggendo qui ho visto che qualcuno l'ha fatta diventare storica,però non si può + utilizare per fare nulla??
Cioè io la voglio utilizzare per la vendita di gelato (+ per scopo pubblicitario in qualche manifestazione), se la faccio diventare storica sono un fuori legge??E per di più la utilizzerei all'estero con la targa italiana....l'assicurazione copre??
in anticipo!
Re: ape d'epoca 20 o 30 anni?
duc916sp3 ha scritto:Chiedo una delucidazione!
la mia pe è del 73,il pasaggio l'ho pagato quasi 400€ e volevo farla passare storica avendo già una macchina d'epoca,però in agenzia mi è stato detto che non è possibbile in quanto autocarro.
Leggendo qui ho visto che qualcuno l'ha fatta diventare storica,però non si può + utilizare per fare nulla??
Cioè io la voglio utilizzare per la vendita di gelato (+ per scopo pubblicitario in qualche manifestazione), se la faccio diventare storica sono un fuori legge??E per di più la utilizzerei all'estero con la targa italiana....l'assicurazione copre??
in anticipo!
Sta scritto tutto sopra per quanto riguarda il trasporto merci .........cmq puoi iscriverla al Registro Storico però chi l'ha fatto dice che gli è stato inibito il trasporto merci ........informandomi da una compagnia d'Assicurazione mi ha detto che in caso di sx trasportando merce la Compagnia nn risponde,per quanto riguarda l'estero penso che con la carta verde circoli,ma senza trasporto merci ovviamente.Però se all'estero non è proibita (come è solo in Regione Lombardia)nn sei mica obbligato ad iscriverlo se puoi circolare.Quindi secondo me tutto sta al fatto se dove usi il mezzo hai dei divieti.
ciao