Ape ad1: chiarimento sui disegni degli spaccati

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Ape ad1: chiarimento sui disegni degli spaccati

Messaggio da cicerone »

Salve a tutti!
Piano pianino, impegni universitari permettendo, si procede alla rimessa in efficienza del mio Celestino (Ape Ad1 Scattolini).
Stasera avrei voluto montare le varie guarnizioni delle custodie-catene, ma un particolare degli spaccati che ho stampato dal sito mi ha fatto fermare e riflettere.
Osservando la tavola XII (triangoli porta-ruote e barre di torsione) del catalogo ricambi, ho notato il particolare numero 15: sembra una specie di boccola o spezzone di tubo, e così ad occhio sembra che debba calzare sul perno che porta l'ingranaggio tendicatena (spero di essermi spiegato.... F<). Però quando ho smontato tutto il mio apozzo, non l'ho mica trovato!
Quando ho smontato ho trovato soltanto (dall'interno verso l'esterno)
- perno su cui ruota l'ingranaggio tendicatena (particolare n. 20)
- ingranaggio (part. n. 17)
- rondellone interno (part. n. 14)
- coperchio con guarnizione (partt. nn. 4 e 10)
- rondellina più piccola dalla parte esterna, sotto il dado da mollare per tendere la catena (part. n. 9)
- rondella spaccata (part. n. 8)
- dado (part. n. 7)
- coperchietto (part. n. 5)

Anche controllando con i pezzi in mano, tra coperchio della custodia e il suddetto perno con l'ingranaggio, non c'è spazio per una ulteriore boccola... che ne dite? E' un pezzo relativo ad un ape della serie precedente (AC) e nel mio (AD) non c'è oppure mi manca proprio? Aggiungo che l'ingranaggio tendicatena ruota liberamente sul suo perno senza avere il benché minimo gioco...
Come mi comporto? Rimonto tutto come ho trovato?

S;:

Grazie mille e scusate la prolissità

Giacomo
Allegati
gruppo-telaio3-acd.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape ad1: chiarimento sui disegni degli spaccati

Messaggio da mondoape »

Niente paura. Ho consultato il catalogo ricambi. Il particolare 15 che hai indicato è un distanziale usato solo per l'Ape C. In effetti questi spaccati misti Ape C e D generano un po' di confusione.
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Ape ad1: chiarimento sui disegni degli spaccati

Messaggio da cicerone »

Grazie mille!
In effetti mi sembrava strano...
In ogni caso stamane ho montato i coperchi dei triangoli e tutto è filato liscio! L_K*

Ne approfitto per porre ancora una domanda, senza aprire un ulteriore topic...Le ganasce anteriori dell'AD1 sono uguali o comunque sostituibili con quelle della Vespa Vba,vbb,vbc e simili?
Secondo il catalogo ricambi di Pascoli sì, vi risulta?

Grazie mille ancora!
Giacomo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape ad1: chiarimento sui disegni degli spaccati

Messaggio da mondoape »

Si sono compatibili, anche con l'Ape 50.
Rispondi