Nuovo acquisto: Diesel o 2T?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Ergosferico
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 gennaio 2009, 21:57

Nuovo acquisto: Diesel o 2T?

Messaggio da Ergosferico »

Un grande CIAO a tutti gli apenauti! :D

Ho sempre apprezzato le doti e l'originalità del mitico Ape Piaggio, e mi piacerebbe diventare parte del gruppo.
Innanzitutto, premetto che il mezzo mi servirebbe essenzialmente per spostamento casa-lavoro + spesa a prezzi ed ingombri pressoché ineguagliabili.
Visto che non sono il primo a porvi (giustamente) domande riguardo il primo acquisto (come ad es. edo in http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... ?f=1&t=950), vi espongo il mio dubbio:

*** APE DIESEL o 2T (50 cc.)? ***

La domanda nasce sia dal tipo di motore, sia dalla mia precedente esperienza scooteristica (possedevo un Benelli K2 100 2T).
Per dimensioni, economia e portata ragionevole preferirei il cinquantino, ma ho paura del motore 2T: correggetemi se sbaglio, ma lo vedo un po' limitato a livello di chilometraggio assoluto e di durata della marmitta (mia opinione, derivante dall'esperienza con lo scooter)

Per finire, quanto divergono in costo per quanto riguarda linee bollo e assicurazione?

Grazie ragazzi! ;)
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Nuovo acquisto: Diesel o 2T?

Messaggio da zamik »

Il 2 tempi nn è male, è resistente, affidabile, il 50 anche molto economico. La marmitta non si marcisce mai visto che è sempre "proptetta" dalla miscela olio/benzina inconbusta, casomai ogni tot di anni bisogna bruciarla per liberarla dai residui.
Io t posso parlare della mia esperienza cn il 50 catalitico furgonato del 2001, praticamente il mio mezzo quotidiano da città (lo uso ogni gg x lavoro, divertimento & spesa entro i 15/20 km). Economico, agile, robusto, si parcheggia ovunque. Il limite è dato dai 40 km/h velocità max, ma in città x me nn è un problema. Ci percorro una media di 4000 Km all'anno. L'assicurazione costa 145 € (tt l'anno), bollo sui 20. Facile di meccanica, ci si può montare il riscaldamento e lo stereo (oltre ad altre mille cavolate a seconda dei gusti). Per me è insostituibile, eppoi è catalitico e non mi crea problemi cn i blocchi delle no cat. Per l'Ape di cilindrata superiore non ti posso dire molto, nulla sul diesel, xkè i miei 190 e 220 2t sono storici e quindi ho l'assicurazione ridotta. Di motore posso dire che sono affidabili anche i targati (2t, diesel nn so), robusti e piacevoli da guidare. Aspettiamo qualche parere sul motore diesel.
Ergosferico
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 gennaio 2009, 21:57

Re: Nuovo acquisto: Diesel o 2T?

Messaggio da Ergosferico »

Ottimo, grazie zamik!
Complimenti anche per il mezzo... il furgonato!
Ma tu come "bruci" la marmitta? Io a suo tempo l'ho dovuta cambiare sullo scooter, perché aveva uno o più elementi rotti (e si sentiva...)
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Nuovo acquisto: Diesel o 2T?

Messaggio da zamik »

Quella del mio 50ino (eccola qua --> http://www.youtube.com/watch?v=aUWoOt7fSfw) non l'ho mai bruciata, ce l'ho da qualche anno e fin'ora ha percorso 12mila km e fin'ora nessun problema di incrostazioni & c. Quando brucio una marmitta la metto proprio sul fuoco vivo finchè non diventa rossa, così tutti i residui si carbonizzano. Poi quando si è raffreddata (va lasciata raffreddare con calma), la batto con un martello in gomma per svuotarla dei residui di carbone, infine la pulisco con una spazzola metallica (tipo quelle da montare sul trapano), la rivernicio con colore alte temperature e sono pronto a ripartire ;)
Rispondi