Come potenziare il motore della mia ape p 600.

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
mairim
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 settembre 2008, 16:05

Come potenziare il motore della mia ape p 600.

Messaggio da mairim »

Salve a tutti finalmente trovo il tempo per cercare di risolvere i problemi della mia ape p 600 del 1974, ma avrei bisogno di sapere come fare per dare più potenza al mio motore che considerando le salite che sono in prossimità di casa mia necessita consigliatemi se possibile. Grazie Franco
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Come potenziare il motore della mia ape p 600.

Messaggio da aronne »

A livello di elaborazioni per la tua ape mi risulta ci siano solo i cilindri prodotti dalla Dr e dalla POLINI ,la prima più affidabile, la seconda più performante.

A livello di marmitte mi sa che non sono state fatte marmitte a espansione. C'è la SITO ,esternamente uguale all'originale ma un po' più vuota dentro, un po' di brio al motore glielo dà. Se sei un mastro saldatore l'ideale sarebbe costruirsene una a espansioone (sui libri si trovano le informazioni precise riguardo alle varie dimensioni), o farne una a partire da un'altra per motoveicoli. Puoi sennò provare a bruciare internamente la marmitta che hai ora o pulirla con soda caustica, trovi su internet le varie procedure. Una marmitta tappata affoga il motore non poco

A livello di alberi motore non mi risulta che per la tua ape ci siano in commercio alberi motore anticipati. E' però possibile anticipare l'albero motore originale togliendo una parte di spalla, di modo che la fase di aspirazione viene prolungata. Però questa modifica è laboriosa e tocca aprire il motore in due.

Un'altra modifica fattibile ma con un po' di complicazioni è il leggero spianamento della testa per aumentare un po' il rapporto di compresisone. Dopo però occorre anche cambiare carburazione e anticipo..

Io personalmente metterei la marmitta della SITO e se ancora non fossi soddisfatto metterei un kit POLINI
mairim
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 settembre 2008, 16:05

Re: Come potenziare il motore della mia ape p 600.

Messaggio da mairim »

Ti ringrazio è quello che farò, ciao a presto.
Rispondi