curiosità tecniche

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
vicgent
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 novembre 2007, 14:21
Località: BASSANO-ITALY
Contatta:

curiosità tecniche

Messaggio da vicgent »

Essendo io felice vespista :D ma non possedendo neancora un Ape, sono curioso in merito alle prestazioni degli Ape targati, leggendo le prove di Tuttotrasporti le prestazioni rilevate a medio e pieno carico si evince una velocità max di 60-65kmh un accelerazione da 0 a 40 con tempi compresi fra i 14 e i 16 secondi ~O) . A parte i consumi che per ovvie ragioni sono buoni se rapportati ad un veicolo commerciale, meno buoni se confrontati con un auto (15-20km/l?), le prestazioni stradali così descritte fanno pensare se sia il caso d'imboccare una circonvallazione o una tangenziale trafficata, voi trovate che sia così, o almeno viaggiando vuoti sono mezzi abbastanza briosi?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: curiosità tecniche

Messaggio da mondoape »

Non ho ancora verificato, ma credo che anche anche a vuoto la velocità massima è sempre la stessa, cioè 60-65 km/h.
Per l'Ape AD1 posso dire che a vuoto ed in pianura si può partire tranquillamente di 2a senza sforzo del motore.
vicgent
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 novembre 2007, 14:21
Località: BASSANO-ITALY
Contatta:

Re: curiosità tecniche

Messaggio da vicgent »

L'Ad1 sarebbe il modello che vedo nel tuo Avatar? In pratica l'Ape 175, non conosco bene la produzione pre MP, ma leggendo i dati sui libretti di uso e manutenzione vedo che i rapporti di trasmissione delle api con trasmissione a catena erano un pò più lunghi.. si trattava di motori particolarmente elastici..
Rispondi