problema al cambio ape p401

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
cinquedicembre
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 luglio 2008, 11:58

problema al cambio ape p401

Messaggio da cinquedicembre »

Ciao ha tutti ho appena ririrato un ape p401 del 1979 di un mio vecchio zio,usato pochissimo(ha ancora il celofan sul sedile),funzionava tutto perfettamente,avviamento elettrico ecc..,ogni tanto lo accendo ed da qualche giorno ho questo problema,andando in salita è come se mi uscissero le marce per qualche istante poi si sistema senza toccare nulla,si sente un brutto rumore di ingranaggi quando succede,ho paura che si spacchi qualcosa,ho controllata le catene posteriori ed è tutto ok,secondo voi c'è qualcosa di bloccato?(io pensavo al selettore del cambio)voglio sistemarlo di carrozzeria(qualche ammaccatura) ma prima volevo sapere se il problema che ha è risolvibile o mi costera piu dell'ape grazie.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da mondoape »

Hai cercato di identificare il punto preciso da cui proviene il rumore di ingranaggi?
Se il rumore proviene dal blocco motore e non dai triangoli portaruota è facile che ci siano problemi al cambio.
Bisognerà smontare il blocco motore-cambio dalla cabina ed aprirlo. Credo che la cifra per la sola manodopera sarà altina.
Se vuoi inviaci qualche foto del veicolo. Il P401, che è stato l'ultimo motocarro Piaggio costruito con la stessa trasmissione a catena del 1947, non sembra tanto apprezzato dai collezionisti, ma in effetti è pressocchè simile all'AD2.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da aronne »

prima di tutto accertati più e più volte che non sia una scemenza esterna (te lo dico perchè io una volta rifeci il motore di una moto per rumoracci che imputavo al cambio,mentre invece era solo la catena che sbatacchiava nel forcellone..). Anche perchè se l'ape è stata usata pochissimo è strano che si sia macinato il cambio.

E se risulta che è proprio il cambio prendi anche in considerazione l'ipotesi di comprare un motore completo, tipo questo:

http://cgi.ebay.it/motore-ape-piaggio-4 ... dZViewItem

Risparmi un bel po' ,non hai problemi di trovar ricambi difficili da trovare, e in più ti rimane in mano il tuo rotto che puoi aprire ed esplorare con un'altra tranquillità
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da aronne »

cinquedicembre
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 luglio 2008, 11:58

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da cinquedicembre »

Grazie per i consigli,il problema è effettivo perchè in salita l'ape è come se si fermesse un attimo poi riparte dandomi un colpo,è come se uscisse la marcia e rientrasse da sola ed ho verificato lo fa' in tutte le marcie,provero ha smontare il cambio e verificare se è tutto ok altrimenti comprero un motore completo.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da mondoape »

Se il lavoro lo fai tu, probabilmente te ne esci con pochi Euro.
saxby
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 luglio 2008, 16:19

Re: problema al cambio ape p401

Messaggio da saxby »

assicurati ke ci sia abbastanza olio nel cambio, ke nn ti si sono incollate le fascie e ke la frizione è tutto apposto
l'ape regna
Rispondi