Ape Collection

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
alibaba22
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2008, 8:05

Re: Ape Collection

Messaggio da alibaba22 »

Ehi hanno aggiornato il piano delle uscite. A me sembrano interessanti.
trovate qui il link:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... ection.htm

comunque le uscite sono 50 è scritto sul sito e anche nel fascicolo pubblicitario che c'è nel primo numero.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Re: Ape Collection

Messaggio da ape550mp »

Evviva! Finalmente una produzione di modellini di Ape!

Purtroppo, a ben guardare, ci sono non pochi errori nella pubblicazione e non poco grossolani. Ad esempio, si indica come data di prima produzione dell'Ape MP il 1966 anzichè il 1967 e, ciò che è peggio, si raffigura nella foto raltiva un Ape 400r! I modelli visionati sino ad oggi sono ben realizzati, tuttavia, la foto relativa alla miniatura in scala 1:32 dell'Ape p601 sembra mostrare alcune cattive proporzioni (dimensione degli steli degl specchietti, dei fari anteriori, ecc) e il colore della carrozzeria decisamente errato. Staremo a vedere, ma per il momento godiamoci questa meritata celebrazione.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Ape Collection

Messaggio da zamik »

devo dire che più di un profano mi ha chiesto info sull'Ape dopo l'uscita di "apecollection". La passione per il nostro adorato mezzo si allarga! ;)
Avatar utente
ab1t1953
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 10:27

Re: Ape Collection

Messaggio da ab1t1953 »

ma chi scrive i pezzi si intende di ape o non sa leggere... :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@ :-@
mio figlio che ha undici anni ha detto: " ma questo che ha scritto" freno idraulico anteriore? >:) >:) >:) >:) >:) >:)
Speriamo bene per le prossime uscite comunque il modello è ben fatto
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Re: Ape Collection

Messaggio da ape550mp »

Ho provveduto ad inviare una segnalazione alla responsabile dell'Archivio Piaggio, la Dottoressa Chiara Mani, che ha curato le relazioni con la HACHETTE, per il reperimento di materiale di consultazione, necessario per la realizzazione dei modelli in scala.

Gentile Dottoressa Mani,

Come anticipato nel corso della notra conversazione di oggi, le confermo aver riscontrato alcune imprecisioni nel pieghevole "Guida alla Collezione", allegato al 1° fasicolo della pubblicazione "Ape Collection", edita da "HACHETTE".

Nella fattispecie si tratta delle seguenti didascalie riportate a pagina 2:

1) relativa all'Ape D calessino, in alto a sinistra: la data di prima produzione di tale veicolo è il 1964, (e non 1958!) con telaio AD1T 1001 e portata 450 kg;

2) relativa all'Ape MP (o 550 MP), in alto a destra: il veicolo ritratto in fotografia non è un Ape MP, ma un Ape 400r. La data di prima produzione dell'Ape Mp, inoltre, non è il 1966, ma il 1967, con telaio MPA1T 1001.

3) relativa all'Ape C, a piè di pagina: la data di prima produzione di tale motocarro non è il 1954, ma il 1956, con telaio AC1T 1001 e non corrisponde a quello ritratto nella fotografia pubblicata;

4) relativa al Penatrò: la data di prima produzione non è il 1962, ma i 1960 con telaio APA1T 1001.

Vista l'inquietante mancanza di precisione rilevata proprio all'interno del documento deputato alla presentazione dell'intera opera, considerata la passione che personalmente nutro nei confronti della storia del veicolo Ape e, soprattutto, per la stima che Le porto, ho ritenuto opportuno segnalare alla Sua attenzione tali inesattezze.

RingraziandoLa anticipatamente per la cortesia e l'attenzione, colgo l'occasione per rinnovarLe gli Auguri di un sereno 2009


Ed ecco la risposta:


Gentile Dottore,

la ringraziamo per le indicazioni inviateci a proposito della prima uscita dei fascicoli dedicati all'Ape, per i quali l'Archivio Storico fornisce la collaborazione per la ricerca di immagini e documenti originali.
Abbiamo inoltrato la sua mail alle persone di competenza, con la speranza che si possano evitare tali inesattezze.

Le invio i miei più cordiali saluti e ricambio i suoi auguri.

Chiara Mani
Avatar utente
ab1t1953
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 10:27

Re: Ape Collection

Messaggio da ab1t1953 »

la prima l'avevo vista , ma io mi riferivo alla seconda che ho preso ieri OI- OI- OI- OI- OI- OI-
ho detto solo un errore ma se leggete [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X
alibaba22
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2008, 8:05

Re: Ape Collection

Messaggio da alibaba22 »

comprata la seconda APE, bellissima ! intanto aspetto quelle in abbonamento.

Certo alcune imprecisioni nei testi le ho viste
ma se come c'è scritto è il museo Piaggio che collabora per i testi allora
gli errori sono dovuti a loro, o no ?
Avatar utente
ab1t1953
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 10:27

Re: Ape Collection

Messaggio da ab1t1953 »

io penso che la persona che ha scritto non sia ferrato perche alla piaggio le persone che erano dietro all'ape sono molto competenti, e penso che storgono il naso anche loro... X-( X-( X-( X-(
Tu che ne penzi Zamik ?
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Ape Collection

Messaggio da zamik »

gli errori sono MOSTRUOSI! Parla di ape C del 54, frenata integrale sull'Ape D del '58, date e modelli sbagliati.... da un punto di vista tecnico-storico nn è un granchè, ma l'iniziativa cmq è lodevole e i modellini proprio carini. L'avevo preso a maggio le 1e 4uscite, adesso sto attendendo la 5a ;)
Avatar utente
ab1t1953
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 10:27

Re: Ape Collection

Messaggio da ab1t1953 »

Ciao Zamik quoto ottimo lavoro e ben fatto
ho detto giusto nel post di prima?
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Ape Collection

Messaggio da zamik »

eh eh hai detto bene, mi sa ke l'editore ha beccato qualcuno del museo Piaggio che non conosce bene la storia dei suoi prodotti, mi pare che al 60^ fossero ben + preparati e competenti ;)
Avatar utente
Apista
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 22:57
Località: Trivero, frazione Ponzone (Biella)

Re: Ape Collection

Messaggio da Apista »

le uscite previste sono 50 in tutto. la prima è venuta costare 3.99 euro, che serviva come cavia per scoprire il flusso commerciale della ape collection, di conseguenza la seconda costerà 7.99 e dalla terza in poi 10.99. cmq i modellini a quanto pare sono realizzati in maniera realistica e curata da una ditta ( la italeri se non sbaglio ) che è la stessa che produce i modellini ufficiali per la piaggio e che sono deperibili addirittura presso la varie officine autorizzate e concessionarie piaggio. non vedo l'ora che escano rispettivamente la 3° e la 4° uscita ( ape p50 e ape cross country ).
alibaba22
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2008, 8:05

Re: Ape Collection

Messaggio da alibaba22 »

arrivata la prima spedizione con il numero 2 e il numero 3 ! Mitiche Ape classic e Ape P50 del 1980, sono bellissime.
anche se bisogna stare attenti sono fragili, vanno giusto bene solo per essere esposte.
anche i fascicoli sono piacevoli, oggi li ho sfogliati velocemente ma domani inizio a leggermeli. vorrei però metterli in un bel raccoglitore, chi sa se è previsto un raccoglitore per questi fascicoli, qualcuno lo sa ?
Avatar utente
Apista
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 22:57
Località: Trivero, frazione Ponzone (Biella)

Re: Ape Collection

Messaggio da Apista »

dovresti chiedere al tuo edicolante di fiducia oppure puoi fare una domanda alla casa produttrice ( in questo caso l'hachette ). cmq penso li facciano.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Re: Ape Collection

Messaggio da ape550mp »

il raccoglitore è previsto e sarà disponibile prossimamente
Rispondi