Verniciatura

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Verniciatura

Messaggio da mondoape »

Sto per procedere alla verniciatura dell'Ape con vernice Blu 222 Piaggio.
Vorrei che l'aspetto finale risultasse un po' opaco, così come in origine.
Per fondo ho usato il bicomponente "P565-888 FONDO RIEMPITIVO ANTICORROSIVO RAPIDO" della Nexa Autocolor.
Non ho ancora acquistato la vernice. Che tipo di vernice, che sia compatibile con il fondo, devo acquistare per evitare l'aspetto lucido e più o meno in che quantità? Grazie! :-/
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Messaggio da zamik »

visto ke non si tratta di una vernice metallizzata con il lucido sopra credo sia solo un problema di tecnica di verniciatura piuttosto che di vernice. Il mio carrozziere di fiducia mi ha fatto una Vespa metallizzata dando il lucido molto leggero e l'effetto finale è tipo alla nistro. Per un colore non metallizzato credo che la cosa sia ancora + facile. Hai provato a parlare con un carrozziere con un bel po' di sperienza?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao e grazie per la risposta. Ho visto un po' sui forum e sembra che sul fondo bicomponente acrilico che ho adoperato non possa usare vernice nitro. (La nitro è più economica, ma è poco resistente e scolora facilmente).
Non mi resta che usare una vernice acrilica opaca. Spero che sia possibile realizzarla sul codice Piaggio 222.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Messaggio da zamik »

eh si in effetti la nitro è delicata ma sopratutto non dura molto nel tempo. sicuramente è da usare una vernice acrilica con una buona tecnica x renderla meno lucida. facci poi sapere come hai proceduto, torna utile a tanti Apisti ;)
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

vernice

Messaggio da olandese volante »

forse sono molto stupido ma pensavo che con vernice moderna si fa lucido con il trasparente sopra?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Sono appena stato dal colorista. Mi ha consigliato vernice acrilica a cui aggiungeremo della pasta opacizzante. Purtroppo non è stato in grado di fare il colore 222. Deve chiamare alle ditte che lo riforniscono per farsi dare la formula. Mi farà sapere. Il prezzo sarà di circa 40 Euro al kg.
Sembra che il materiale acrilico sia diventato fuorilegge in Italia, qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

vernice

Messaggio da olandese volante »

non e fuori legge solo in italia anche qui e cosi.
se sei fortunato trovi uno con magazzino vecchio....... ;)
il prezzo anche qui sarebbe ca 40 al litro (ex iva) .
il problema qui e che nessuno usa codici max meyer.
ho visto un discorso anche su un forum tedesco.
se riesci a trovare il stesso colore di un altro producente (il numero o nome) hai molto piu possibilita .
posso anche informarmi qui e eventualmente portarla in italia.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Grazie a tutti per la collaborazione. Sono stato in un altro colorificio che ha anche un sito internet ( http://www.fratellicapuano.com/ ).
Mi hanno detto che potevo verniciare con nitro su fondo acrilico, ma non mi sono fidato ed alla fine ho acquistato 1,5 kg di vernice acrilica della maxmeyer (Duralit Car, 60 Euro al kg). E' indubbia l'ottima qualità della vernice, ma avrei voluto evitare l'effetto lucido per 2 ragioni: primo per mantenere una certa originalità, secondo per nascondere un po' tutte le imperfezioni che sicuramente verranno a galla.
Esiste un trasparente opacizzante, e una pasta opacizzante sempre della maxmeyer; valuterò in seguito se usarli. Consigli e suggerimenti sempre ben accetti.

Immagine - Immagine
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

lucido

Messaggio da olandese volante »

se e troppo lucido e ci sono troppi imperfezioni ci sta sempre il waterproof 2000..................
saxby
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 luglio 2008, 16:19

Re: Verniciatura

Messaggio da saxby »

ricordati.. miskia il diluente nitro solo al 50% o 45%, PER RISULTATI MIGLIORI, e daje almeno 3 mani di vernice senno vengono su imperfezioni
l'ape regna
Rispondi