Salve a tutti, complimenti per il sito non è frase fatta ma proprio un complimento di cuore.Infatti se non fosse per questo sito non avrei aquistato un ape e non mi sarei imbattuto in un cosi impegnativo restauro.
Ho aquistato da circa 1 mese un ape Ae1(esattamente quella che avete inserita nelle nuove foto).E' in uno stato pessimo ma non mi perdo di coraggioho iniziato a smontarla(e capirla) però ho un dubbio.... Riguarda le sospensioni posteriori dove ci sono qui dischi in bakelite c'è un notevole gioco non capisco se ci vanno delle gommine e sopratutto non capisco il sistema di torsione.
qualcuno può darmi delucitazioni?
Grazie
Restauro
Ciao e benvenuto. Puoi vedere l'esploso con tutte le componenti della sospensione posteriore all'indirizzo http://apepiaggio.altervista.org/images ... o3-acd.jpg .
Non ci vanno gommini, ma solo quei dischi in bachelite, e non deve esserci gioco. Le sospensioni devono solo riuscire a torcersi alle sollecitazioni.
Può darsi che i dischi in bachelite si siano consumati, oppure che il perno di serraggio non sia ben stretto, oppure che in passato qualcuno le ha smontate e rimontate male. Guardando l'esploso non dovrebbe essere difficile venirne a capo. Il tutto dovrebbe essere avvolto dalla cuffia n.figura 58, che deve essere riempita di grasso attraverso l'apposito ingrassatore. Spero di essere stato utile. Magari permettici di seguire con qualche foto il tuo restauro.
Non ci vanno gommini, ma solo quei dischi in bachelite, e non deve esserci gioco. Le sospensioni devono solo riuscire a torcersi alle sollecitazioni.
Può darsi che i dischi in bachelite si siano consumati, oppure che il perno di serraggio non sia ben stretto, oppure che in passato qualcuno le ha smontate e rimontate male. Guardando l'esploso non dovrebbe essere difficile venirne a capo. Il tutto dovrebbe essere avvolto dalla cuffia n.figura 58, che deve essere riempita di grasso attraverso l'apposito ingrassatore. Spero di essere stato utile. Magari permettici di seguire con qualche foto il tuo restauro.
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- Apista aspirante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 22 marzo 2008, 19:15
Grazie mille per il particolare (che ho stampato e porteò nella mia piccola ed umile officina) e i dettagli. ho provato ad inviare alcune foto delle prime fasi di smontaggio e dello stato d'uso dell' ape, ma non riesco.Sono andato su upload files ho inserito la foto e ho pigiato il tasto carica,mi spunta il messaggio caricamento fallito, file vuoto,controlla che il percorso sia corretto.Mi sapete dire come fare?
Ciao
Ciao
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
Ciao, le sospensioni posteriori della tua ape sono in effetti inusuali. Come elementi elastici, anzichè le classiche molle ci sono le due barre di torsione; e come elementi smorzanti anzichè avere i classici ammortizzatori idraulici ci sono quei dischi di attrito in bachelite.
Le sospensioni sono a due bracci longitudinali: i due triangoli delle sospensioni sono incernierati al telaio anteriormente (sulla linea dei due semiassi), quindi ruote e triangoli possono descrivere traiettorie intorno a questo asse. Sotto carico le due barre di torsione si torgono (= alla compresisone di una molla), ma le oscillazioni del veicolo sono smorzate dall'attrito dei dischi in bachelite (quindi più serri il dado di compattamento dei dischi più avrai una sospensione rigida).
Giochi non ce ne devono essere, ho però notato che molto spesso si usurano le boccole dell'asse dei dischi in bachelite (si vede anche a occhio, le mie erano diventate ovali anzichè circolari)
Per inserire le foto puoi provare a usare il sito imageshake ,è molto facile e la procedura è spiegata molto bene nel primo post della sezione "il tuo ape" del forum di questo sito
Le sospensioni sono a due bracci longitudinali: i due triangoli delle sospensioni sono incernierati al telaio anteriormente (sulla linea dei due semiassi), quindi ruote e triangoli possono descrivere traiettorie intorno a questo asse. Sotto carico le due barre di torsione si torgono (= alla compresisone di una molla), ma le oscillazioni del veicolo sono smorzate dall'attrito dei dischi in bachelite (quindi più serri il dado di compattamento dei dischi più avrai una sospensione rigida).
Giochi non ce ne devono essere, ho però notato che molto spesso si usurano le boccole dell'asse dei dischi in bachelite (si vede anche a occhio, le mie erano diventate ovali anzichè circolari)
Per inserire le foto puoi provare a usare il sito imageshake ,è molto facile e la procedura è spiegata molto bene nel primo post della sezione "il tuo ape" del forum di questo sito
Alla pagina http://apepiaggio.altervista.org/ricambi.htm trovi gli altri esplosi che forse possono servirti. Nel frattempo ti ho scritto in privato.