FRENO "COMBINATO" SULL'APE

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
lalapa
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 settembre 2006, 11:56

FRENO "COMBINATO" SULL'APE

Messaggio da lalapa »

Ciao a tutti,
fin da piccolo l'Ape mi ha sempre affascinato, anche per per il fatto di avere tre ruote anzichè due ed essere più alla mia portata, anzi alla portata della mia disabilità che non mi permette di andare su due ruote.
Nel corso del tempo, poi, ho preso la patente per le automobili e guido con i comandi manuali.
Da qualche tempo ho scoperto di poter prendere la patente A speciale per poter guidare l'Ape che però dovrà essere modificata in modo tale da escludere il pedale del freno posteriore.
Vorrei sapere se è possibile collegare l'impianto frenante in modo tale da poter essere interamente comandato dalla leva destra del manubrio e far diventare, in tal modo, "combinato" l'impianto dell'Ape.
E poi, a chi mi potrei rivolgere per fare questo lavoro?
Sapete per caso che fine ha fatto quell'Ape 400 da restaurare che era tempo fa in vendita da Citymotors a Torino?
Grazie di tutto.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

freni combinati

Messaggio da olandese volante »

moto guzzi faceva una sistema cosi.
fare un sistema integrale non e un problema.
qui lo fa in italia non so.
non so se i api moderni hanno un freno idraulico avanti.
(sarebbe molto piu facile)
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

il P601 (e quindi credo anche tutte le api successive di grossa cilindrata) hanno la frenata integrale: col pedale del freno li comandi tutti e 3, idraulicamente. Al manubrio c'è quindi solo la leva sinistra della frizione.

Nell'ape 50 basterebbe fare in modo che la leva destra al manubrio invece che tirare il cavo del freno anteriore spinga il pistoncino di una pompa freni che comandi tutti e 3 le ruote. Cosa che un meccanico vecchio tipo farebbe senza problemi in poco tempo. Oggi è un po' più problematico eprchè i meccnaici non hanno voglia di stare a fare cose strane e artigianali, ma qualcuno c'è ancora
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto,
sicuramente è possibile fare una una modifica artigianale, e qualcuno bravo lo si trova ancora, ma se si vuole utilizzare la leva dx del freno anteriore, bisogna considerare che la trasmissione alla pompa freno avverrà con piccolo cavo d'acciaio, e per una funzione così importante come la frenatura è un po' rischioso (se si spezza il cavo non potresti più frenare).
Si potrebbe installare una leva ausiliaria sulla dx (tipo una leva del cambio) che funga da comando freno, ma bisogna valutare poi la guidabilità. Sarebbe interessante studiare il sistema adottato da alcuni Sulky approntati allo scopo.
lalapa
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 settembre 2006, 11:56

Messaggio da lalapa »

Grazie a tutti. Io sinceramente vado matto per l'Ape 50 vecchio tipo con l'avviamento manuale ma mi fermo a quelle dei primi anni '80 e poi le AC/AD e la serie 401/501 e 600/601, rigorosamente a manubrio.
So delle modifiche fatte ai Sulky perchè un mio amico, con problemi analoghi ai miei, aveva un Sulky 50 a manubrio, col freno posteriore a pedale comandato da una lunga leva messa da un volenteroso e fantasioso meccanico di sua conoscenza.
Ora però le cose sono cambiate e anche per i 50 ci vuole l'omologazione da parte della motorizzazione.
In ogni caso, prima di avventurarmi su un'Ape targato, vorrei fare un po' di pratica con un 50. Oggi, quando uscirò dal mio ufficio, andrò ad informarmi se con la patente Bs in mio possesso, posso guidare almeno i tricicli leggeri (l'Ape 50) poi vi dirò. Se tutto va bene, mi procurate un Apetto a poco prezzo, così.... per comincare?
Ciao e a presto.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

freni combinati

Messaggio da olandese volante »

se hai un ape con tre freni idraulici puoi anche fare il commando freno del manubrio (la leva normalmente per anteriore)
non e un grande problema calcolare.
il problema e che con ape50 ci vuole un sistema piu complicato.
mi pare che la strada indicato gia da aronne sarebbe la strada migliore.(601)
qui per omologazione non sono problemi e se porti un mezzo di olanda in italia per legge hanno bisogno di cambiarti la targa senza blabla.
Rispondi