Sterzo Ape TM

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Andre77
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 marzo 2024, 21:50
Ape owned: ATM2

Sterzo Ape TM

Messaggio da Andre77 »

Buonasera a tutti
Mi presento, mi chiamo Andrea, ho da poco acquistato un Ape TM 703 guida a manubrio del 1997, come nuova in quanto era di proprietà di un signore anziano il quale la usava pochissimo. Tutto bene a parte un problema sullo sterzo.... Succede che quando la ruota anteriore prende una buca o peggio un piccolo solco stradale, questo va per conto suo e tira tutto a destra, inoltre sembra "mollo" in quanto come lo si sfiora, l'ape va subito in sterzata secca. Nel dritto è abbastanza fermo. Vi chiedo appunto un parere su quale possa essere la causa.
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro una buona serata.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 340
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Sterzo Ape TM

Messaggio da brugnara »

È un veicolo semplice. La ruota è direttamente attaccata al manubrio. Sul dritto con la ruota con i bordi spigolosi aiuta ad andare diritti. Ma non essendovi uno sterzo progressivo ne che si adatta alla velocità perché è un tubo dritto, ovviamente appena lo tocchi il veicolo si imbarca. Se muovendolo avanti e indietro non hai giochi, è tutto normale. Eventualmente controllerei sospensioni che siano buone ma starei tranquillo se non ci sono giochi nei cuscinetti.
Avatar utente
Andre77
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 marzo 2024, 21:50
Ape owned: ATM2

Re: Sterzo Ape TM

Messaggio da Andre77 »

Ti ringrazio, la cosa strana è che tutti i giorni essendo dipendente di una pubblica amministrazione, lavoro con un TM anch'esso con manubrio molto più vecchio e malandato, eppure con lo sterzo molto più stabile. Proverò a controllare ammortizzatore ed eventualmente i cuscinetti.
Grazie!
Avatar utente
Andre77
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 marzo 2024, 21:50
Ape owned: ATM2

Re: Sterzo Ape TM

Messaggio da Andre77 »

Risolto!!!!! Alla fine era colpa di un cilindretto sulla ruota posteriore sinistra che era rimasto completamente bloccato, tenendo una ganascia leggermente aperta.
Rispondi