Problemi con la corrente ape 601

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
brunodm
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2020, 12:31

Problemi con la corrente ape 601

Messaggio da brunodm »

Buongiorno a tutta la compagnia da giorni la spia della ricarica corrente del mio ape 601 rimane sempre accesa cambiato anche ilyelerutyore ma nn si è risolto gentilmente qualcuno da dirmi cosa possa essere successo grazie bruno
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problemi con la corrente ape 601

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Personalmente non ho capito cosa hai cambiato (che volevi dire con "ilyelerutyore"? :D ) . Se intendevi il solenoide, non serviva cambiarlo perché serve solo per l'avviamento.

Se accelerando la spia si affievolisce dovresti poter escludere il fusibile (se sul 601 c'è, non ne sono sicuro).

Sennò per esclusione proverei con il regolatore di corrente e/o revisionerei il dinamotore. Magari hai solo le spazzole consumate.
brunodm
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2020, 12:31

Re: Problemi con la corrente ape 601

Messaggio da brunodm »

Si scusa intendevo il regolatore di corrente che già lo cambiato ma nn ho risolto nulla controllato anche il fusibile , il problema e che mi butta la batteria a zero , quindi sarà come dici tu le spazzole grazie e buona giornata
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problemi con la corrente ape 601

Messaggio da brugnara »

Controlla bene anche i cavi che non ce ne siano di danneggiati.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Problemi con la corrente ape 601

Messaggio da Moly69 »

Ciao, Io ho avuto un problema analogo sulla mi a TM703.
I prima battuta ho controllato il fusibile che era andato ma comunque, dopo qualche tempo si è ripresentata la spia pur avendo il fusibile intatto.
Avevo controllato le spazzole ed i cavi della dinamotore ma erano in buono stato ed infine ho capito che era il rotore della dinamo che era smagnetizzato.
La procedura per ri-magnetizzarlo è ben descritta nel manuale di officina (di cui ti allego l'estratto).
In parole povere io ho scollegato la dinamo dall'impianto dell'ape ed ho collegato una batteria carica come descritto nel manuale.
La procedura che ho eseguito (con un altra persona) prevede accelerare fino ad un regime "medio" collegare la batteria per circa 3 secondi facendo attenzione a non far calare i giri (la dinamo mette sotto sforzo il motore e bisogna accelerare di più per tenere i giri alti) scolleghi i cavi per una decina di secondi ed ripetuti questa cosa 4 volte. Se ha funzionato, una volta ricollegato tutto come prima, la spia si spegnerà non appena dai un filo di gas.

È più semplice di quello che sembra. Tienici aggiornati
Allegati
MANUALE STAZIONE DI SERVIZIO-64-65_page-0001.jpg
MANUALE STAZIONE DI SERVIZIO-64-65_page-0002.jpg
Rispondi