riscaldamento ape tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

riscaldamento ape tm 703

Messaggio da Mattiamonti »

Buongiorno a tutti. Domanda veloce facile facile: cosa si deve controllare dell'impianto di riscaldameto della cabina? Mi spiego meglio, praticamente non fà un minimo di calore, nè dalle bocchette sotto la plancia, nè da quelle sul parabrezza. Leggendo sul forum più di uno ha evidenziato la carenza di questo accessorio sul TM, ma io ho l'impresssione che sul mio ci sia qualcosa che non và perche non esce proprio nulla di caldo... Grazie
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: riscaldamento ape tm 703

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Hai una leva sotto al volante vicino a quella dell'aria per l'accensione. Tirando quella leva, si apre/chiude uno sportellino nel vano motore, precisamente appena sopra la marmitta, che convoglia l'aria dalla chiocciola di raffreddamento della testa motore. Praticamente in base a come è posizionata la leva, l'aria va a perdersi dietro il veicolo oppure viene convogliata verso la cabina.

Partirei quindi a controllare che questa leva agisca correttamente sullo sportellino (lo dovresti vedere guardando nel foro dietro).
Se lo sportellino convoglia correttamente, l'aria dovrebbe arrivare alla cabina con un tubo grigio posto sotto il cassone. Un tubo grosso, non puoi non vederlo. L'interno di questo tubo è abbastanza uno schifo, è isolato internamente con una spugna morbida. Potrebbe banalmente essere diventata tana di topi e/o comunque essere collassata la schiuma abbastanza da tappare il tubo.

Se fin qui è tutto apposto, arrivi a sotto al sedile, sulla destra. Dove c'è un altro convogliatore. Con ottime probabilità i leveraggi saranno rotti perché lì ci arrivi fin troppo facilmente con i piedi, però se fin lì l'aria arriva, male che vada o finisce nel tunnel centrale o comunque si disperde sotto ai piedi.

Dal tunnel centrale, infine, dovrebbe salire (sempre a scanso di tane nascoste) e dietro al manubrio, un altro tubo (che anche lì con buone probabilità non troverai) dovrebbe convogliare l'aria al vetro.

Per verificare la presenza di ostruzioni nel tunnel centrale, dietro la ruota anteriore ci sarebbe un tappo di gomma da togliere, però ti consiglio di comprarne uno prima ancora di provare a toglierlo, perché se è lì da 30 anni, sarà abbastanza secco da rompersi appena lo toglierai, ed essendo proprio dietro la ruota, ti si riempirebbe tutto di acqua alla prima pozzanghera se mancasse.

PS: alcuni passaggi sono volutamente sarcastici perché è esattamente quello che ho trovato io. Immagino che nei 35 e passa anni di utilizzo, i vari proprietari vedendo cadere pezzi non si siano preoccupati troppi di ripristinarli o di capire dove andassero rimessi. :-j
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: riscaldamento ape tm 703

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao Brugnara. Grazie come sempre. Sarcasmo più che giustificato, cadono pezzi, entra acqua ma guai farsi delle domande 😂. Ti faccio sapere grazie mille
Rispondi