Impianto elettrico in tilt

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Buonasera a tutti gli apisti. Ho un problema con l'impianto elettrico della mia Tm 703. Dunque, fino a qualche giorno fa rimaneva sempre accesa la spia delle frecce sul quadro, e le stesse anziché lampeggiare una volta inserite rimanevano fisse. Non me ne sono mai curato troppo fino ad oggi. Di punto in bianco ha smesso di funzionare tutto tranne i fari, e la presa accendisigari. Tergicristallo, frecce, 4 frecce, fendinebbia tutto ko. Ho provato a cambiare l'intermittenza niente, ho tolto la mascherina, il km è ho cercato qualche filo spellato che facesse massa e ancora niente. Qualcuno ha voglia di darmi la sua opinione su cosa può essere successo? Grazie mille ragazzi dell'ape!
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Per favore amici delle 3 ruote aiutatemi.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Proverei a staccare tutti i fusibili e li riattaccherei uno ad uno finché si presenta il problema. Così riesci almeno a capire dove guardare.

Il problema dell'intermittenza, a me lo dava con lampadine rotte e/o contatti ossidati.

Non è chissà che complicato come impianto, controlla bene anche dove i cavi passano fra la cabina e il retrotreno, che magari uno si è tagliato con le vibrazioni e da lì ti parte una massa.

Facci sapere.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao Brugnara, mio salvatore L_K*. I fusibili li ho sostituiti tutti e 6. Anche se solo il primo era distaccato. Cosa vuoi dirmi quando dici " proverei a staccarlo uno ad uno"?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da brugnara »

Che staccandoli escludi i vari circuiti e isoli il problema
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Ok grazie, è quello che farò stasera. Vi aggiorno grazie
.
Ultima modifica di Mattiamonti il 7 settembre 2023, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao a tutti. Stasera, dopo aver smontato le plastiche ho cer sto invano un filo spellato/interrotto ma niente. Mi sono concentrato sui fanali,li ho smontati e pulito tutti i fastom in rame con la carta vetro. Sostituito i primi 2 fusibili da 8 che si erano immediatamente bruciati e sostituito il relé delle frecce. Sono tornato al punto di partenza: funzionano frecce, luci, e spie. Ma rimane sempre accesa sul quadro quella delle frecce, in più ora anche quella della riserva. La cosa che mi preoccupa è che il relé scalda tanto. Dopo qualche km è già troppo surriscaldato. Secondo voi è una buona idea sostituire entrambi i fanali posteriori? Secondo me il problema è lì. Grazie a chi mi vorrà aiutare
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da brugnara »

Già che ti si siano bruciati i fusibili indica chiaramente che il cortocircuito è dopo quei fusibili.

Sai come cercare una massa? Con il tester nella modalità che suona quando i due puntalini si toccano, prova a metterne uno sul telaio e l'altro provi ogni singolo contatto elettrico dei fanali se pensi sia lì il problema. Togli ovviamente prima le lampadine.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Grazie Brugnara. Proverò a fare così stasera. Anche le luci di posizione non sono mai andate. Purtroppo il mio tester non ha la funzionalità del cicalino, dovrebbe andare bene quella per la misurazione della residenza giusto? Ho questo modello qui
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (8.45 KiB) Visto 286 volte
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Buongiorno a tutti . Ieri sera non sono riuscito a fare delle prove con il tester,ma stavo pensando che una delle poche parti che non ho controllato è il devioluci,e il clacson. Per smontare il primo bisogna togliere tutto il piantone dello sterzo oppure basta svitare la vite che c'è sotto? il clacson invece immagino sia al centro della mascherina e che quindi bisogna smontarla in toto, fari e tutto il resto. Giusto?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da brugnara »

Mattiamonti ha scritto: 7 settembre 2023, 10:41 Grazie Brugnara. Proverò a fare così stasera. Anche le luci di posizione non sono mai andate. Purtroppo il mio tester non ha la funzionalità del cicalino, dovrebbe andare bene quella per la misurazione della residenza giusto? Ho questo modello qui
Mi pare che la modalità resistenza a 200 Ohm abbia sotto il simbolo del cicalino, magari sbaglio perché l'immagine è sgranata.

Comunque, smontare pezzi equivale a togliere i fusibili. Se togliendo un fusibile il problema si risolve, sai che il problema è in quel pezzo di circuito.

I fanali di posizione anche a me non andavano, perché l'ossido impediva ogni contatto. Dall'interno arrivi comodo a togliere lampadine, senza smontare mascherone. Anche il clacson, secondo me riesci dall'interno a staccarlo, se proprio vuoi procedere staccando fisicamente le cose.

Spesso accade che a seguito di una collisione, i contatti delle lampadine si piegano facendo cortocircuiti.

Invece sul fatto che le frecce non lampeggiano, ho notato che se non ci sono tutte e tre le lampadine funzionanti, anche se solo una è guasta, cambia il tempo di intermittenza. Questo perché non c'è un circuito digitale a regolare l'intermittenza ma ciò avviene con la carica e scarica di un condensatore che con meno consumo si scarica più lentamente (o non si scarica proprio se non ci sono lampadine) che sembra quasi il tuo problema.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao Brugnara, dunque stasera mi sono messo con il tester a battere l'impianto per cercare la massa. Gruppo fari posteriore niente, smonto la mascherina per controllare il clacson e le luci niente. Allora comincio con i connettori e cerca e ricerca, quello che va inserito nel contachilometri (cavo nero) mi da una dispersone. Tombola penso! Comincio a separarlo dalla matassa di fili. E aun bel momento mi trovo tra le mani questo pasticcio..
Allegati
Screenshot_20230908_210145_com.android.gallery3d.jpg
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao a tutti, dopo aver trovato quella matassa di fili unità con lo stagno ho provato inutilmente a cercare di capire qualcosa. Innanzitutto tutto secondo voi perché è stata fatta? Non era più semplice mettere un cappellotto? Boh. Poi la cosa assurda è che una volta tolta la guaina termorestringente che la copriva, ho ricoperto tutto con il nastro isolante e fatto una prova con il tester non mi dava più dispsrsioni. Il problema adesso ( non ridete per favore 😭😂) è che : il farò dx è sempre acceso in modalità anabbaglianti, il faro sx acceso in modalità di posizione e dulcis in fundo le frecce si accendono ma con la leva delle luci. Fanculo! Mi arrendo e la porto da un elettrauto che mi leverà il sorriso, ma non so più a che santo appellarmi.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da brugnara »

Fai ciò che ti rende più tranquillo.

Facci sapere.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggio da Mattiamonti »

Se avessi trovato una situazione simile ,cosa faresti?
Rispondi