Batteria non si carica ape 50 cross

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

Salve, mi si scarica la batteria. Ho fatto un paio di verifiche. 1) Ho messo il tester ai capi della batteria e misura sempre 12,6 V da spenta e in moto. Ho messo il tester in AC ai due fili gialli che vanno al regolatore e misuro 20 VAC al minimo e 30 VAC in moto. Ho misurato tra il filo bianco rosso centrale sul connettore del regolatore e la massa e misuro la stessa tensione ai capi della batteria. Tutto fa pensare che il regolatore sia andato. Che ne pensate? che regolatore devo ordinare? il connettore ha 4 fili presenti ( due dallo statore uno alla batteria e altro penso sia una massa) e gli altri vuoti. Grazie.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da Obywan »

Penso sia la cosa più corretta. Se non ricordo male (anch'io sostituito un paio di anni fa) ce ne è più di un modello. Il mio era a 5 fili e da allora nessun problema. Oltretutto, ho installato un voltmetro digitale che mi dà in continuo il voltaggio così vedo subito se carica o no.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

È arriva il carica batteria di ricambio, l'ho montato e disastro totale. Non arriva tensione da nessuna parte. Ho smontato il regolatore di tensione appena montato ma la tensione non è tornata. Non ho il disegno dell'impianto elettrico e non ho la minima idea di come sia possibile. Ho controllato i fusibili (sono 4) e sono tutti buoni. Una domanda, quando giro la chiave si attiva un relè che da tensione a tutto l'impianto?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da Obywan »

Inizia dai 5 cavi che escono dallo statore. Il verde serve per mettere a massa lo statore e spegnere quindi il motore: ignoralo. Vedi se dagli altri arriva corrente (non ricordo i colori). Da almeno 2 devono uscire 10/30 volt in base ai giri motore. Se lì c'è corrente, misura lo stesso cavo che arriva al regolatore. Se non arriva è il cavo. Altrimenti continua così fino a che non trovi dove si interrompe il circuito. No, non c'è un teleruttore che alimenta tutto.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

Non c'è tensione , non riesco a mettere in moto l'ape. Non c'è tensione da nessuna parte tranne l'autoradio che ho provveduto a staccare.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

Sto guardando un disegno che perà non mi pare corrisponda al mio modello di ape. Vedo un filo rosso che parte dalla batteria, poi va ad un teleruttore che serve per avviare il motorino di avviamento. Dallo stesso pin da dove arriva riparte passa ad un fusibile poi va alla chiave. Sulla mia ape non c'è un solo fusibile ma 4 che ho già controllato e sono tutti buoni. Però alla chiave sul filo rosso non c'è tensione.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

Sto guardando diversi schemi dove c'è un fusibile da 8 A sul rosso che esce dalla batteria e porta corrente alla chiave. Io questo fusibile nella mia ape non l'ho travato. Ho un gruppo di fusibili (4) ma non mi pare ci sia quello che sto cercando io. Qualcuno sa dove potrebbe essere ? Oppure se è uno dei 4 indicarmi quale dei 4? Grazie a chi può dami un'indicazione.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Batteria non si carica ape 50 cross

Messaggio da mauriziod »

Ho trovato il fusibile di cui parlavo sopra. È sotto il sedile di fianco al regolatore di tensione. Un fusibile da 8A che porta il + alla chiave.
Rispondi