Impianto elettrico ape 50 statore 5 fili

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Fido12310
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 novembre 2022, 22:24
Ape owned: TL6

Impianto elettrico ape 50 statore 5 fili

Messaggio da Fido12310 »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano, perchè è una settimana che cerco la foto dell'impianto elettrico di un'ape con lo statore a 5 fili, ma trovo solo quello a 3 fili. Ne ho bisogno perchè la mia ape da qualche giorno ha dei problemi con l'impianto elettrico, non vanno i fari. Ho provato a guardarci, ma il problema era che non arrivava corrente dal filo (arancione) collegato al pulsante dei fari, dal quale invece dovrebbe arrivare. (In realtà ho fatto la prova con un voltometro e arrivava 0.07v a motore spento e 0.5v a motore acceso sgasando). Allora ho provato a seguire il filo, ma non sono riuscito a capire dove arrivi perchè i fili sono tutti ingarbugliati, perchè il vecchio proprietario ha rifatto l'impianto. Allora ho guardato al regolatore di tensione, e li ho trovato un pin che dava all'incirca la stessa corrente che arrivava prima. Ho anche provato a cambiare il regolatore di tensione, ma a motore spento segnava 0v e acceso ne segnava 2,5 sgasando (potrei aver collegato qualche filo diversamente perchè le lettere erano diverse).
Il mio impianto è fatto per uno statore a 3 fili, ma ho recentemente cambiato motore e messo uno con statore 5 fili, e collegato il tutto perchè andasse. Dunque ora dato che mi tocca portare l'ape da un'elettrauto vorrei sistemare l'impianto per farlo a 5 fili, che almeno carica un po' di più. Però mi servirebbe uno schema elettrico con l'impianto con lo statore a 5 fili. Ho trovato solo schemi con l'impianto che ho io (3 fili), ma non quello a 5 fili, quindi se qualcuno c'e l'avesse o sapesse cosa devo modificare per passare a un'impianto a 5 fili, mi sarebbe molto d'aiuto.
PS: Se potesse esservi d'aiuto i fili che escono dallo statore sono dei seguenti colori: rosso, giallo, nero, verde, bianco. Mentre le lettere che ci sono nel regolatore di tensione sono le seguenti: G, G, B+, C, (simbolo della massa).

Grazie per l'attenzione e spero che possiate in qualche modo essermi d'aiuto.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Impianto elettrico ape 50 statore 5 fili

Messaggio da Obywan »

Non ho ben presente come possa essere l'impianto per lo statore 3 fili. So però che nel 5 fili, uno (verde) serve per spegnerlo mettendolo a massa. Gli altri danno massa, corrente alla bobina, alla ricarica batteria e ai fari. Nell'Ape 50, i fari vanno sempre in corrente alternata e solo a veicolo acceso. Con la batteria vanno l'avviamento, le frecce, il tergi, l'accendisigari e il clacson........se non ho scordato qualcosa. Consiglio: se hai il motore con statore 5 fili, compra un impianto elettrico par 5 fili con relativo regolatore di tensione che fa anche da intermittenza frecce e spia ricarica.
Rispondi