Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
JeffX
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 giugno 2023, 21:56

Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da JeffX »

Ciao a tutti. Sto iniziando, non so ancora molto di ape, ho comprato la mia prima, Mod. 2011, motore 50cc originale. Non voglio fare raduni, pero mi serve un po' più di velocità e più forza, soprattutto per i carichi e le salite (vivo in una zona di montagna). Non voglio fare casini, non ci sono molti meccanici che lavorano con elaborazione nella mia zona, qualcuno con esperienza potrebbe darmi consigli su una configurazione migliore, quali pezzi/kit acquistare che siano corrette tra loro per l'uso sopra menzionato? Grazie mille in anticipo! 🙏
123456
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 febbraio 2022, 0:04
Ape owned: Other

Re: Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da 123456 »

guarda con un 102 polini e giannelli banana corsa corta secondo me te la cavi benissimo! velocita max circa 55km/h prezzo stai sugli 200€ motore affidabilissimo con consumi simili agli originali... in salita io metterei dei rapporti da 24/72 solo che tocca smontare tutto il motore.
Invece piu spinta si passa ad un 130polini/dr collettore d'aspirazione maggiorato per un carburatore da 24 albero motore in corsa 51 marmitta banana per corsa lunga rapporti 24/72 velocita max circa 70/75km/h in salita si va su tranquilli spesa max sugli 500/600€.

questo è il link del kit 130 polini + devi aggiungere marmitta collettore e carburatore

https://www.ebay.it/itm/203194861116?ha ... BM-J7q2Jxi

P.S. scusa per la punteggiatura ma ho la tastiera rotta e non mi vanno i tasti!
JeffX
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 giugno 2023, 21:56

Re: Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da JeffX »

Ne ho sentito parlare di questi... quello che mi preoccupa un po' è che non sono un meccanico e una elaborazionecosi, potrebbe darmi problemi nella revisione. Più lavoro sul motore, più duro perché non ho un meccanico qui per fare il lavoro... Devo trovare un assetto che non mi beccano nella revisione o che sia facilmente reversibile. 🫠
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da Obywan »

Ciao. Personalmente ho provato prima 102 Polini lamellare con 19/19 e rapporti 19/68. Così viaggi bene anche in salita specie se non monti un'espansione ma una Sipo Plus tipo originale che rende molto di più ai bassi. Sei sui 55/60 con Sito Plus, anche 70 con una buona espansione ma ripeto, perdendo molto ai bassi. Ti sconsiglio vivamente la 24/72 perchè non ti tira la quarte a meno di avere albero anticipato, carter lavorati e almeno un 22.
Secondo me, se ho ben capito, potresti mettere il 102, portare a 18/18 il carburatore originale o mettere un 19, e cambiare il pignone da 14 con il 16. Così eviteresti di aprire il motore e potresti fare da solo. Avresti un'Ape non velocissimo (45/55 in base alla marmitta). Inoltre, per la revisione ti basterebbe mettere la marmitta originale e 90x100 te lo passano. Ora io ho un 130 lamellere con 19 e 25/72 ed è un'altra cosa. Però anche i casini per manutenzione e revisione....... Per curiosità, di dove sei?
JeffX
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 giugno 2023, 21:56

Re: Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da JeffX »

Grazie, proverò di mettere allora Il 102 ghisa, con carburante 19, una marmitta buona e alcuni altri aggiornamenti e vediamo come va....non ho intenzione di fare raduni, però in montagna mi serve un po di forza in più...sono in Sicilia, Troina.
JeffX
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 giugno 2023, 21:56

Re: Elaborazione Equilibrata, forza e velocità.

Messaggio da JeffX »

Salve @Obywan, allora, ho trovato un meccanico nella miza zona. Lui mi ha consigliato di mettere il DR130, com campana 24/72 Carburatore, 24, come marmitta una proma... cosa ne pensi?
Rispondi