Pneumatici ape car diesel 9q

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
blondgnek65
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2023, 15:48

Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da blondgnek65 »

Buongiorno posseggo un ape car diesel 9 quintali con ribaltabile e volante , dovrei sostituire i pneumatici almeno quelli posteriori che sono molto anziano e screpolati, La misura a libretto è la 5.00 R12 al momento all anteriore ho una Michelin xzx e al posteriore delle Hankook city master , la cosa strana è che pur essendo entrambe 5.00 r 12 le Hankook sono visibilmente più grandi sia di diametro che di larghezza .
Che tipo di gomme mi consigliate di montare?
Saluti Nicola
blondgnek65
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2023, 15:48

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da blondgnek65 »

Buongiorno ad ora non ho ancora sostituito i pneumatici ,chiedendo in zona a varie officine piaggio sembrerebbe che i pneumatici giusti per ape 9 q non lo faccia più nessuno in quanto quelli con diametro più piccolo tipo Michelin xyx nella misura 5 12 non vengono più prodotto, si trovano praticamenticamente solo pneumatici per trasporto leggero denominati LT che però pur avendo dimensioni 5.00 12 sono più grandi delle originali ape , ho chiesto anche a vari rivenditori online e molti mi hanno consigliato le deestone d901 dicendo che le vendono da parecchio tempo per ape 9q mi non mi hanno saputo dire se sono piccole come le originali o più grandi come le LT, per favore se qualcuno sa qualcosa mi può aiutare , dovrei usarenl ape nel prossimo periodo abbastanza intensamente e non vorrei continuare a usare ruote di diametro diverso e soprattutto non vorrei acquistare prodotti errati.
Grazie mille saluti Nicola
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da brugnara »

Io seguirei i consigli dei rivenditori Piaggio e comprerei da loro. Oppure anche da un gommista. Non cercherei online risposte, soprattutto perché in caso di problemi, valli poi a cercare tu.

Possibilmente chiederei anche il nulla osta Piaggio nel caso le misure siano diverse da quelle a libretto, giusto da averlo sempre con se, per sicurezza, in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.
blondgnek65
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2023, 15:48

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da blondgnek65 »

Grazie per il consiglio , ma i rivenditori piaggio mi hanno detto che loro non sanno dove trovare le gomme come originali, e che le uniche che si trovano sono quelle più grandi marchiate LT , il mio gommista di fiducia e altri di zona mi han detto più o meno la stessa cosa , inoltre mi han detto che possono ordinarmi le gomme che voglio ma se poi non van bene me le devo tenere , mentre invece se ordino online ho per legge il diritto di recesso di 14 giorni e ci rimetto solo la spedizione , il punto è che mi piacerebbe capire se qualcuno ha trovato una soluzione ad esempio con queste deestone 901.
Per il nulla osta ho scritto a piaggio qualche mese fa ma non mi hanno risposto, tra altro so che esistono anche le tabelle Cuna che permettono di rimpiazzare le misure obsolete con altre prodotte odiernamente, ma anche lì ho chiesto un po' in giro a gommisti e centri revisione , su come fare e nessuno mi ha saputo dare una risposta valida, per ultimo mi sto fermando a guardare tutte le api 9q che vedo , molto poche a dire la verità e visto che adottano tutte pneumatici di tipo LT almeno al posteriore tenendosi buona una simil originale all'anteriore, oppure qualcuno monta una 125 R12 o una 4.00 R12 però la cosa a me sembra molto strana anche perché non previste a libretto.
Saluti Nicola
blondgnek65
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2023, 15:48

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da blondgnek65 »

Buongiorno vorrei aggiornare la situazione , ho trovato in rete le schede tecniche di alcuni pneumatici 5.00-12 come cst cl 31 cst c8011 e le deestone d901 le prime hanno diametro di rotolamento dichiarato di 22,3"o 567mm le deestone hanno diametro di rotolamento 21.6" nella misura però da 5.30 r 12 che come venduta in usa quindi immagino che la versione da 5.00 sará ancora più piccola , risultando perciò i pneumatici con minor diametro almeno di quello di cui ho trovato le schede tecniche e quindi i più simili alle originali ,ne ho appena ordinato in treno da 3 più camere d aria appena arrivano e le monto vi aggiornerò , sperando possa essere utile anche a altri.
Saluti Nicola
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da cbfender »

Ciao, puoi dirmi dove hai fatto ordine, se online naturalmente.
Grazie
blondgnek65
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2023, 15:48

Re: Pneumatici ape car diesel 9q

Messaggio da blondgnek65 »

Buongiornoil kit pneumatici lo ho preso su eBay ma era l ultimo proposto 3 pneumatici e 3 camere a 175 euro, unica pecca 2 pneumatici avevano dot 2021 e uno 2015...

Per il resto ho proceduto al montaggio i pneumatici deestone d 901 sono circa 2 cm di diametro più piccoli rispetto agli Hankook LT che avevo al posteriore ma sono comunque circa 1,5 cm più grandi sia della Michelin xzx originale che di una goldentyre gt 125 che avevo all anteriore e che purtroppo anche lei non è più prodotta , ad ogni modo monta anche all anteriore anche se appunto si riducono i passaggi di circa 1 cm...
Ora non resta che provare il mezzo con un bel carico e vedere come va....
Allego alcune foto
Saluti Nicola
Allegati
IMG-20230924-WA0007.jpg
IMG-20230924-WA0006.jpg
IMG-20230924-WA0008.jpg
IMG-20230924-WA0011.jpg
IMG-20230924-WA0009.jpg
Rispondi