rapporti ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

rapporti ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un cosa: recentemente ho praticato un elaborazione all ape, ho montato:
102 dr lavorato,
carter lavorati,
carb. 21 pwk,
leovince tipo proma.
il meccanico mi ha consigliato una 24/72 come campana e quindi l ho montata, solo che ora non tira la 3 e la 4 in salita quindi devo accorciare i rapporti il più posibile senza smontare nuovamente il motore.
Che pignone posso montare? è possibile un 18 denti dritti?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: rapporti ape 50

Messaggio da Obywan »

Personalmente, sul 102 lamellare con carburatore 19 avevo la 68/18 ed era corta. Ho montato pignone da 19 senza veri benefici. Con il 21 credo che sarà corta anche per te (non so se con pignone 18/19 li fanno a denti dritti, ma non cambia nulla). Comunque cerca sui siti specializzati (tipo 10pollici.com): per Vespa ormai fanno mille combinazioni di pignone / campana. Vedrai che trovi quella adatta.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: rapporti ape 50

Messaggio da Obywan »

Domanda: per "lavorati" cosa intendi? sul DR non vedo cosa possa essere fatto , almeno montandolo sull'Ape, e lo stesso sui carter: se non monti un albero anticipato non serve a molto allargare i carter.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: rapporti ape 50

Messaggio da Colombo48 »

si io ho fatto allargare i travasi ma la resa non è molto alta, provvederò ad acquistare un gruppo termico polini quando sarà da sostituire
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: rapporti ape 50

Messaggio da Obywan »

Per esperienza: non conviene ritoccare i cilindri a meno di essere veramente esperti e di sapere perfettamente dove si vuole arrivare. Nel caso del DR, cilindro con una buona potenza ma non propenso a girare agli alti, meglio una marmitta che privilegi i bassi come la Sito mod. originale. Forse ti avrebbe "tirato" meglio la 24/72. Fra l'altro, credo facciano pignoni più piccoli per quella campana. 23 di sicuro, 22 non so. Nel caso proverei visto che puoi cambiare il pignone senza aprire il motore ma solo il carter della frizione.
Rispondi