Consiglio gruppo termico

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Buongiorno,penso di aver trovato la causa dei problemi del mio ape,credo di aver grippato :|
Cosa mi consigliate in questo caso?
Sostituire pistone e cilindro,solo il pistone,provare a cambiare solo le fasce e anche quali marche conviene scegliere?
Grazie!
Allegati
IMG_20230409_085851.jpg
IMG_20230409_085739.jpg
IMG_20230409_090138.jpg
IMG_20230409_085957.jpg
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Costa meno cambiare tutto. Ci sono vari kit in commercio e altrettanti discussioni qui nel forum per scegliere con attenzione. Comunque mi sembra strano che abbia smesso di andare dopo la pulizia. A meno che nel pulire ti sia finita roba nel motore e hai grippato dopo..
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Mia colpa,ho girato con l'albero del miscelatore che sforzava sull'albero motore per montaggio errato,in più ho rabboccato miscela dal serbatoio dopo lo smontaggio di quest'ultimo e quindi ho fatto il primo tratto con benzina pura senza lubrificazione,aggiungiamoci che il motore aveva su 65000 km......é successo il danno....
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Te la cavi con poco dai. E dopo hai motore nuovo. Non vedo motivo di preoccuparsi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Si si,Brugnara mi consiglieresti solo una marca valida?giusto per sapere cosa cercare e non farmi fregare con cinesate varie! ;;)
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Io comprerei originale. Ma non posso dirti come spendere i tuoi soldi. Ciao e buona Pasqua!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da cbfender »

Originale o se proprio vuoi provare qualcosa di diverso un bel DR
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Perfetto grazie dei consigli!buona Pasqua!
L_K*
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Scusate il gruppo termico per ape MP P601
Cilindrata [cc] : 220
-Alesaggio [mm] : 68
-Spinotto [mm] : 18
-Tipo di raffreddamento : Aria
-Motore : 2T
-Materiale : Ghisa
Va bene anche per ape TM 703?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Buonasera, ennesimo problema,ho acquistato il gruppo termico nuovo,ho cercato di montare tutto al meglio e una volta provato ad avviare il motore ha iniziato a sbuffare dal tubicino sulla testa,che prima tra le altre cose era pure tappato,
Il motore si é anche avviato ma a ogni giro del pistone buttava fuori pressione dal forellino?
Cosa ho sbagliato? #-o
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Niente, è tutto giusto. Quel tubo andrebbe collegato al filtro aria. Ma se perde a terra, pace. Ottimo lavoro.

Che gruppo hai preso?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Premetto che volevo un gruppo termico originale,ma il venditore,tra l'altro dovrebbe essere uno dei migliori in zona mi ha consigliato un Olimpia da 69,gli ho dato fiducia ma ora non se ne viene dinuovo a capo,a parte questo sbuffo che mi pare fin eccessivo ma effettivamente collegando il tubicino all'airbox dovrebbe sparire,il motore si avvia male,non tiene il minimo e accelera a stento,può essere che essendo leggermente maggiorato sia andata a farsi benedire la carburazione?
Quest'ape non riesco più a farla andare :(
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Premesso che se ora vai a miscela e hai anche il miscelatore automatico che butta olio, ci sta che ci sia molto olio incombusto che da li esce. Se però mi descrivi anche che non va bene, una carburata direi che ci sta, soprattutto se monti un maggiorato rispetto a prima. Inutile ri-spiegare qui come fare, trovi qui nel forum decine di argomenti che spiegano come fare.

C'era comunque chi sconsigliava di cambiare gruppo perché poi cadevi nel rischio di dover modificare pesantemente la carburazione, magari ti va bene e riesci solamente carburando.

Facci sapere.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Ci tento,aggiungo che dopo le prime prove ho smontato la candela e sia questa che la testa del pistone le ho trovate zuppe di benzina,che sia benzina incombusta che é rimasta nei condotti di aspirazione e il nuovo pistone se la sia tirata su tutta insieme ovviamente restando ingolfato e andando male?
Oggi ho un po' di tempo e faccio un po' di prove,speriamo bene!la cosa divertente che il venditore mi ha assicurato che non occorre modificare nulla con un 69 e che ne ha venduti tantissimi,vatti a fidare :-?
Un altra cosa,ma quel forellino sulla testa non é controproducente?a cosa servono le fasce elastiche a fare tenuta,compressione ecc... se poi la pressione esce da lì? #-o
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Non m'intendo di modifiche in realtà, se ti ha detto così, bisogna anche fidarsi C-; .

Prova a rifare carburazione e fai sapere. Forse era troppo grassa prima ma con il motore vecchio andava bene così. Occhio solo a non smagrire troppo, giusto per non grippare un motore nuovo ?:;
Rispondi