Miscelatore non funziona

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Buonasera gruppo ho bisogno di aiuto,ho smontato il carter frizione e ora temo che il miscelatore non funziona più,aprendo lo sportellino gli ingranaggi non girano né in folle ne con marcia inserita,quando dovrebbero girare?
Temo di aver fatto qualche errore di montaggio :-s
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da brugnara »

Girano in riduzione dai giri motore quindi sicuramente muovendo le ruote non vedi che si muovono. Comunque dopo questo lavoro dovrai mettere 3 litri di miscela quindi non grippi. Fai la prova a motore acceso e lo vedi subito se va o no
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

I tre litri li ho messi,dopo 20 km il tubicino trasparente non si é ancora riempito e mi pare strano,con cambio in folle e accelerando gli ingranaggi dovrebbero girare o no?
Mi toccherà smontare dinuovo il coperchio e cercare di capire cosa ho sbagliato :(
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da brugnara »

Allora non va. Si dovrebbe riempire appena acceso motore. Apri e fai qualche foto che ti si aiuta volentieri
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Oggi se riesco apro e vediamo,se non ho montato male l'asta di comando che dal coperchio va alla frizione non saprei proprio dove potrei aver sbagliato, ultimamente sta uscendo un problema dopo l'altro purtroppo 40 anni si iniziano a sentire 8-| a completare il tutto é già la seconda volta che smontando il carburatore trovo il tubo in gomma che va alla scatola filtro pieno di benzina e così anche dalla flangia sul giunto elastico,anche li devo trovare la causa #-o
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da brugnara »

Beh quello è facile: lo spillo non tiene più.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Speriamo sia quello,con calma si cerca di sistemare tutto grazie soprattutto all'aiuto che mi date su questo gruppo! ;;)
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Penso di aver fatto il disastro,l'albero di comando che va alla frizione era completamente inchiodato dentro al carter,ora ho estratto l'albero a martellate ma la parte finale é rimasta incastrata dentro,per di più non quando deve inserirsi nell'albero dalla frizione ma temo di aver fatto danni pure lì perché ora entra pochissimo
Allegati
IMG_20230405_161600.jpg
IMG_20230405_161503.jpg
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Temo di aver chiuso il coperchio senza fare combaciare le due parti 5/%
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da brugnara »

?:;

Forse lo hai montato storto?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Non so come ma sono riuscito a sistemare tutto,il danno era meno di quanto sembrava e ora il miscelatore funziona! [-O<
Adesso però ho un problema,non so se dipende dalla benzina che trovo nel carburatore o dal fatto che ho eliminato tutte le incrostazioni dalla luce di scarico ma l'ape sembra completamente scarburata,non so dove partire per risolvere OI-
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da Obywan »

Definisci "scarburata". Troppo grassa e si ingolfa e non prende i giri? Troppo magra e fatica a partire e tende a spegnersi senza lo starter inserito?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Allora cerco di spiegare cosa succede,sabato scorso l'ape andava bene,ho smontato il carter frizione per sostituire l'o-ring sul braccetto del miscelatore,ho svuotato il serbatoio e rabboccato con miscela,poi ho smontato la marmitta e ho trovato due sorprese,la prima che oltre a essere piuttosto malconcia al suo interno c'è qualcosa di metallico che sbatte,la seconda la luce di scarico sul motore piena di incrostazioni nere,ho eliminato con attenzione queste ultime,rimontato la marmitta e ora l'ape non va più come prima,le cose che posso venirmi in mente sono che o la marmitta smontandola e scuotendola qualche pezzo all'interno l'abbia ostruita o che ho fatto la miscela troppo grassa,ma non penso,o altrimenti non ho proprio idea!
Il motore rispetto a prima sembra ingolfato,sale di giri a fatica,al minimo accelerando si ha una risposta fiacchissima del motore,fatica a superare i 50km/h mentre prima raggiungeva i 65,malgrado ciò ho fatto una salita molto ripida in terza marcia con 300 kg di carico.
Fatto sta che dopo questi due interventi l'ape non va più come prima!
Aggiungo che non ha problemi di avviamento e riesce a tenere abbastanza il minimo,anche se non benissimo
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da brugnara »

Che olio hai usato e con che % hai fatto la miscela?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Miscelatore non funziona

Messaggio da SteTm »

Castrol sintetico,la miscela al 2% ma ho usato per miscelare la tanica dove prima avevo svuotato il serbatoio del miscelatore,non vorrei mai ci fosse rimasto troppo olio senza accorgermene!
Una domanda, facendo girare il motore ruotando la ventola con marmitta smontata,il pistone quando raggiunge il punto superiore di compressione diciamo,come deve comportarsi?
É normale che per farlo avanzare aumenta la resistenza ma si sente l'aria uscire?
Rispondi