TommasoApe ha scritto: ↑30 aprile 2022, 8:08
Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso e da un po seguo questo forum. Ho già cercato anche su altri il mio problema ma nulla da fare. Tempo fa ho rifatto il motore alle mia Ape 50 2002, ho messo frizione rinforzata Newfren la 6 molle, e come olio 10w40 sintetico a detta del meccanico. Risultato slittava un po a partire ma poi andava bene. Ho deciso quindi di cambiare olio con un 10w40 minerale, sempre a detta del meccanico, e ho montato la frizione rinforzata Newfren ma con dischi al carbonio e le 6 molle più dure. Risultato...slitta più di prima, quando arrivo a mettere la 4 fa effetto variatore, i giri salgono e le ruote piano piano cominciano ad avere coppia. Oggi vado di nuovo dal meccanico, ma non mi so dare pace. Ho già cambiato una volta la frizione ed è andata benissimo. Pare che non ho sbagliato nulla nel montaggio dell'ultima. Qualcuno mi può consigliare? E già successo a qualcuno? Vi ringrazio in anticipo
Buon giorno.
Perché hai cambiato la frizione che arrivava con il veicolo dalla fabbrica?E' troppo morbida?Forse la frizione rinforzata è troppo aggressiva per le trasmissioni 50 Ape.una possibile soluzione.
In questo momento no. Ma mi sembra strano. Io di solito uso Ebay e si trova tutto. Per il cestello frizione, che io sappia è uno solo. Cambia il mozzetto, il coperchio e il piattello da mono molla a 6/12 molle.
Io solitamente uso Ebay per gli acquisti di materiale tecnico. Ci sono molti fornitori specializzati per Vespa e Ape. Troverai anche l'olio. I dischi sinterizzati sono un poco più difficili da reperire, forse puoi provare siti come "10 pollici" o "duepercento" o magari "S.I.P."