Ape 50 si ingolfa in discesa
Ape 50 si ingolfa in discesa
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Ho notato che la mia ape 50, quando vado in discesa tende a ingolfarsi un po'. Come potrei evitare questo prolema? Grazie in anticipo
- Kalimero
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Cosa intendi per "ingolfarsi"? Troppa benzina o troppa aria? Non che abbia idea di cosa possa essere nei due casi, ma con un po' di ragionamento ci si potrebbe arrivare.
"Quando vado in discesa" significa che sei in rilascio? Oppure si ingolfa dando gas?
"Quando vado in discesa" significa che sei in rilascio? Oppure si ingolfa dando gas?
Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Si, "andando in discesa" intendo che sono in rilascio. Con "ingolfarsi" invece credo che sia troppa aria.
Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Solo un ipotesi, controlla il galleggiante del carburatore.
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Sì, direi che se hai l'impressione che tiri più aria che benzina, devi controllare tutto il circuito della benzina. Dal rubinetto del serbatoio, il filtro sul carburatore, spillo e galleggiante, come suggerisce mondoape, il getto del massimo, ...
Direi che una bella pulizia del carburatore e controllo rubinetto, male non faranno. Ah, già che ci sei guarda se lo sfiato sul serbatoio (normalmente è nel tappo) è libero e permette il recupero di aria all'interno del serbatoio man mano che si consuma il carburante.
In bocca al lupo e facci sapere
Direi che una bella pulizia del carburatore e controllo rubinetto, male non faranno. Ah, già che ci sei guarda se lo sfiato sul serbatoio (normalmente è nel tappo) è libero e permette il recupero di aria all'interno del serbatoio man mano che si consuma il carburante.
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Ho fatto che pulire il carburatore (classico dell'orto shbc 18 16 n), rimosso tutti i getti e soffiati. Il galleggiante sembra essere a posto. L'unica cosa è che dopo aver rimontato tutto l'ape ha un po' di problemi a reggere il minimo. Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipoKalimero ha scritto: ↑5 novembre 2020, 13:40 Sì, direi che se hai l'impressione che tiri più aria che benzina, devi controllare tutto il circuito della benzina. Dal rubinetto del serbatoio, il filtro sul carburatore, spillo e galleggiante, come suggerisce mondoape, il getto del massimo, ...
Direi che una bella pulizia del carburatore e controllo rubinetto, male non faranno. Ah, già che ci sei guarda se lo sfiato sul serbatoio (normalmente è nel tappo) è libero e permette il recupero di aria all'interno del serbatoio man mano che si consuma il carburante.
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Se non tiene il minimo, aumentalo. Gira in senso orario la vite che alza la saracinesca di un quarto di giro o anche meno ...
Da quello che dici arguisco che non hai smontato tutto il carburatore. Avresti dovuto togliere anche la vite titolo e pulirla bene. Incide parecchio sulla carburazione quando la saracinesca è abbassata!
Almeno questo è quello che so ...
Da quello che dici arguisco che non hai smontato tutto il carburatore. Avresti dovuto togliere anche la vite titolo e pulirla bene. Incide parecchio sulla carburazione quando la saracinesca è abbassata!
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Per quanto riguarda la vite del minimo è già completamente avvitata. Poi vorrei chiederti cosa intendi per vite titolo?Kalimero ha scritto: ↑7 novembre 2020, 21:54 Se non tiene il minimo, aumentalo. Gira in senso orario la vite che alza la saracinesca di un quarto di giro o anche meno ...
Da quello che dici arguisco che non hai smontato tutto il carburatore. Avresti dovuto togliere anche la vite titolo e pulirla bene. Incide parecchio sulla carburazione quando la saracinesca è abbassata!
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Se la vite del minimo è già avvitata del tutto, direi che c'è qualcosa che non va. Devi smontare completamente il carburatore e soffiare bene in tutti gli ugelli e passaggi interni. Ho giusto un 18/16 smontato. Ti faccio delle foto stasera e le pubblico così ci si capisce meglio
La vite titolo è quella vite a spillo che regola l'afflusso di miscela aria/benzina quando la saracinesca è abbassata al minimo. Dalla vaschetta (che si riempie tramite il gruppo galleggiante - spillo) la benzina passa attraverso il getto del minimo (è quel getto accessibile dall'esterno del carburatore) e, insieme con l'aria proveniente dal filtro aria, passa in un ugello regolabile tramite la vite "titolo" che è a spillo, bypassando o comunque aggiungendosi di fatto alla miscela aria/benzina proveniente dal filtro aria e getto del massimo. È più difficile a spiegare che non osservando bene il carburatore ...
La vite titolo è quella vite a spillo che regola l'afflusso di miscela aria/benzina quando la saracinesca è abbassata al minimo. Dalla vaschetta (che si riempie tramite il gruppo galleggiante - spillo) la benzina passa attraverso il getto del minimo (è quel getto accessibile dall'esterno del carburatore) e, insieme con l'aria proveniente dal filtro aria, passa in un ugello regolabile tramite la vite "titolo" che è a spillo, bypassando o comunque aggiungendosi di fatto alla miscela aria/benzina proveniente dal filtro aria e getto del massimo. È più difficile a spiegare che non osservando bene il carburatore ...
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Eccomi qui con le foto:
Spero di esserti stato d'aiuto, ma nel caso ci fosse ancora qualcosa di poco chiaro chiedi pure.
Quando fai la pulizia dovresti munirti di un o spray per carburatori oppure trova un sistema per spruzzare del diluente in tutti i fori e passaggi che trovi nel carburatore. Dopo di che aria compressa! Attento a non fare volare via la guarnizione della vaschetta che normalmente rimane incastrata nella sua sede ...
Edit: mi accorgo solo ora che avrei potuto fotografare il forellino minuscolo dal quale esce la miscela aria benzina per il funzionamento del minimo ... Guardando il carburatore dal lato carburatore con la vaschetta rivolta verso il basso, vedrai che sulla sinistra c'è un forellino veramente piccolo piccolo. Da lì esce aria/benzina regolata dalla vite con il cappuccio di plastica bianca.
Come da didascalia mancano alcuni pezzi, ma ora ininfluenti ai fini della spiegazione.Spero di esserti stato d'aiuto, ma nel caso ci fosse ancora qualcosa di poco chiaro chiedi pure.
Quando fai la pulizia dovresti munirti di un o spray per carburatori oppure trova un sistema per spruzzare del diluente in tutti i fori e passaggi che trovi nel carburatore. Dopo di che aria compressa! Attento a non fare volare via la guarnizione della vaschetta che normalmente rimane incastrata nella sua sede ...
Edit: mi accorgo solo ora che avrei potuto fotografare il forellino minuscolo dal quale esce la miscela aria benzina per il funzionamento del minimo ... Guardando il carburatore dal lato carburatore con la vaschetta rivolta verso il basso, vedrai che sulla sinistra c'è un forellino veramente piccolo piccolo. Da lì esce aria/benzina regolata dalla vite con il cappuccio di plastica bianca.
Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Ho rismontato tutto, risoffiato con più attenzione tutti i fori. Adesso sembra funzionare tutto, il minimo regge. Ti ringrazio per l'aiuto e il tempo dedicatomi. Grazie milleKalimero ha scritto: ↑8 novembre 2020, 18:37 Se la vite del minimo è già avvitata del tutto, direi che c'è qualcosa che non va. Devi smontare completamente il carburatore e soffiare bene in tutti gli ugelli e passaggi interni. Ho giusto un 18/16 smontato. Ti faccio delle foto stasera e le pubblico così ci si capisce meglio
La vite titolo è quella vite a spillo che regola l'afflusso di miscela aria/benzina quando la saracinesca è abbassata al minimo. Dalla vaschetta (che si riempie tramite il gruppo galleggiante - spillo) la benzina passa attraverso il getto del minimo (è quel getto accessibile dall'esterno del carburatore) e, insieme con l'aria proveniente dal filtro aria, passa in un ugello regolabile tramite la vite "titolo" che è a spillo, bypassando o comunque aggiungendosi di fatto alla miscela aria/benzina proveniente dal filtro aria e getto del massimo. È più difficile a spiegare che non osservando bene il carburatore ...
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Re: Ape 50 si ingolfa in discesa
Molto bene, fa piacere riuscire ad essere di aiuto.
Alla prossima!
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