Ape AC3 ritrovamento e restauro
- verel
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Seguo con interesse
Buon lavoro
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- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Grazie revel. Andrò a leggere il tuo restauro ... Sia mai che ci sia qualcosa che possa essermi utile
Nel frattempo oggi sono andato avanti un pochino.
- anziché sabbiare il portamozzo ho preso coraggio e con una spazzola in ottone e un po' di Scotch Brite l'ho pulito. Dopo metto foto, ma mi sembra venuto decentemente;
- sono in attesa dei cuscinetti della forcella. Anziché prendere solo le sfere ho rischiato a ordinare calotte e cuscinetti della Vespa Faro Basso. Dato che sono impaziente (dovevano arrivare giovedì scorso, ma fra burrasche, neve e poca voglia dell'autista arriveranno forse domani!) mi sono messo a cercare le sfere che erano saltate dappertutto durante lo sfilamento della forcella ... Incredibile ma vero le ho trovate tutte! Ho pulito le calotte e le sfere, nel caso le calotte nuove non siano della misura giusta;
- in ultimo volevo ancora dividere il mollone della sospensione dalla sua sede inferiore. Il dado interno era tutto smangiato dalla ruggine e, probabilmente, dai tentativi di svitamento. Per cui flessibile e viaaa. Sono stato fortunato Ho scalfitto solo leggermente la molla, per cui al momento, dopo averla pulita bene con spazzola di ferro e tanto olio di gomito, userò ancora la sua originale.
Nel frattempo oggi sono andato avanti un pochino.
- anziché sabbiare il portamozzo ho preso coraggio e con una spazzola in ottone e un po' di Scotch Brite l'ho pulito. Dopo metto foto, ma mi sembra venuto decentemente;
- sono in attesa dei cuscinetti della forcella. Anziché prendere solo le sfere ho rischiato a ordinare calotte e cuscinetti della Vespa Faro Basso. Dato che sono impaziente (dovevano arrivare giovedì scorso, ma fra burrasche, neve e poca voglia dell'autista arriveranno forse domani!) mi sono messo a cercare le sfere che erano saltate dappertutto durante lo sfilamento della forcella ... Incredibile ma vero le ho trovate tutte! Ho pulito le calotte e le sfere, nel caso le calotte nuove non siano della misura giusta;
- in ultimo volevo ancora dividere il mollone della sospensione dalla sua sede inferiore. Il dado interno era tutto smangiato dalla ruggine e, probabilmente, dai tentativi di svitamento. Per cui flessibile e viaaa. Sono stato fortunato Ho scalfitto solo leggermente la molla, per cui al momento, dopo averla pulita bene con spazzola di ferro e tanto olio di gomito, userò ancora la sua originale.
- drago373
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ciao kalimero... fiero di avere un aspirante pista vicino di casa... bel pezzo e bel recupero... vedo comunque che non ti sei demoralizzato come fan tanti... Bravo!!! Avanti cosi e vedrai che ne uscirà fuori un gran bel mezzo... se hai bisogno di qualche consiglio o aiuto se posso io ci sono... dovrei avere anche qualche ricambio dell'AC3 che se trovo posso donarti volentieri se ne necessiti... Per il carrozziere bisogna vedere di cosa hai bisogno... se per lo smontaggio e l'assembramento delle varie parti te ne occupi te o fai fare tutto al carrozziere? Potrei darti indicazione di qualche carrozziere bravo e professionale con i mezzi d'epoca...
P.S. essendo vicino magari non ci scappa che ci possiamo conoscere e incontrare anche se penso che ora sarai sommerso dalla dama bianca su da te...!!!
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Non lasceremo nessuno solo!!!
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ciao drago373!
Demoralizzarmi? Non se ne parla! Ma neanche lontanamente.
Carrozzeria: siamo ancora lontani. Per ora vorrei vedere marciare l'Ape, con la speranza che la trasmissione funzioni decentemente.
Quando avrò finito la forcella, mi dedicherò al motore e anche lì, al momento, non ho grandi pretese. Basta che giri, non necessito prestazioni e mi piacerebbe riuscirci entro fine gennaio. Le feste non aiutano nel recuperare i ricambi necessari, purtroppo. In merito alla tua offerta di pezzi ci sentiremo magari tramite messaggi privati, e comunque ti ringrazio sin d'ora, se non altro per il pensiero.
I manuali sono riuscito a recuperarli grazie a una persona all'interno di questo forum che ringrazio in modo speciale e mi auguro di poter contraccambiare presto.
Incontrarsi: più che volentieri!! anche se "vicino di casa" è un po' tirata per le orecchie ... ma alla prima occasione che mi avvicino o addirittura scendo fino al mare, mi faccio vivo di sicuro! Contaci!
Demoralizzarmi? Non se ne parla! Ma neanche lontanamente.
Carrozzeria: siamo ancora lontani. Per ora vorrei vedere marciare l'Ape, con la speranza che la trasmissione funzioni decentemente.
Quando avrò finito la forcella, mi dedicherò al motore e anche lì, al momento, non ho grandi pretese. Basta che giri, non necessito prestazioni e mi piacerebbe riuscirci entro fine gennaio. Le feste non aiutano nel recuperare i ricambi necessari, purtroppo. In merito alla tua offerta di pezzi ci sentiremo magari tramite messaggi privati, e comunque ti ringrazio sin d'ora, se non altro per il pensiero.
I manuali sono riuscito a recuperarli grazie a una persona all'interno di questo forum che ringrazio in modo speciale e mi auguro di poter contraccambiare presto.
Incontrarsi: più che volentieri!! anche se "vicino di casa" è un po' tirata per le orecchie ... ma alla prima occasione che mi avvicino o addirittura scendo fino al mare, mi faccio vivo di sicuro! Contaci!
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Mi trovo a un punto morto in merito ai freni posteriori!
Ho messo i gommini nuovi sulla pompa, ma non vuole funzionare!! Osservandone l'anatomia in effetti non capisco come dovrebbe ... Il corpo è un cilindro di diametro costante fino al punto in cui si inserisce l'ultima parte della molla con una sua guarnizione e la valvolina finale. In posizione di "riposo" il pistone ha i due gommini a cavallo con l'ingresso dell'olio. Azionando il pistone l'olio può entrare fra i due gommini, ma non viene spinto verso la valvolina dato che viene trattenuto dal secondo gommino. Domani farò foto per spiegarmi meglio ...
Purtroppo, ammesso che riesca a farla funzionare temo che perderà olio comunque, in quanto le pareti non risultavano molto lisce. Sono parecchio deteriorate e compromesse ...
Stavo quindi pensando a sostituire la pompa originale con un'altra, non l'originale che costa una fortuna!
Vorrei sapere se qualcuno che possiede un AC1, AC2, AC3 o AC4 ha trovato una soluzione economica.
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere.
Ho messo i gommini nuovi sulla pompa, ma non vuole funzionare!! Osservandone l'anatomia in effetti non capisco come dovrebbe ... Il corpo è un cilindro di diametro costante fino al punto in cui si inserisce l'ultima parte della molla con una sua guarnizione e la valvolina finale. In posizione di "riposo" il pistone ha i due gommini a cavallo con l'ingresso dell'olio. Azionando il pistone l'olio può entrare fra i due gommini, ma non viene spinto verso la valvolina dato che viene trattenuto dal secondo gommino. Domani farò foto per spiegarmi meglio ...
Purtroppo, ammesso che riesca a farla funzionare temo che perderà olio comunque, in quanto le pareti non risultavano molto lisce. Sono parecchio deteriorate e compromesse ...
Stavo quindi pensando a sostituire la pompa originale con un'altra, non l'originale che costa una fortuna!
Vorrei sapere se qualcuno che possiede un AC1, AC2, AC3 o AC4 ha trovato una soluzione economica.
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere.
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Eccomi con la documentazione fotografica!
Di seguito le foto fatte durante lo smontaggio ...
di seguito invece allineo il pistone in posizione di riposo e poi durante il lavoro (quando si aziona il pedale):
Qui si nota che il foro dal quale affluisce l'olio nel corpo pompa è a cavallo fra i due paraolio ...
Nella foto sopra invece, il pistone è nella posizione quando si aziona il pedale. Ora, ammesso che l'olio sia fluito fra i due paraolio, questo non ha possibilità di avanzare verso la valvola e quindi fuoriuscire per spingere i pistoni dei cilindretti!
Almeno, io la vedo così! Magari qualcuno ha idea di come dovrebbe funzionare, oppure manca qualcosa che non ho trovato all'interno del corpo pompa, anche se dal catalogo ricambi sembra ci sia tutto!
Di seguito le foto fatte durante lo smontaggio ...
di seguito invece allineo il pistone in posizione di riposo e poi durante il lavoro (quando si aziona il pedale):
Qui si nota che il foro dal quale affluisce l'olio nel corpo pompa è a cavallo fra i due paraolio ...
Nella foto sopra invece, il pistone è nella posizione quando si aziona il pedale. Ora, ammesso che l'olio sia fluito fra i due paraolio, questo non ha possibilità di avanzare verso la valvola e quindi fuoriuscire per spingere i pistoni dei cilindretti!
Almeno, io la vedo così! Magari qualcuno ha idea di come dovrebbe funzionare, oppure manca qualcosa che non ho trovato all'interno del corpo pompa, anche se dal catalogo ricambi sembra ci sia tutto!
- tata1911
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ciao kalimero, puoi mettere delle foto della pompa anche dal sotto e da altre visuali? Il buchino sul fondo della pompa dove sbuca?
Se la pompa lavorasse come tu descrivi, concordo che non dovrebbe funzionare, quindi credo lavori in qualche altro modo.
Io qualche anno fa, con l’impianto lavavetri della Lancia Flamina (che nel rimontaggio post restauro non funzionava) sono diventato matto e ho imparato che, in queste cose d’epoca, la soluzione sta nella semplicità, quindi si tratta solo di capire dove sia il problemino.
Hai provato a passare l’interno pompa con pasta abrasiva? L’interno della pompa è ruvido per residui di olio o perché effettivamente si è rovinato il metallo?
Ciao ciao
G
Se la pompa lavorasse come tu descrivi, concordo che non dovrebbe funzionare, quindi credo lavori in qualche altro modo.
Io qualche anno fa, con l’impianto lavavetri della Lancia Flamina (che nel rimontaggio post restauro non funzionava) sono diventato matto e ho imparato che, in queste cose d’epoca, la soluzione sta nella semplicità, quindi si tratta solo di capire dove sia il problemino.
Hai provato a passare l’interno pompa con pasta abrasiva? L’interno della pompa è ruvido per residui di olio o perché effettivamente si è rovinato il metallo?
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- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ciao tata1911, grazie per la risposta.
Pubblicherò qualche altra foto ... Il buchino va giù dritto nel cilindro della pompa. Mi fai venire il dubbio che oltre ad andar lì vada anche più avanti nel cilindro, oltre al paraolio, ma ora quel canale sia intasato. Proverò a guardare meglio all'interno del cilindro.
La camicia del cilindro è proprio corrosa. Un po' tiene ma sicuramente non a lungo e quando andrà in pressione, se mai ci andrà, sicuramente perderebbe lato pedale
Pubblicherò qualche altra foto ... Il buchino va giù dritto nel cilindro della pompa. Mi fai venire il dubbio che oltre ad andar lì vada anche più avanti nel cilindro, oltre al paraolio, ma ora quel canale sia intasato. Proverò a guardare meglio all'interno del cilindro.
La camicia del cilindro è proprio corrosa. Un po' tiene ma sicuramente non a lungo e quando andrà in pressione, se mai ci andrà, sicuramente perderebbe lato pedale
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ecco altre immagini:
Ho guardato bene all'interno del cilindro, ma oltre al foro passante dal serbatoio dell'olio, non vi è altro passaggio!- Kalimero
- Apista veterano
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ce l'ho fattaaaaa ...
A volte abbiamo risorse e soluzioni sotto agli occhi ma ce ne dimentichiamo, io per lo meno!!
Il grande Mondoape ha pubblicato nella sezione "Manuali" oltre al catalogo ricambi anche il "Manuale per stazioni di servizio, Ape 150 AC1-AC2-AC3-AC4, Ape 175 AD1, Ape Pentaro’ APA1-APB1-APC1"!
Al suo interno ho trovato questo disegno della pompa freni in sezione in cui si intravede un foro minuscolo al centro del serbatoio dell'olio: e a pagina 95, dello stesso manuale, si parla di DUE fori passanti dal serbatoio al corpo pompa ...
Ho ricontrollato per l'ennesima volta e sotto ad un leggerissimo strato di ruggine ecco cosa ho trovato:
Non è stato facile liberare il forellino. L'intasamento era molto duro! Comunque con un po' di pazienza, solvente e le mini frese (per ugelli del gas) piano piano ce l'ho fatta.
Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ottimo! Continua così. La documentazione fotografica che fornisci sarà sicuramente di aiuto ad altri apisti.
- Kalimero
- Apista veterano
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Grazie mondoape. Il foro centrale, quello più piccolo, l'ho ripassato con una punta da 1,5mm.
Buon capodanno a tutti
Buon capodanno a tutti
Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ciao, se vuoi ho parecchi ricambi usati e qualcuno anche nuovo da restauro che potrebbero esserti utili, tra cui guarnizione parabrezz, plastiche gemme posteriori e anteriori, guarnizione in gomma per i triangolo e tqnto altro
- tata1911
- Apista esperto
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- Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ottimo risultato Kalimero!!! Adesso è tutto più chiaro!
Vedi che la soluzione stava nelle cose semplici?
Vedi che la soluzione stava nelle cose semplici?
- Kalimero
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- Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Buondì, oggi sono andato avanti un pochino sempre con i freni. Ho ritirato le ganasce risuolate e ho così potuto rimontare i clindretti puliti con i gommini nuovi e le ganasce rifatte.
Mi chiedevo se c'era un trucchetto per rimettere in posizione quella molla a mezzaluna che tiene inseme le ganasce ... Non penso che in Piaggio usassero due cacciaviti, uno per tendere (allontanare) la molla, l'altro per alzarla verso l'incastro della ganascia mentre con il mignolino della mano che tiene il primo cacciavite devi tenere la ganascia che altrimenti cade verso l'esterno ... Ce l'ho fatta, niente di impossibile, ma sicuramente c'è un trucco oppure un qualche attrezzo speciale.
Comunque sia mentre rimontavo mi chiedevo come riempire in fretta l'impianto visto che i tubicini subito dopo la pompa vanno verso l'alto, per cui un riempimento "naturale" (tipo sfruttando la caduta) non sarebbe mai avvenuto. Volevo evitare di coinvolgere qualcuno che mentre pompava aprivo e chiudevo lo spurgo ... M'è venuto in mente che tanto tempo fa, in preda al delirio e alla frustrazione più totale nel non riuscire a spurgare i freni del mio vecchio Land Rover (IIIa Serie), mi ero comprato un apparecchio che collegato allo spurgo creava depressione nell'impianto e tirava l'olio. L'impianto Land Rover è difettoso alla nascita per cui ci volle poi tutt'altro per spurgarlo ... Ma questa è un'altra storia. Racconto tutto ciò perché osservando le viti di spurgo mi accorgo che erano rovinate. Non si vedeva più il forellino dal quale sarebbe dovuto passare l'olio appena svitavi la vite.
Alcune foto per spiegarmi meglio: In entrambi i casi probabilmente le viti sono state strette troppo e le pareti troppo deboli si sono schiacciate fino a far sparire il foro ...
Speriamo che i conici non ne abbiano sofferto troppo e funzionino ancora e facciano tenuta.
Vi farò sapere
Mi chiedevo se c'era un trucchetto per rimettere in posizione quella molla a mezzaluna che tiene inseme le ganasce ... Non penso che in Piaggio usassero due cacciaviti, uno per tendere (allontanare) la molla, l'altro per alzarla verso l'incastro della ganascia mentre con il mignolino della mano che tiene il primo cacciavite devi tenere la ganascia che altrimenti cade verso l'esterno ... Ce l'ho fatta, niente di impossibile, ma sicuramente c'è un trucco oppure un qualche attrezzo speciale.
Comunque sia mentre rimontavo mi chiedevo come riempire in fretta l'impianto visto che i tubicini subito dopo la pompa vanno verso l'alto, per cui un riempimento "naturale" (tipo sfruttando la caduta) non sarebbe mai avvenuto. Volevo evitare di coinvolgere qualcuno che mentre pompava aprivo e chiudevo lo spurgo ... M'è venuto in mente che tanto tempo fa, in preda al delirio e alla frustrazione più totale nel non riuscire a spurgare i freni del mio vecchio Land Rover (IIIa Serie), mi ero comprato un apparecchio che collegato allo spurgo creava depressione nell'impianto e tirava l'olio. L'impianto Land Rover è difettoso alla nascita per cui ci volle poi tutt'altro per spurgarlo ... Ma questa è un'altra storia. Racconto tutto ciò perché osservando le viti di spurgo mi accorgo che erano rovinate. Non si vedeva più il forellino dal quale sarebbe dovuto passare l'olio appena svitavi la vite.
Alcune foto per spiegarmi meglio: In entrambi i casi probabilmente le viti sono state strette troppo e le pareti troppo deboli si sono schiacciate fino a far sparire il foro ...
Speriamo che i conici non ne abbiano sofferto troppo e funzionino ancora e facciano tenuta.
Vi farò sapere