Ape AC3 ritrovamento e restauro
Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Per il mio AD1 ho usato una siringa da 20 cc, ho riempito prima tutte le tubazioni e poi ho collegato la pompa ed ho proceduto con lo spurgo.
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Buona idea mondoape, grazie. Potrei provare anche così. Il marchingegno che ho ricordo che è complicato da montare ...
Stamattina dovrei avere un po' di tempo e farò prove.
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- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Le prove di riempimento impianto e spurgo hanno portato alla luce il malfunzionamento della pompa originale ovvero perde lato pedale. Lo temevo ... ed è il motivo per cui avevo già preventivamente ordinato una pompa freni universale per moto.
Eccola: Per fortuna il lato pedale è molto simile a quello della pompa originale: Le differenze sono la lunghezza complessiva della pompa e il passo del filetto diverso per l'interruttore dello stop (che fa anche da banjo).
Per ovviare a questi problemi ho fatto fare da un tornitore una prolunga maschio/femmina di 10cm con il lato maschio diametro 10 passo 1,25 e il lato femmina diametro 10 e passo 1,5: Come si vede nella seconda foto ho limato leggermente la prolunga in modo da poterci infilare una chiave, in questo caso del 16, per poterla avvitare sulla pompa.
Ho dovuto limare un po' gli attacchi della pompa per avere un allineamento più preciso possibile: Il fissaggio della pompa avverrà sul fondo della cabina tramite due bulloni. La pompa stessa, per allinearsi all'asta azionata dal pedale del freno, dovrà essere leggermente rialzata, per cui ho realizzato una basetta in cui ho utilizzato dei dadi come rialzo e una controflangia da mettere sul lato esterno del fondo della cabina: Ed ecco come appare una volta montata: L'altra differenza sostanziale è la lunghezza della corsa. La pompa freni universale ha una corsa leggermente più corta di quella originale, per cui mi auguro che pompi olio a sufficienza per azionare tutti e due i cilindretti ...
Ora non mi resta che riempire l'impianto e poi spurgare. Per fare ciò aspetto di aver finito di smontare il cassone. È un'operazione che volevo comunque fare e ora mi faciliterà parecchio i lavori intorno ai freni posteriori.
Eccola: Per fortuna il lato pedale è molto simile a quello della pompa originale: Le differenze sono la lunghezza complessiva della pompa e il passo del filetto diverso per l'interruttore dello stop (che fa anche da banjo).
Per ovviare a questi problemi ho fatto fare da un tornitore una prolunga maschio/femmina di 10cm con il lato maschio diametro 10 passo 1,25 e il lato femmina diametro 10 e passo 1,5: Come si vede nella seconda foto ho limato leggermente la prolunga in modo da poterci infilare una chiave, in questo caso del 16, per poterla avvitare sulla pompa.
Ho dovuto limare un po' gli attacchi della pompa per avere un allineamento più preciso possibile: Il fissaggio della pompa avverrà sul fondo della cabina tramite due bulloni. La pompa stessa, per allinearsi all'asta azionata dal pedale del freno, dovrà essere leggermente rialzata, per cui ho realizzato una basetta in cui ho utilizzato dei dadi come rialzo e una controflangia da mettere sul lato esterno del fondo della cabina: Ed ecco come appare una volta montata: L'altra differenza sostanziale è la lunghezza della corsa. La pompa freni universale ha una corsa leggermente più corta di quella originale, per cui mi auguro che pompi olio a sufficienza per azionare tutti e due i cilindretti ...
Ora non mi resta che riempire l'impianto e poi spurgare. Per fare ciò aspetto di aver finito di smontare il cassone. È un'operazione che volevo comunque fare e ora mi faciliterà parecchio i lavori intorno ai freni posteriori.
Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Ma nel caso tu dovessi trovare una pompa originale, con le modifiche apportate hai sempre possibilità di montarla?
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Sì, pedale, asta, foro passante il longherone e impianto (intendo i tubicini) sono rimasti gli stessi. Ho solo fatto due fori da 6mm sul fondo della cabina.
Per ora, ammesso che la quantità d'olio pompata sia sufficiente ad azionare a dovere i cilindretti, mi accontento così. L'obbiettivo è vedere l'Ape marciare.
Se poi deciderò di rimetterla in strada e dovessi quindi restaurarla a dovere, dovrò per forza rimetterci una pompa "originale". Al momento avevo trovato solo una replica a Euro 250,00!!
Per ora fra pompa e prolunga ho speso Euro 35,00. La basetta per il fissaggio l'ho fatta con materiale di recupero.
Per ora, ammesso che la quantità d'olio pompata sia sufficiente ad azionare a dovere i cilindretti, mi accontento così. L'obbiettivo è vedere l'Ape marciare.
Se poi deciderò di rimetterla in strada e dovessi quindi restaurarla a dovere, dovrò per forza rimetterci una pompa "originale". Al momento avevo trovato solo una replica a Euro 250,00!!
Per ora fra pompa e prolunga ho speso Euro 35,00. La basetta per il fissaggio l'ho fatta con materiale di recupero.
- drago373
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Sì, è lei!
- drago373
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Se ti interessa e/o ti serve fammi sapere.... non farti problemi...
Non lasceremo nessuno solo!!!
- Kalimero
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Re: Ape AC3 ritrovamento e restauro
Grazie drago, ti ho inviato mp