Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
giulianofs
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 novembre 2007, 17:26

Ape 50

Messaggio da giulianofs »

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho 14 anni, non ho ancora il patentino ma sin da piccolo mi piacciono le Ape Piaggio. Ho saputo che anche io posso guidare una modello 50. Ero interessato ad avere informazioni su Ape 50 versione col furgone.http://www.it.vtl.piaggio.com/prodotti/ ... /index.htm
Mi farebbe piacere se qualcuno inserisce delle foto su questa versione anche interne. Un ulteriore informazione. Uno di questi modelli, usato, quanto potrebbe costare? Grazie
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

ciao, il prezzo dipende da che anno è. Se è anni '70 o dei primi anni '80 la puoi trovare anche a 600 euro (a posto, coi documenti). Assai di più invece se la vuoi recente.
Comunque nelle api 50 meno recenti la furgonatura chiusa è una cosa mobile che si può aggiungere al pianale normale (non è un modello specifico):

http://cgi.ebay.it/cassone-per-ape-50_W ... dZViewItem
Avatar utente
giulianofs
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 novembre 2007, 17:26

Messaggio da giulianofs »

Che differenza c'è tra le varie versioni?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

grosse differenze non ci sono..A livello estetico le prime erano molto più belline secondo me (più semplici, caretteristiche, bella colorazione e non plasticose come le ultime). La differenza principale è che le prime avevano un unico faro anteriore anzichè 2 come le successive. Anche cassone e cabina sono cambiati nel tempo (nelle prime api 50 erano più piccoli)
Anche a livello meccanico quelle moderne sono solo un'aggiornamento del solito motore del '69. Sulle prime non c'era la batteria, l'avviamento era a leva, in seguito elettrico. Idem per il tergicristallo (prima a leva manuale, poi elettrico), per l'accensione, diventata elettronica.
Insomma, gli sono state aggiunte comodità più o meno importanti, che sono in genere gradite al pubblico e sgradite al collezionista :>
vicgent
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 novembre 2007, 14:21
Località: BASSANO-ITALY
Contatta:

Messaggio da vicgent »

Nei primi anni 70 ha fatto la sua comparsa l'Ape TM50 con cerchi maggiorati, tetto abbassato (per migliorare l'areodinamica ;) ) e tergicristallo a pedale, le portiere erano ancora optional, le frecce erano già di serie, a metà anni 70 è apparsea la versione elestart, con avviamento elettrico, tergi elettrico e portiere di serie, da li siamo arrivati alla fine degli ottanta per vedete un restyling al taglio dei finestrini e l'apparsa dei coprimozzo in plastica, Nel 94 arriva l'Ape cross espressamente per i giovani con roll bar e mangianastri di serie, ma la vioglia di prestazioni orienta i quattordicenni agli scooter e il prezzo di 6 milioni di allora allontana i genitori, il resto é storia recente...
Vicgent
Rispondi