Buona sera a tutti,
avrei necessità di avere qualche informazione in merito a un idea che mi balena in testa dopo aver visto un'ape con ralla e rimorchio come da foto allegata.
L'idea: Comprare un Ape 50 per varare e alare 3 volte a settimana un gommone in uno scivolo a mare, Ape 50 alla quale togliere il cassone e alloggiare un telaio costruito ad hoc sopra l'asse delle ruote posteriori in cui inserire una testa a sfera necessaria per poi agganciare il rimorchio del gommone.
La domanda è semplice: Secondo voi il motore di un'ape 50 è in grado di tirare in salita (non ripida) un gommone su rimorchio di peso compreso tra i 400 e i 500 kg? Se la risposta fosse no, esiste un'elaborazione in grado di aumentare la potenza di traino?
Grazie in anticipo.
Gancio traino
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Re: Gancio traino
Ciao una volta ho caricato un ape 50 con motore elaborato 100 con 530 chili. Spostava ma non è il massimo. Pensa che era una p50 a puntine e quei motori avevano un rapporto diverso ed il motore girava di piu. Secondo me la 50 non è adatta. Pensa per una serie più grossa. Ciao e a presto
- martincontrol
- Esperto TM P703
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Re: Gancio traino
Anche secondo me il motore è troppo poco potente. Se vai su un 703 (220 cc) o al limite su un 501 (190 cc), non avrai nessun problema di potenza. Sul 703 puoi tranquillamente caricarci 7-8 quintali, anche in salita. Rimane poi il dubbio sulla fattibilità e sull'omologazione del mezzo modificato.
Re: Gancio traino
Grazie a tutti, anche se il tragitto da fare è veramente breve (circa 100 mt) credo anch'io che la 50 non sia adatta. Per quanto riguarda l'omologazione, sono all'interno di un porto per cui non dovrei avere problemi. Guarderò in giro per qualcosa di più potente. Saluti
- Fede886
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Re: Gancio traino
Ciao, per trainare il rimorchio deve essere previsto sul libretto, poi non c'è bisogno di smontare il cassone... potresti semplicemente montare una barra con il gancio traino dietro al cassone e non sopra. Secondo me faresti prima a installare il gancio traino nella macchina e via
Re: Gancio traino
C'è un sistema molto più semplice per raddoppiare la potenza, ma vale solo per l'Ape con la trasmissione a catena.
Senza elaborare il motore, sostituisci semplicemente la corona anteriore con una più piccola, per esempio da 24 a 12 denti.
In questo modo avrai doppia potenza e velocità dimezzata; con le gomme agricole tassellate si arrampica dove vuoi!
Con una spesa contenuta!
Senza elaborare il motore, sostituisci semplicemente la corona anteriore con una più piccola, per esempio da 24 a 12 denti.
In questo modo avrai doppia potenza e velocità dimezzata; con le gomme agricole tassellate si arrampica dove vuoi!
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