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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 13:49 
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Apista aspirante

Iscritto il: 3 luglio 2016, 17:36
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Ape posseduto: Altro
Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo e vorrei un consiglio per quanto riguarda dei collegamenti da fare.
Premetto che prima di aprire questo Topic ho guardato attentamente se vi fosse risposta esaustiva all'interno del forum, ma non ho trovato niente al riguardo.
Ho comprato un motorino per il tergicristallo da mettere sul mio vecchio Ape 703 TM.
Ho rimesso i cavi nuovi, per quanto riguarda il circuito che va dalla scatola fusibili alla lampada interna, il clacson e al tergicristallo, seguendo esattamente lo schema riportato nel manuale in dotazione.
Il clacson funziona alla perfezione, mentre la luce no (poco importa).
Il problema risulta ora essere il motorino, che ho collegato come quello di prima e, naturalmente, seguendo lo schema del manuale ma non parte....perchè???
Ora, come da foto, i tre cavi giallo grigio (sostituiti con i nuovi giallo verde), sono connessi alla scatola fusibili, quello che va all'interruttore e poi quello che va al motore.
Il motore presenta tre entrate (+) (-) (S) come da foto, e l'interruttore ha solo due spinotti....quindi come li devo collegare?
Un cavo che va dall'interruttore al positivo e un cavo che va dal negativo della batteria al negativo del motorino?
Dalle foto potete vedere la situazione
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio


Allegati:
Commento file: Interruttore
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Commento file: connessioni scatola Fusibili
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Commento file: Connessioni Motore
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MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 13:49 
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MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 18:46 
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Ape posseduto: AD1
Che versione é? Volante o manubrio? Che anno é? Premetto che non conosco il 703. Probabilmente prende la massa direttamente per contatto con la carrozzeria o almeno dallo schema elettrico dell'atm2 così sembra. Il positivo credo che venga interrotto dall'interruttore. Hai provato a collegarlo direttamente ad una batteria per verificarne il funzionamento? Potresti anche verificare con un tester se con l'interruttore azionato sul positivo del motorino tergicristalli ti trovi i 12v


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MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 13:41 
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Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
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Ape posseduto: MPR2
Ciao, ma che motorino è? Il 703 monta due tipi di motorino, il modello nuovo ha il ritorno in basso sul vetro, cioè se lo spegni in qualsiasi punto, lui ritorna in posizione di riposo. I modelli vecchi invece hanno un motorino più semplice e più piccolo che funziona così: la massa cioè il negativo lo prende direttamente dalla sua carcassa, attraverso il bullone di fissaggio sul davanti, sotto alla spazzola, il positivo invece lo prende dall' interruttore, previo passaggio dalla scatola dei fusibili. Quello che hai tu, non l' ho mai visto, potrebbe essere di un ape molto vecchio. Ti consiglio di provarlo, porti cioè il positivo di una batteria al + del motorino e il negativo della batteria al - del motorino. Si dovrebbe così accendere, se non funziona, puoi provare a collegare brevemente il cavo S, mantenedo i due cavi + e - collegati, prima al + e se non funziona prova brevemente a collegarlo al negativo. Se funziona con il + ed il - collegati, (senza il cavo S), lo puoi montare nell' ape, mettendo a massa il cavo - e collegare il + al filo che proviene dall' interruttore e così funziona. Se non dovesse funzionare controlla con una lampadina o tester che il cavo dell' interruttore porti il positivo. Ciao.


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MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 19:39 
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Apista aspirante

Iscritto il: 3 luglio 2016, 17:36
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Ape posseduto: Altro
Buonasera,per prima cosa vorrei ringraziare tutti per i consigli e per l'attenzione prestata al mio quesito.
Ho raccolto le Vostre idee e quelle di altre persone su un sito di elettronica e il motorino funziona alla grande.
Per prima cosa ho tolto la carcassa in acciaio e ho collegato il + e il - alla batteria e il motorino ha iniziato a girare,FAntastico.
Dopo ho inserito l'interruttore dei tergi cristalli per interrompere il positivo e anche quì tutto ok.
Dunque ho fatto un test: ho collegato il + del motorino al più della batteria poi il - del motorino l'ho collegato al ferro della morsa su cui lo avevo appoggiato e la S l'ho collegata al - della batteria...Finziona.
Naturalmente l'interruttore era sempre tra il positivo del motorino e il positivo della batteria.
Ho quindi portato tutto sull'ape e ho proceduto come segue:Cavo dal + del motorino l'ho collegato all'interruttore, l'altro polo dell'interruttore l'ho collegato alla scatola dei fusibili.
Il - del motorino l'ho collegato alla carrozzeria dell'ape.
La S del motore l'ho collegata al - della batteria.
Finalmente funziona.
Il motore l'ho comprato su internet, da un rivenditore affidabile, ma non so la marca o il modello, non ci sono scritte a riguardo.
Spero che anche altri possano risolvere come ho fatto io.
Buona serata e grazie ancora


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Commento file: Collegamenti motorino
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IMG_20180915_153111_modific.jpg [ 253.91 KiB | Osservato 132 volte ]
Commento file: Interruttore tergicristallo
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IMG_20180915_153101_modific.jpg [ 135.44 KiB | Osservato 132 volte ]
Commento file: Massa collegata alla carrozzeria
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IMG_20180915_153119_modific.jpg [ 218.3 KiB | Osservato 132 volte ]
Commento file: "S" motorino collegata al "-" Batteria
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IMG_20180915_153130_modific.jpg [ 56.77 KiB | Osservato 132 volte ]
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MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 20:47 
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Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Messaggi: 343
Ape posseduto: MPR2
Una curiosità, ma il motorino è cinese? Inoltre qual'è la funzione del cavo S? Se lo scolleghi il motore non gira?


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MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 21:52 
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Ape posseduto: AD1
Servizio molto pulito e accurato. Per la luce interna hai risolto?


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MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 11:47 
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Apista aspirante

Iscritto il: 3 luglio 2016, 17:36
Messaggi: 4
Ape posseduto: Altro
Ciao a tutti, il cavo S se non viene collegato il motore non gira, inoltre la marca del motorino nn la conosco.
Per la luce ho risolto, l'ho smontata e gli ho messo un interruttore sul cruscotto, visto che una per cambiare la lampadina bisogna rompere il cerchio in ferro che la tiene insieme.


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