MondoApe.com, il sito dedicato al restauro dell'Ape Piaggio d'epoca
Oggi è 12 novembre 2018, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 settembre 2018, 20:27 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 6 settembre 2018, 20:00
Messaggi: 6
Ape posseduto: AF2
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia Ape P3. Niente scintilla alla candela #-o ma per essere più preciso vi do alcuni dettagli. Lo statore sembra esser integro tanto che la bobina di carica misura 452ohm (il manuale d'officina dice che deve essere tra 430/480) la bobina di sincro o pickup 8,3ohm (manuale...7/9)...mentre cerco di avviare, sulla bobina di carica ho 48/49 Vac mentre sulla bobina di sincro ho 1,5/1,6Vac; la centralina è nuova e originale Piaggio cod 2441295, ho provato anche con una centralina prestata e funzionante; cavo candela nuovo; candela nuova; ma anche con la prova di avvicinare il capo del cavo AT senza candela alla massa...niente scintilla g%7 Aiutooo...ho esaurito le idee OI- OI- OI-


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2018, 20:27 


Top
MessaggioInviato: 7 settembre 2018, 22:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Messaggi: 3024
Ape posseduto: AD1
Premetto di non conoscere il P3, ma prova a verificare i fusibili ed i collegamenti del blocchetto di accensione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 settembre 2018, 4:20 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 6 settembre 2018, 20:00
Messaggi: 6
Ape posseduto: AF2
Grazie ma l'impianto di accensione della candela è isolato da tutto il resto. Non ha fusibili, solo statore centralina candela (impianto Vac) Per spegnerlo basta mandare a massa la bobina di carica con un contatto della chiave ma ho scollegato il filo per esser sicuro. La batteria serve solo per l'avviamento e servizi vari (impianto Vdc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 13:52 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Messaggi: 343
Ape posseduto: MPR2
Ciao, sulla centralina dovrebbero esserci due cavi di colore verde, uno dei quali arriva dal blocchetto di accensione in gabina e serve per spegnere l' ape. Prova quindi a staccarlo, lasciando attaccati soltanto i 3 cavi che arrivano dallo statore. Se così parte il problema potrebbe essere nel blocchetto di accensione o di un corto circuito nel cavo verde che va dalla bobina al blocchetto di accensione. Se invece non funziona, credo propio che sia lo statore. Mi è capitato di recente un ape che partiva, dava cioè un colpo e si spegneva. Sostituito lo statore tutto a posto. Dimenticavo, controlla anche lo stato della guina e dei suoi 3 cavi interni che vanno dallo statore alla bobina, a volte si fondono insieme mettendo in corto tutto, mi è capitato anche questo. Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 8:23 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 6 settembre 2018, 20:00
Messaggi: 6
Ape posseduto: AF2
Ciao martincontrol. Grazie per l'aiuto ma quelle prove le avevo già fatte come hi scritto. Però giusto ieri ho risolto ricontrollando tutto. Alla fine ho sostituito i cavi che avevo sostituito in precedenza con un tipo al silicone cosi se dovessero appoggiare al motore la temperatura non li danneggia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 8:26 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 6 settembre 2018, 20:00
Messaggi: 6
Ape posseduto: AF2
Ora ho il domandone...ma se il magnete sul volano è un pezzo unico quindi circolare.....come faccio a sapere dove sono i poli per la fase che comunque sul P3 è fissa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 9:05 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Messaggi: 343
Ape posseduto: MPR2
Quindi il problema era nei cavi cotti, presumo. Per la fase non ci è dato sapere ...... la fase come hai detto è fissa, non come sulle vecchie vespa e motorini vari, che permettevano di ruotare il blocco con le puntine per variare l' anticipo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 9:51 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 6 settembre 2018, 20:00
Messaggi: 6
Ape posseduto: AF2
No i cavi erano nuovi perché appena sostituiti. I valori di resistenza bobine e cavi erano come da tabella ma li ho sostituiti nuovamente con un altro tipo. Alla fine era tutto funzionante o nuovo ma non andava. Ora si. La certezza completa di cosa sia stato non la ho. Ora il motore gira alla perfezione, ha un bel suono.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Copyright © Mondoape - Tutti i diritti riservati