Miscelatore / Miscela
Miscelatore / Miscela
Buongiorno,
sono nuovo del forum e quindi mi presento:
Mi chiamo Alessio e ho appena acquistato la mia prima APE TM. Sono completamente digiuno in fatto di Ape e quindi vi faccio una prima domanda: il precedente proprietario anziche utilizzare la benzina e l'olio separatamente nei due serbatoi faceva direttamente la miscela nella tanica e riempiva il serbatoio benzina.... c'è un motivo?
lui mi ha detto che i miscelatori erano difettosi e per evitare il grippaggio faceva così... posso continuare anch'io o è meglio tornare all'originale sistema?
Grazie in anticipo per le risposte.
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Mi chiamo Alessio e ho appena acquistato la mia prima APE TM. Sono completamente digiuno in fatto di Ape e quindi vi faccio una prima domanda: il precedente proprietario anziche utilizzare la benzina e l'olio separatamente nei due serbatoi faceva direttamente la miscela nella tanica e riempiva il serbatoio benzina.... c'è un motivo?
lui mi ha detto che i miscelatori erano difettosi e per evitare il grippaggio faceva così... posso continuare anch'io o è meglio tornare all'originale sistema?
Grazie in anticipo per le risposte.
- martincontrol
- Esperto TM P703
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- Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
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Re: Miscelatore / Miscela
Rispondere non è facile, ma cerchiamo di farlo; per quanto riguarda il miscelatore dell' ape car-703, non è assolutamente vero che è difettoso, anzi, l' unico problema è che a volte la miscela che viene fatta è un po' magrina, cioè aggiunge poco olio al motore. Ci sono stati, anche qui sul forum, problemi dovuti allo sgranamento di un ingranaggio di comando del miscelatore, ma se non ricordo male si è presentato soltanto ad un utente che aveva fatto parecchi km con il suo ape, se non ricordo male. Detto questo che io sappia problemi di grippatura dovuti alla scarsa lubrificazione, non ne conosco. Per la miscela fatta direttamente nel serbatoio, non è una buona idea, perchè il motore con miscelatore, diversamente da quello alimentato a miscela, manda l' olio direttamente su di un cuscinetto di banco, cioè dell' albero motore, quindi se quella quantità di olio non c'è più alle lunghe si rischia la rottura del cuscinetto stesso, che ora viene lubrificato con la miscela, ma in maniera sicuramente peggiore. Secondo me converrebbe provare se funziona sempre il miscelatore, mettendo l' olio nella vaschetta e collegando una bottiglia al tubetto in plastica che porta l' olio al motore e fatti diversi km, controllare se nella bottiglia l' olio è arrivato, bisogna però anche tappare il foro nel carter del motore, per non fargli aspirare aria. Se arriva regolarmente olio conviene controllare con il motore in moto quanto olio viene e se viene regolarmente. Se tutto sembra regolare, potresti provare a rimettere al suo posto il tubetto trasparente nel motore e usare almeno per un pieno di serbatoio benzina il motore con la "doppia" lubrificazione, controllando se la fumosità allo scarico è aumentata, segno che quindi l' olio arriva. Eventualmente poi si procederebbe a mettere soltanto la benzina nel serbatoio. Faccio la manutenzione ad un ente pubblico, che ha diversi ape con miscelatore, ape car, ape 703 con la scala, ahimè demolito di recente ed altri 703 e in tutti questi anni, usando anche olio per il miscelatore economico, non hanno mai avuto problemi. Stiamo parlando di ape degli anni '80 tuttora funzionanti, che percorrono circa 20-30 km al giorno cadauno, in un paese di montagna, affrontano quindi salite, basse temperature in inverno, sono quindi molto sollecitati e usati, anche con delle cariche di terra ed altro materiale di scavo di svariati quintali e in questi anni non hanno mai avuto problemi di lubrificazione, tranne in un caso, dove il ghiaccio aveva schiantato la vaschetta dell' olio del miscelatore e quindi il motore aveva aspirato acqua e neve disciolta nell' olio, con conseguente grippaggio del gruppo termico e la rottura del cuscinetto di banco di cui parlavamo prima. Per finire dico che questi controlli che ho suggerito, dovranno essere fatti da una persona che conosce l' ape, che cioè ha lavorato alla Piaggio, oppure che ha esperienza sul nostro amato ape, perchè se ripristinando il funzionamento automatico del miscelatore, non arrivasse l' olio a sufficienza al motore ed in maniera regolare, si farebbero sicuramente danni. Non mi assumo quindi responsabilità di tutto ciò che ho scritto finora. Saluti.
Re: Miscelatore / Miscela
Scusate per il ritardo ma ho avuto qualche problema in famiglia. Comunque tornando all’Ape adesso sto sistemando la carrozzeria, poi mi dedicherò alla meccanica. Vorrei tornare al sistema del miscelatore, anche alla luce di quanto detto sul cuscinetto di banco. Vi terrò aggiornati!
GRAZIE!
GRAZIE!
Re: Miscelatore / Miscela
Aggiornamento:
Grazie ai consigli di Martincontrol (che ovviamente non riterrò in nessun modo responsabile!!) ho collegato il tubetto trasparente ad una bottiglietta ed ho messo l’olio nel serbatoio... e l’olio arriva! Appena ho un minuto di tempo proverò a ricollegare il tubetto al motore e andare con miscela al 2% + miscelatore! Vorrei far un pieno al 2%, poi un altro pieno all 1% per poi arrivare a ri-utilizzare solo benzina... che dite?
p.s. - GRAZIE MARTINCONTROL.
Grazie ai consigli di Martincontrol (che ovviamente non riterrò in nessun modo responsabile!!) ho collegato il tubetto trasparente ad una bottiglietta ed ho messo l’olio nel serbatoio... e l’olio arriva! Appena ho un minuto di tempo proverò a ricollegare il tubetto al motore e andare con miscela al 2% + miscelatore! Vorrei far un pieno al 2%, poi un altro pieno all 1% per poi arrivare a ri-utilizzare solo benzina... che dite?
p.s. - GRAZIE MARTINCONTROL.
- martincontrol
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- Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
- Ape owned: MPR1
Re: Miscelatore / Miscela
Si puoi fare anche così, recentemente ad uno dei famosi ape di cui mi occupo è successo un guaio, in un ape car p3 non ha funzionato la spia dell' olio e quindi hanno girato a secco, con conseguente grippaggio del gruppo termico. Io per non sbagliare, ho smontato il coperchio della frizione ed ho collegato un trapano all' alberino di comando del miscelatore, poi avendo ovviamente controllato il galleggiante del serbatoio dell' olio e dopo averlo riempito, l' ho fatto girare, staccando il tubicino che porta l' olio al motore e dopo circa 2-3 minuti l' olio è arrivato. Per precauzione comunque ho messo anche un po' di olio nel serbatoio della benzina, ma ho fatto notare che al prossimo riempimento avrebbero dovuto mettere soltanto la benzina. Tutto questo per dire che l' olio arriva abbastanza velocemente al motore, una volta riempito il serbatoio. Tornado al tuo metodo, se fai un pieno di miscela, non rovini niente, hai soltanto una forte fumosità allo scarico, tutto quà. Diverso invece se lo farai sempre andare al 4%. Controlla magari ogni tanto visivamente per i primi tempi il tubetto dell' olio, per escludere che si formino bolle d' aria. Se non ne troverai mai, puoi andare tranquillo che tutto funziona bene. Ciao
- martincontrol
- Esperto TM P703
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- Ape owned: MPR1
Re: Miscelatore / Miscela
Dimenticavo è buona norma ogni tanto controllare che il tubicino sia pieno di olio, così saprete sempre che il motore si lubrifica regolarmente.
Re: Miscelatore / Miscela
Buongiorno!
allora l'ape sembra funzionare bene... visto che avevo in mano il cruscotto ho controllato le lampade delle spie e ho trovato fulminata quella delle luci.... meno male che quella dell'olio era a posto!!:-)
allora l'ape sembra funzionare bene... visto che avevo in mano il cruscotto ho controllato le lampade delle spie e ho trovato fulminata quella delle luci.... meno male che quella dell'olio era a posto!!:-)
- martincontrol
- Esperto TM P703
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- Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
- Ape owned: MPR1
Re: Miscelatore / Miscela
E' difficile che si fulminino le lampadine dell' ape, accade raramente. Sono contento che ti funzioni bene con la "sua" miscela, vedrai che funzionerà per anni.
Re: Miscelatore / Miscela
Ciao. Vorrei chiedervi una conferma.
Dato che pulendo/controllando l Ape ho visto che il serbatoio olio è cotto, pieno di crepe, pare pronto a cedere....
Lo aggiungo alla lista delle cose da sostituire... Leggendo anche il manuale stazione di servizio mi pare di aver capito che al miscelatore non c è nessuna vite di spurgo. Giusto? Una volta sostituito e rabboccato il serbatoio olio svuoto il serbatoio benzina, ci metto 3 litri di miscela al 2%. Niente da spurgare, l aria nel tubo dell olio se la tira il miscelatore. Finiti i 3 litri di miscela il miscelatore si sarà tirato l aria e sarà arrivato all olio e ci rimetto benzina senza olio. Giusto?
Dato che pulendo/controllando l Ape ho visto che il serbatoio olio è cotto, pieno di crepe, pare pronto a cedere....
Lo aggiungo alla lista delle cose da sostituire... Leggendo anche il manuale stazione di servizio mi pare di aver capito che al miscelatore non c è nessuna vite di spurgo. Giusto? Una volta sostituito e rabboccato il serbatoio olio svuoto il serbatoio benzina, ci metto 3 litri di miscela al 2%. Niente da spurgare, l aria nel tubo dell olio se la tira il miscelatore. Finiti i 3 litri di miscela il miscelatore si sarà tirato l aria e sarà arrivato all olio e ci rimetto benzina senza olio. Giusto?
Re: Miscelatore / Miscela
Per esperienza diretta, riempi tu il tubo che arriva al miscelatore dal serbatoio, e fai pure un pieno di miscela. Al massimo pulirai la candela (ma anche no se usi olio sintetico) ma non rischi di grippare.
Re: Miscelatore / Miscela
Ciao, se ti può interessare ho un serbatoio semi nuovo... Nel caso fammi sapere.
Saluti.
Saluti.
Re: Miscelatore / Miscela
Ok riempio il tubo e poi lo inserisco.
Tipo spurgo umano
Una curiosità: ma quando passa dal tubo grande al tubo piccolo c è un ritegno oppure quando sgancerò il tubo grande vecchio si svuoterà anche il tubo piccolo?
Re: Miscelatore / Miscela
Grazie, ma devo ordinare diverse cose e sicuramente mi ci viene fuori la spedizione gratuita.
Ho visto che il serbatoio nuovo sta sui 20 euro o poco più, quindi se prendessi il tuo e ci aggiungessi le spedizioni...non penso mi convenga. Se avessi dovuto cambiare solo quello, mi sarebbe interessato sicuramente, grazie!
Più pulisco l Ape più saltano fuori magagne.
La novità di oggi è la cuffia del semiasse destro che gocciola...poco, ma gocciola, ed è cotto. Ora comincio a fare una ricerca sul forum per vedere se è fattibile cambiarla...
Re: Miscelatore / Miscela
viewtopic.php?f=6&t=5001&hilit=Semiasse&start=0
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Potrebbe esserti di aiuto.
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Re: Miscelatore / Miscela
Ottimo, domani mi leggo con calma questo post e il manuale stazioni di servizio. Poi mi sdraio sotto l Ape e guardo sul campo.... Preparati che avrò sicuro qualche domandacbfender ha scritto: ↑28 maggio 2020, 22:21 viewtopic.php?f=6&t=5001&hilit=Semiasse&start=0
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Per il momento grazie e buona notte