Giunto elastico ape tm p703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Giunto elastico ape tm p703

Messaggio da Luca2000 »

Un mio amico ha comprato da qualche mese un ape tm 703. Il giunto originale aveva iniziato a dare problemi quindi lo abbiamo sosotituito con uno nuovo.
Nemmeno un mese dopo il guinto appena sostituito si rompe e allora abbiamo deciso di costruirne uno di ricambio.
Adesso che l'ape è tornato in strada vorrei sapere le vostre opinioni: Quanto dura di media un guinto? Secondo voi a cosa serve un guinto di gomma quando l'ape funziona bene anche con un giunto rigido?
Allegati
IMG-20170429-WA0001.jpg
gunto con neanche un mese di vita...
gunto con neanche un mese di vita...
IMG-20170429-WA0003.jpg
giunto costruito
giunto costruito
Ape never dies
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Giunto elastico ape tm p703

Messaggio da kjjohnson »

NOT a good idea. Use an original. It was designed to be a flexible union between the intake manifold and the carburetor because of the vibration of the motor when running. To use something stiff like steel will transfer this vibration to the carburetor, agitate or shake the fuel causing air bubbles in the fuel mix which will lean the mixture. Go with the original as designed by a Piaggio engineer. - Ken
Non è una buona idea. Utilizza un originale. È stato progettato per essere un'unione flessibile tra il collettore di aspirazione e il carburatore a causa della vibrazione del motore durante l'esecuzione. Per usare qualcosa di rigido come l'acciaio trasferirà questa vibrazione al carburatore, agitare o scuotere il carburante causando bolle d'aria nel miscuglio di combustibile che appoggia la miscela. Vai con l'originale come progettato da un ingegnere Piaggio.
5 - 28.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Giunto elastico ape tm p703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, se il carburatore è supportato anche dal tubo che lo collega al filtro aria, dura diversi anni. Oddio, durava, perchè quelli in vendita ora credo che siano di fabbricazione indiana! Controlla quindi che la scatola del filtro stia in posizione diritta, che non abbia quindi le staffe storte e che il tubo che la collega la carburatore sia integro,anche perchè se aspira aria da li oltre ad aspirare anche la polvere, non fa funzionare a dovere il craburatore. Sono anche io dell' idea che se ce l' hanno previsto a qualcosa servirà e sposo la teoria di kjjohnson delle bolle d' aria nella vaschetta del carburatore, che ti smagriranno la miscela aria-benzina, con evidenti problemi di surriscaldamento e battito in testa del pistone e alle lunghe potresti anche grippare.
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Giunto elastico ape tm p703

Messaggio da URSUS »

Il giunto nuovo che avete montato nella seconda foto secondo me non è originale della Piaggio ma o è di concorrenza o è stato fatto a mano; li conosco bene ed è completamente differente come forma. Il giunto ha una forma particolare con scanalature e fori (anche per spurgo della miscela dal collettore) e per la sua natura deve smorzare le vibrazioni trasmesse dal motore; vengono usati anche per rendere il gruppo meno rigido.
Rispondi