Buongiorno ragazzi, dovrei effettuare un test di compressione alla mia vecchia tm 703 a miscela, qualcuno sa indicarmi la procedura corretta e soprattutto i valori in bar o psi che dovrei rilevare.
Grazie
Test di compressione
- martincontrol
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Re: Test di compressione
Ciao per controllare la compressione devi smontare la candela ed al suo posto devi avvitarci un manometro apposito, quelli vecchio tipo invece basta accostarli al foro della candela perchè hanno un gommino conico che fa tenuta con il foro candela. Fatto ciò stacchi i quattro cavi che vanno alla bobina di accensione, (non puoi sbagliare a rimontarli perchè hanno colori diversi e sono segnati anche sulla bobina) e ti fai aiutare da una persona che deve far girare il motore come se tu dovessi mettere in moto l' ape, premendo a fondo il pedale dell' acceleratore. Una volta fatto qualche giro di motore puoi leggere il valore di compressione e paragonarlo a quello scritto sul libretto uso e manutenzione o meglio sul manuale di officina, facilmente scaricabile da questo sito nella sezione manuali. Un valore più basso non di tanto è regolare, se il gruppo termico (cilindro e pistone) ha lavorato un po'.
Re: Test di compressione
Ciao, grazie della risposta ma sul manuale trovo solamente il rapporto di compressione che dovrebbe essere 8,6:1 ma è una cosa ben diversa dalla pressione rilevata dal compressiometro.
La pressione effettiva che dovrei rilevare all'interno del cilindro non la trovo da nessuna parte del manuale, il gruppo termico ha all'attivo circa 49000 km ed è per questo motivo che volevo fare un test per vedere se era necessaria la sostituzione.
Ciao e grazie.
La pressione effettiva che dovrei rilevare all'interno del cilindro non la trovo da nessuna parte del manuale, il gruppo termico ha all'attivo circa 49000 km ed è per questo motivo che volevo fare un test per vedere se era necessaria la sostituzione.
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- martincontrol
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Re: Test di compressione
Ciao, si lo so che sono due cose diverse, ma spesso questi due valori sono quasi identici. Una compressione di 8-9 bar se non ricordo male è considerabile accettabile ed è sintomo di buon funzionamento del gruppo termico, comunque sul manuale di officina dovrebbe essere riportato il valore di compressione, prova a consultarlo. Una domanda, per quale motivo vuoi fare questa prova? Se il motore pur avendo effettuato molti km, per un due tempi è ben funzionate a cosa ti serve sapere il valore di compressione?
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Re: Test di compressione
Concordo...il motore due tempi se funziona e l'ape raggiunge i 60-64 km ora (sempre che il contakm non sia strato e spesso lo è) il motore è OK e non necessita di lavori. Il motore dell'ape è sincero e fa capire quando ci sono problemi...quando il carburatore è sporco non lavora bene o si ingolfa, se la candela è del grado non corretto si ingolfa a caldo e aa freddo...se non ha compressione non ttira in salita o corre sul piano etc etc...secondo me conviene fare i lavori quando vi sono i sintomi...parere personale naturalmente
Re: Test di compressione
Ovviamente parto da questa prova perchè il motore ultimamente non funziona in modo regolare, come sai un gruppo termico usurato provoca vari problemi (calo prestazioni, difficoltà avviamento, irregolarità al minimo ecc) e siccome il chilometraggio per un due tempi comincia a essere rilevante questo test fornisce un'indicazione di massima sullo stato di usura del motore.
Se come manuale di officina intendi il "manuale per stazioni di servizio" l'ho consultato più volte ma di quel dato non ho trovato traccia.
Ciao, Luca.
Se come manuale di officina intendi il "manuale per stazioni di servizio" l'ho consultato più volte ma di quel dato non ho trovato traccia.
Ciao, Luca.
- martincontrol
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Re: Test di compressione
Pensavo ci fosse scritto...comunque tu intanto misura la compressione e dacci il valore.
Re: Test di compressione
scusate se mi intrometto ... mi sapete dire dove posso trovare il numero del motore (non del telaio che so già dov'è) sull ape 50 con telaio che inizia con TL5L ?
Grazie per la risposta
Roberto
Grazie per la risposta
Roberto