Tubicino testata ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Salve, mi sapete dire che cosa è quel pezzo di tubicino che si vede spuntare dalla testata? Non è che ci va collegato un tubicino alla cassa filtro aria dato che vedo anche sotto la cassa filtro un ingresso?
Grazie. Allego foto.

Saluti.
Allegati
SfiatoTesta.jpg
Ultima modifica di cbfender il 23 novembre 2016, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da Bombo »

Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare... Ho scoperto di non avere nemmeno quella specie di gommino sul foro evidentemente e stato perso :| . Non mi resta che associarmi alla tua domanda.
Complimenti per la pulizia, immacolato!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Bombo ha scritto:Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare... Ho scoperto di non avere nemmeno quella specie di gommino sul foro evidentemente e stato perso :| . Non mi resta che associarmi alla tua domanda.
Complimenti per la pulizia, immacolato!
Ciao, e grazie per i complimenti. L'ape l'ho preso usato e con calma e a tempo perso mi ci sono dedicato per sistemarlo un pò ecco perché vedi il motore tutto pulito...

In rete ho trovato una foto di un'ape più nuova in cui si vede bene il tubicino che dalla testa si collega alla cassa filtro aria.
Attendiamo il parere di qualcuno più esperto...
Allegati
sfiato2.png
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da Bombo »

interessante... Magari sto dicendo una fesseria ma secondo me non è altro che un tubo di raffreddamento. Manda aria fresca su quella zona del motore il che ha senso visto che la candela riscalda parecchio. Non so che dire, mi hai fatto notare che al mio motore manca un pezzo di tubo... 5/%
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Bombo ha scritto:interessante... Magari sto dicendo una fesseria ma secondo me non è altro che un tubo di raffreddamento. Manda aria fresca su quella zona del motore il che ha senso visto che la candela riscalda parecchio. Non so che dire, mi hai fatto notare che al mio motore manca un pezzo di tubo... 5/%
Sono passato dal ricambista piaggio e mi ha confermato che c'è questo tubicino in gomma che collega lo sfiato testata con la cassa filtro aria, costa circa 8€ ma sulla sua funzione non mi ha saputo dire nulla.

Magari kjjohnson, Martincontrol, Ursus o altri espertoni ci possono fornire delucidazioni in merito
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Di preciso non lo so neanche io, posso ipotizzare che serva per espellere i gas di scarico se per caso la testata non facesse più tenuta bene sul cilindro, infatti sul bordo di tenuta della testa c'è una scanalatura che poi si collega appunto a quel tubicino. I gas quindi escono da li e ritornano alla scatola del filtro aria, dove poi vengono aspirati di nuovo dal motore e quindi ritornano nella camera di scoppio venendo ribruciati di nuovo è quindi un dispositivo di sicurezza. Un sistema simile lo aveva anche la vecchia Fiat 500, ed anche lei aveva due bulloni forati, uno per cilindro, che in caso di scarsa tenuta della guarnizione della testa, scaricavano all' esterno i gas di scarico. Ora spiego a cosa serve: se per caso i gas di scarico dovessero andare nella cuffia di raffreddamento e noi avessimo il riscaldamento acceso, potremmo andare in corso a svenimenti, infatti il monossido di carbonio, che è inodore, provoca appunto quel grosso problema. Ripeto è una mia conclusione, posso essere smentito in qualsiasi momento. Però c'è da dire un altra cosa, se non erro sulla base dove appoggia il cilindro, cioè sul basamento è presente anche li un piccolo foro, che se non ricordo male attraversa il collettore di aspirazione, poi passa dal tassello elastico del carburatore ed infine arriva al carburatore, infatti i due fori (del tassello e del carburatore) quando si montano vanno allineati, potrebbe essere quindi una presa d' aria, se però fosse forato anche il cilindro. E' tanto tempo che non smonto più un cilindro dell' ape, non mi ricordo più bene come sia fatto. Dovremmo indagare, ma comunque posso garantire che di fabbrica erano collegati insieme. Poi con il calore si rompevano e venivano persi per strada. Comunque se li lasciate entrambi aperti, non succede niente, tuttalpiù il motore aspira una minima parte di aria da quel foro nella scatola del filtro, che però non passa attraverso il filtro aria, quindi non viene filtrata e l'altra parte, quella con il tubicino in ferro si intasa con la polvere. Ovviamente il tubicino andrà stasato, se non lo fosse altrimenti non serve a niente.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo anche che forse potrebbe servire a far fuoriuscire l' olio che il motore non brucia durante la combustione, perchè sempre se non ricordo male, sulla scatola del filtro aria c'è quasi sempre un po' di deposito di olio e condensa, proveniente da quel famoso tubetto, ovviamente è montato. Potrebbe quindi servire per non farlo cascare in terra o sul gruppo termico, perchè in quest' ultimo caso provocherebbe cattivo odore, che accendendo il riscaldamento si sentirebbe dentro alla cabina dell' ape. Bisogna anche considerare che l' ape non ha la guarnizione tra testa e cilindro, quindi un minimo di trasudazione è possibile, sia di gas che di olio incombusto. Si forse lo scopo è proprio questo di quest' ultima mia osservazione.
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da URSUS »

Nel caso della 500 quel tubo che collega il bocchettone carico olio col filtro aria carburatore serve al "ricircolo vapori olio" ed era stato introdotto per evitare problemi di inquinamento....credo che nel caso dell'ape serva sia a questo scopo sia ad espellere residui d'olio...il foro nel collettore che è collegato a un tubicino che termina sul giunto elastico sopra alla coppetta con foro della grembialina serve invece ad espellere l'olio che si deposita nel collettore aspirazione quando l'ape si ingolfa....anche la 500 ha un sistema simile tra collettore aspirazione e carburatore.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Cortesemente sapete dirmi come si smonta il tubetto metallico che esce dalla testata dato che essendo privo del restante tubo in gomma è completamente tappato. Grazie.
Allego foto del ricambio
Allegati
IMG_20161124_225716.JPG
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Dovrebbe essere messo per interferenza, cioè si scalda la testata, quindi dilata il foro e il tubetto si batte dentro finché non arriva a battuta. Non ti conviene toglierlo, altrimenti dopo non ci sta più, per pulirlo, conviene infilarci dentro un fil di ferro o meglio ancora di acciaio e muoverlo avanti e indietro, magari dopo spruzzandoci del liquido disincrostaste. Meglio ancora sarebbe smontare la testata, perchè può darsi che l' ostruzione sia anche dentro alla testata, quindi se pulisci il tubo ma nella testa c'è del materiale, non risolvi niente. Smontando la testa hai anche modo di controllare se esce aria soffiando dalla scanalatura che porta l' aria al tubicino. Inoltre potresti anche metterla a bagno in un liquido per la pulizia dei pezzi meccanici e lasciandolo agire una notte, il giorno dopo sarà sicuramente più facile da asportare.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da alby4everR »

Sul mio 703, accendendo il riscaldamento usciva un odore terribile, allora ho smontato il gruppo termico.

I fori che portano a quel tubicino citato in questo post, erano tutti ostruiti, quindi l'olio incombusto non passava più nel foro, ma andava a uscire dalla guarnizione della marmitta, e uscivano dalla fessura che c'e tra cilindro e testa, portando questo sgradevole problema.

Si devi smontare la marmitta, e li c'e il primo foro, che sicuramente e ostruito, poi se non vuoi smontare tutto, togli le 4 viti che tengono testa-cilindro, dai un colpetto con un martello in gomma, e togli solo la prima parte, cioe la testa, poi con un filo di ferro lo infili nel forellino che vedrai sul cilindro, e vai avanti piano piano, poi fai la stessa cosa dal forellino lato scarico, poi inserisci la pistola dell'aria e soffi il tutto. e vedrai che si libera. Metti solo uno straccetto per non far finire la porcheria nel foro scarico, e nel foro del cilindro....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Grazie! Mo bisogna trovare tempo e voglia di farlo...
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da alby4everR »

In inverno che c'e poco da fare... Comunque se il riscaldamento ti puzza, il problema e quello....

Sicuramentese puzza tanto, la testa sare molto incrostata all'esterno, la mia era molto sporca di una coltre melmosa nera, e quella coltre scaldandosi puzza e manda odore sicuramente nocivo....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da cbfender »

alby, quando avrai rimontato tutto mi fai sapere se con la pulizia hai risolto il problema del cattivo odore dell'aria di riscaldamento.
Grazie.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Tubicino testata ape TM 703

Messaggio da alby4everR »

Certo, mi ci vorrà un po di tempo per recuperare il cilindro dalla rettifica...appena sara aposto ti faccio sapere...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi