Giri al massimo Ape Tm703

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Giri al massimo Ape Tm703

Messaggio da Bombo »

Ciao a tutti. Da qualche tempo la mia compagna di lavoro è un Ape Tm piena di difetti ma tutto sommato fa il suo lavoro egregiamente. infondo me ne frego se il tachimetro non vada ( credo poi che il tachimetro fermo sia di serie sulle TM ) :)
me ne frego dello sterzo un po traballante me ne frego del tergicristalli che non va e del freno a mano che non frena...
Ma non posso tenermi un mezzo che ogni volta che scalo marcia i giri salgono al massimo e rimane accellerata come se fosse posseduta. L'unico sistema che ho trovato per calmarla e tirare leggermente la leva dell'aria che serve di solito per il primo avvio. Neanche se spengo con la chiave si ferma. Spesso accade quando scalo dalla quarta alla terza. Escludendo il filo dell acceleratore che ho controllato e sembra non bloccarsi cosa può essere?
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Giri al massimo Ape Tm703

Messaggio da Bombo »

Allora ragazzi facendo un giro sul forum ho scoperto che è un problema abbastanza comune e , correggetemi se sbaglio, le cause possono essere essenzialmente tre.
- Miscela magra
- Carburatore da pulire
- Qualche guarnizione magari del carburatore che lascia passare aria

Ora nel caso fosse la miscela troppo magra come faccio a capirlo?
E poi sembra strano perchè io non metto miscela fatta da me. Scusate l'ignoranza in materia S;:
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Giri al massimo Ape Tm703

Messaggio da martincontrol »

Quando il 703 fa questi versi potrebbe dipendere dal supportino in gomma tra il carburatore ed il collettore di aspirazione, quindi controlla quello e se è usurato, cioè grettato, imporrito, lascia passare aria che smagrisce la miscela. Per miscela magra si intende il rapporto stechiometrico tra combustibile, (nel nostro caso miscela) e comburente, cioè aria, non la quantità di olio nella miscela, effettivamente è facile sbagliare, perchè il detto "miscela magra" si usa anche quando c'è poco olio nella benzina. Nei motori quattro tempi, (alimentati a benzina), questo problema non si pone, perchè con miscela magra si intende sempre il rapporto tra aria e benzina. Nel carburatore dell Ape, per ingrassare la miscela si deve agire sui getti di massima e sullo spillo del carburatore, ma sono operazioni che non si fanno mai, perchè la taratura di fabbrica è accettabile.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Giri al massimo Ape Tm703

Messaggio da Bombo »

Grazie molto per le tue spiegazioni, io per intuito ero convinto che con "magro" si intendesse con poco grasso e quindi poco olio... Manco si stesse parlando di dieta :)

Comunque vi aggiorno, come mi hai consigliato ho dato un occhiata e penso che il problema sia proprio lì... Credo trasudi olio da qualche parte... Non e proprio pulitissimo...
Allegati
rsz_12wp_20161110_16_41_18_pro.jpg
Rispondi